photo4u.it


Fotocamera o Smartphone ?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FORTINOGIU
nuovo utente


Iscritto: 03 Mar 2020
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2020 12:01 pm    Oggetto: Fotocamera o Smartphone ? Rispondi con citazione

Buongiorno ragazzi

Ho un problemino di scelta e penso che voi siate gli unici che possono consigliarmi.

Inizio dicendo che non sono un fotografo e non mi occupo direttamente di fotografia ma lavoro nella ristorazione e amo fotografare i miei piatti.

Attualmente posseggo uno smartphone di qualche hanno che non offre grandi fotografie ma che non cambierei se non per il reparto fotografico.

La scelta é:

Compro un cameraphone tipo p30pro, mi note10 pro, Google pixel o sarebbe meglio una macchina entry level?

Il mio dubbio é che quando fotografo i piatti, difficilmente ho tempo da dedicargli, non preparo i piatti appositamente per fotografarli ma fotografo i piatti prima che vengano serviti quindi ho pochissimo tempo.

Quindi mi serve qualcosa che mi permetta di scattare belle foto in pochi minuti senza dovermi mettere a settare troppi parametri.

Smartphone con buona fotocamera? O camera compatta cge offre ottime foto gia in modalitâ automatica?

Ora come ora prenderei lo smartphone ma ho il dubbio che per fare foto sia meglio acquistare qualcosa pensato esclusivamente per fare foto e non qualcosa che fa "anche" le foto.

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2020 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immagino che lo scopo principale delle foto sia quello di alimentare i tuoi canali social.

acquista uno smartphone che abbia possibilmente anche un'ottica "lunga" (per capirci, come su iphone da 7 plus in su o meglio ancora su quelli più recenti, parlo di questi perchè non conosco bene gli altri brand) e impara a gestirlo al meglio, sia in fase di scatto che con un minimo di post produzione prima di pubblicare le foto.

buon divertimento

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FORTINOGIU
nuovo utente


Iscritto: 03 Mar 2020
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2020 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
immagino che lo scopo principale delle foto sia quello di alimentare i tuoi canali social.

acquista uno smartphone che abbia possibilmente anche un'ottica "lunga" (per capirci, come su iphone da 7 plus in su o meglio ancora su quelli più recenti, parlo di questi perchè non conosco bene gli altri brand) e impara a gestirlo al meglio, sia in fase di scatto che con un minimo di post produzione prima di pubblicare le foto.

buon divertimento


Si hai indovinato. Scatti per i miei canali social.

Ti ringrazio per il consiglio. Mi puoi spiegare meglio cosa intendi per ottica lunga?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2020 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Cesare: la strada corretta sarebbe la tua, ma avendo presente cosa vuol dire scattare i piatti in un ristorante operativo con i clienti sconsiglio vivamente l'acquisto di una fotocamera vera, soprattutto perchè chi la deve usare sicuramente sarà impegnato anche in cucina o al servizio o al ricevimento dei clienti. Quando lavoro in quel modo ho un set pronto, con fotocamera sul cavalletto e succede che mi poggiano il piatto, correggo al volo eventuali problemi del piatto stesso (macchiolina di cibo/briciola/orientamento del piatto) e in massimo due minuti da quando il piatto è arrivato sul mio set è già davanti al cliente (perchè io mi devo preoccupare solo di scattare la foto).

@FORTINOGIU: gli smartphone "tradizionali" hanno una fotocamera con un obiettivo che consente di inquadrare tante cose, in termini fotografici equivale a un grandangolo moderatamente ampio, ciò vuol dire che più il soggetto inquadrato è vicino all'obiettivo, più la sua forma viene riprodotta distorta e poco gradevole. Gli smartphone più recenti e di fascia più alta hanno due/tre fotocamere. Nel caso delle due fotocamere, a quella grandangolare di cui parlavo prima si affianca una seconda fotocamera considerata "tele", ovvero con un angolo di campo più stretto, che a parità di distanza inquadra meno campo oppure inquadra lo stesso campo a una distanza maggiore. Quest'ultimo aspetto, ovvero la maggior distanza piatto-fotocamera, consente di riprodurre il piatto con una deformazione poco percettibile all'occhio umano e produce quindi una foto più gradevole e realistica da guardare.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 07 Mar, 2020 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me il consiglio di Giorgio è sensato, viste le necessità.

Smartphone, e magari un'app di miniritocco tipo SnapSeed.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi