photo4u.it

le mie prime macro...consigli per favore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albertinos
utente

Iscritto: 10 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 1:27 am    Oggetto: le mie prime macro...consigli per favore Rispondi con citazione

eccovi le mie prime macro...
a me piace molto la farfallina, il fiore un po' meno perchè mi sono accorto di aver "sforato" nello zoom digitale...
il ragno invece è tutto fuori fuoco... come si fa a fare una macro con una profondità di campo decente?
cosa ne pensate?
PS: volevo metterle con le altre macro del 3d di waterfall, ma mi vergognavo un po'... lì dentro ci sono foto eccezionali!
ciao!

farfaweb.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  87.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1445 volta(e)

farfaweb.JPG

fiorellinoweb.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  65.66 KB

fiorellinoweb.JPG

ragnoweb.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  43 KB

ragnoweb.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evidentemente ti sei avvicinato troppo al ragno... che intendi PDC decente? Quella del ragno è ottima, anche grazie alla sfondo uniformemente distante...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albertinos
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao pask...
non mi hai detto se ti piacciono... Rolling Eyes Rolling Eyes è un pietoso silenzio? LOL
per profondità di campo, ( e forse sbaglio termine) intendo il fatto che il ragno sia tutto a fuoco e non solo una parte...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti faccio qualche critica sperando di non sembrare saccente o superbo ok? Heineken?

la prima innanzitutto la vedo un po' sottoesposta, ma la cosa che non va è che il soggetto non risalta nella foto... prova a guardarla all'improvviso e lascia andare l'occhio per i fatti suoi, vedrai che l'attenzione viene catturata dai fiori sfuocati sulla destra e solo dopo si riesce a dare attenzione alla farfalla... per migliorarla, io taglierei via la parte destra della foto facendola diventare verticale, lo sfondo continuerà ad essere un po ingombrante ma il risultato finale è sicuramente migliore Wink

sulla seconda non c'è molto da dire, manca la nitidezza che nelle macro è la una delle cose fondamentali.
ma perchè tieni attivato lo zoom digitale? disabilitalo nel menu impostazioni così non rischi di attivarlo per caso... anche perchè non serve a niente, molto meglio un taglio fatto in post-working Wink

la terza poteva essere una bella foto come anche no, dipende molto dal posto in cui hai scattato... dico questo perchè aumentando la pdc avresti messo a fuoco il ragno ma forse lo sfondo sarebbe diventato troppo invadente fino a disturbare, tutto dipende dalla distanza dello sfondo dal soggetto.
cmq, la pdc viene determinata da 3 fattori fondamentali:
- lunghezza focale: più ti spingi in fuori con zoom e più la pdc diminuisce
- la distanza dal sogetto: più ti avvicini e più la pdc diminuisce
- l'apertura del diaframma: più apri (numeri bassi) e più la pdc diminuisce

nel tuo caso avresti dovuto chiudere il diaframma, e se ancora non bastava allontanarti un pochino dal soggetto (o fisicamente o con lo zoom)
Ok!

inoltre attento ai tempi di scatto, nei dati exif dell'ultima foto ho visto che al massimo zoom hai scattato a 1/56... è bassino come tempo, a meno che tu non abbia un cavalletto, meglio alzare un pochino gli iso, una foto rumorosa è sempre meglio di una foto mossa Wink

ora sotto con altri scatti, solo con la pratica si migliora Wink

Vai a fine pagina
albertinos
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie andric..
mi hai dato davvero un sacco di spunti per migliorare...
lo zoom lo avevo attivato solo per la curiosità di vedere fino a dove "arrivava"... poi l'ho dimenticato li...
solo che mi sembra difficile riuscire a fare buone macro senza una lente aggiuntiva... a 38 con una distanza di 10 cm dal soggetto, la macchina fa un po' fatica a mettere a fuoco e comunque si ottiene un inquadratura un po' troppo "larga" ( come nella prima foto ). allontanandosi e zoomando senza cavalletto si rischia il mosso...
come le fate voi le macro?
spero di migliorare a breve...
PS: non sei sembrato ne saccente ne tantomeno superbo... anzi... ti ringrazio molto!

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggiti anche il mio intervento in questo 3D, potrebbe esserti utile:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=124274&start=20

Ciao Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albertinos .... per essere le tue prime macro e senza aggiuntivo credo che potresti accontentarti anche perchè quella del ragno è omogenea come sfuocatura quindi indica che la PDC c'era tutta. Cmq io per fare le macro uso la messa a fuoco manuale dove imposto la macchinetta su infinito e poi mi muovo avanti e dietro fino a trovare il fuoco ideale. Però se fossi in te proverei ad usare anche un po' di zoom... non al massimo ma un po' di zoom con modalità macro o supermacro.[/quote]
albertinos
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao small.. proverò...
c'è anche una modalità supermacro?
cavolo biancoenero... sei davvero un super esperto...
penso di dover fare ancora un bel po di prove prima di riuscire ad avere dimestichezza con iso, diaframma, tempi ecc..

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

albertinos ha scritto:
ciao small.. proverò...
c'è anche una modalità supermacro?
cavolo biancoenero... sei davvero un super esperto...
penso di dover fare ancora un bel po di prove prima di riuscire ad avere dimestichezza con iso, diaframma, tempi ecc..

Esperto??? Magari!!!
Comunque ti ringrazio del complimento, appena posso essere utile lo faccio volentieri Ok!
Ciao Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma ci sono regole generali per far macro molto ravicinate? cioè tempi minimi, tempi + lunghi possibii, flash non flash, iso alti o bassi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Bandit! regole in genere non ce ne sono....pero' è molto importante sapere come scatti!...se scatti a mano libera è bene usare tempi brevi quanto basta per non dare l'effetto mosso alla foto, tipo 1/125 e un diaframma più chiuso che puoi permetterti con quei tempi e iso alti o magari usare il flash....ma per ottenere una foto migliore sarebbe giusto utilizzare un treppiedi, chiudere il diaframma al massimo,flash e iso bassissimi!....sono stato molto breve spero di essere stato chiaro, in caso fammi sapere! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a quindi con tempi maggiori è meglio che usi iso alti, perciò mi venivano scuri. tnx ora provo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e per farli + ravvicinati possibili?i tempi come devono essere? e gli iso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che hai fatto un po' di confusione o non mi sono spiegato io....1/125 non è un tempo alto,come lo chiami tu, ma abbastanza breve da non farti venire la foto mossa, se utilizzi il flash la foto viene abbastanza illuminata, se non usi il flash poi sostituirlo con un iso + alto che ti da + luminosità alla foto!
considera però che il fattore tempo nelle macro non è importante tranne che per il mosso, è fondamentale un diaframma molto chiuso per avere una buona messa a fuoco, ma tenendo tutto il diaframma chiuso avrai bisogno di luce...quindo o flash o iso alti! chiaro?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ok,è solo un fatto di definizione Ok!
grazie antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prego! cmq l'esperieza è meglio di tante parole.....vuoi consiglio??????
SCATTA TANTE FOTO CON IMPOSTAZIONI DIVERSE---SPERIMENTA!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora faccio bene a scattare 100 foto per lo stesso soggetto LOL LOL LOL LOL LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai bene a scattare tante foto....certo più esperienza acquisirai - foto dovrai scattare per ottenere una buona foto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: