photo4u.it


zoom ottico con aps-c focale 140mm

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
piccolotobi
nuovo utente


Iscritto: 09 Apr 2020
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2020 4:44 pm    Oggetto: zoom ottico con aps-c focale 140mm Rispondi con citazione

buona sera, che zoom ottico ho, calcolato in X""
con un aps-c e focale 140mm?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2020 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma credo di non capire cosa intendi, o meglio, temo di capirlo ma spero di no.
Comunque: l'unica cosa che si può dire di una focale di 140 mm applicata a un sensore aps-c è che ha un angolo di campo pari a quello di una focale 210 mm applicata a un sensore 24x36. Il fattore di zoom è una grandezza che in realtà non esiste, soprattutto se applicata a una lunghezza focale singola. Quando leggi zoom totX su una compatta (o riferito anche a un'ottica per reflex) l'unica cosa che stai apprendendo è che quell'obiettivo parte da una lunghezza focale Y e arriva a una lunghezza focale pari a Y moltiplicato per quel tot che c'è prima della X, ma non ti sta dicendo che se passi dalla lunghezza focale minima a quella massima il soggetto diventa tot volte più grosso.

Se invece non ho capito la domanda, riformulala in maniera più chiara e vediamo se posso rispondere.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
piccolotobi
nuovo utente


Iscritto: 09 Apr 2020
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2020 2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una lumix con zoom ottico 42X con sensore da 6,17 x 4,55.
Ora se non ricordo male la focale reale aumenta con il calare delle dimensioni dell'obbiettivo.
Non sono molto esperto, è che questo zoom 42X sulla Lumix mi ha un poco confuso.
La mia domanda è, con un sensore aps-c e una focale di 140mm, ho un angolo di campo minore rispetto alla lumix?
Forse non ho ancora formulato bene la domanda, ma credo di essermi risposto da solo, ovvero; no.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2020 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho capito bene tu hai una Lumix LZ40, con focale equivalente 22-924 rispetto al 24x36mm.
In aps-c un 140mm, rapportato al 24x36mm, inquadra il campo di un 210mm.

In termini di angolo inquadrato, con la Lumix puoi spaziare tra 88° a 22mm e circa 2° a 924mm, mentre il 140mm su aps-c inquadra poco meno di 12°.

A corollario, sempre riferendoci al 24x36mm (che sarebbe il formato Leica, quello dei classici rullini che usavamo d'estate) un 22mm è un super grandangolo, un 210mm è un teleobiettivo standard, un 924mm è un super super teleobiettivo.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2020 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alex, i classici rullini, ma veramente li usavi solo d'estate? Ops

Il 924 mm è un telescopio...

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2020 6:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D'inverno li portavo a sviluppare, ho scoperto tardi la passione per la fotografia LOL
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
piccolotobi
nuovo utente


Iscritto: 09 Apr 2020
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2020 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

924mmm sarebbe di focale equivalente?
insomma con un obbiettivo 140mm e sensore aps-c , non arriverò mai agli angoli di campo che ho con la lumix?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2020 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto,
con il 140mm aps-c avrai il classico teleobiettivo, mentre 924mm sono un supertele...
Questo solo confrontando le focali, mentre per la qualità di immagine è ben altra storia, il sensore aps-c è notevolmente più grande di quello della Lumix, quindi ti consente di ritagliare di più l'immagine.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
piccolotobi
nuovo utente


Iscritto: 09 Apr 2020
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2020 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma davvero ho così tanta focale? ma allora la coolpix P900 arriva a 2000mm?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2020 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè fermarsi a 2000?
La P1000 arriva a 3000..... Very Happy

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
piccolotobi
nuovo utente


Iscritto: 09 Apr 2020
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2020 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olla! allora wow.
quindi una bridge con sensore piccolo non ha competizioni con sensori più grandi in termine di focale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2020 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In termini di focali supertele direi di si, su quasi tutto il resto però non c'è competizione.
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi