photo4u.it


Il manico e l'attrezzatura
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
schyter
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2014
Messaggi: 1314
Località: Lodi

MessaggioInviato: Sab 29 Feb, 2020 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
da quel che vedo con un'occhiata rapida direi più un mago della postproduzione


concordo ... è imbarazzante ma credo che la vulgata sia quella... quei colori sono un pugno nello stomaco.

Io foto così nn riesco davvero a guardarle... ma credo sia un problema mio visto che la stragrande maggioranza degli utenti apprezza lavori del genere.

Se posso permettermi e nn ti offendi, credo che siamo gemelli separati alla nascita. Hai espreso esattamente il mio pensiero ... e la cosa mi preoccupa. Very Happy Very Happy Very Happy

Vado a sviluppare un rullino... vediamo se mi passa ... Ok!

_________________
Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filippo1978
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2006
Messaggi: 777
Località: ferrara

MessaggioInviato: Sab 29 Feb, 2020 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai manico con un cellulare di oggi ( o ancora meglio con il Nokia Lumia 1020) fai delle cose fighissme
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Sab 29 Feb, 2020 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella migliore delle ipotesi col cellulare hai 3 ottiche fisse tutte e tre relativamente corte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2020 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
da quel che vedo con un'occhiata rapida direi più un mago della postproduzione

Lontano anni luce da quello che mi interessa.
Forma sparata a tutto volume per coprire l'assenza di contenuto.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2020 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

schyter ha scritto:
concordo ... è imbarazzante ma credo che la vulgata sia quella... quei colori sono un pugno nello stomaco.

Io foto così nn riesco davvero a guardarle... ma credo sia un problema mio visto che la stragrande maggioranza degli utenti apprezza lavori del genere.

Alla stragrande maggioranza dei "fotoamatori" manca una cultura artistica che faccia loro da guida.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2020 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photogero ha scritto:
Alla stragrande maggioranza dei "fotoamatori" manca una cultura artistica che faccia loro da guida.


credo che questo discorso valga anche per una parte di professionisti

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2020 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sarebbe dispiaciuto acquisire un po' di cultura artistica.
Purtroppo però non riuscivo a cogliere nessun criterio oggettivo (ammesso che esistano davvero e che non siano solo un modo per legittimare l'abitudine e le usanze tramandate) e di conseguenza non potevo apprendere. A ciò si aggiungeva il fatto che le mie insegnanti avevano un carattere poco invitante e loro stesse sembravano non stimare gli studenti che riuscivano bene nelle materie oggettive ma non nelle loro materie. Quindi eccomi qui Very Happy
Di lavoro farò sempre scienze dure ma nel tempo libero va bene fare foto.

(Alcune scelte di Max Rive le trovo inutili e brutte ma i paesaggi li sa scegliere bene secondo me).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2020 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
credo che questo discorso valga anche per una parte di professionisti

Lo so ma ho preferito tralasciare, loro fotografano per lavoro e di sforzi ne fanno tanti per migliorare, nei limiti delle loro possibilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2020 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Non mi sarebbe dispiaciuto acquisire un po' di cultura artistica.


Non è mai troppo tardi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kekino
utente


Iscritto: 18 Apr 2006
Messaggi: 385
Località: Venezia

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2020 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace questa discussione, perchè si applica in tantissimi ambiti delle passioni umane... (finchè si parla di passioni chiaramente, escludendo quindi chi vive di queste attività)

Ad esempio nella bicicletta, servirà l'ultimo modello in carbonio col telaio che ti fa risparmiare ben 150g rispetto al modello dell'anno precedente?
Se prendo una bici da 10.000€ vado più forte rispetto a quella da 1000€ ?
Ovviamente no, e chi cambia bicicletta sperando di andare magicamente più veloce nella salita dietro casa resta difficilmente vedrà i suoi tempi ritoccati.

Però..

C'è un però... con la bicicletta nuova uno ha più voglia di uscire, è orgoglioso del suo mezzo, un po' di effetto placebo e ti pare pure di sentire meno la stanchezza, e soprattutto: lo facciamo per passione e divertimento, quindi se io posso permettermi la bici da 10k€ e mi fa sentire bene avere un mezzo performante perchè mai dovrei prendermi una da 1k€? solo perchè non "sono degno"?

(spoiler alert: io NON posso permettermi una bici da 10k€, e nemmeno da 1500€ ... Very Happy )

Tutto questo non per andare offtopic, ma secondo me la cosa è simile, è chiaro che io amatore / amatore evoluto prima di incontrare i limiti tecnici della mia macchina dovrò scattare decine di migliaia di foto, però se mi fa sentire bene avere uno strumento performante, che possa impugnare bene, che mi da soddisfazione da tenere in mano, e se posso permettermelo senza indebitarmi la casa, perchè dovrebbe essere un male?
L'importante, sempre SECONDO ME, sia chiaro, è essere consci che si.. la 5D mark iv è una macchina della madonna, ma se io non so comporre una foto lei non lo farà al posto mio... avrà degli strumenti in più per aiutarmi, come la bici nuova può avere 12 rapporti al posteriore invece di 11... ma se non ho le gambe per andare su, non vado.

In una cosa che è una passione secondo me non passa tanto in secondo piano quella che può essere la soddisfazione personale anche dello strumento utilizzato.
Es. io scatto ancora con la mia 20D, o meglio... negli ultimi anni non ho praticamente più scattato. Ora mi sta tornando la voglia, e un po' di scimmia per cambiare il corpo macchina sta salendo... per le mie esigenze, una 250/800/850D probabilmente è più che abbastanza. Però a me piace il corpo grosso, che stia bene in mano, il display sopra, due ghiere belle grandi... e quindi sto guardando con interesse la 90D o nell'usato la 80D.

Me la "merito"? Farà di me un fotografo "migliore" ? No... lo so benissimo, però avere in mano una cosa che mi appaga sicuramente mi farà scattare più volentieri, e di conseguenza di riflesso (semplicemente per il fatto che farò più foto rispetto a prima) potrebbe si fare di me un fotografo migliore.

Ho letto spesso che se uno ha il manico tira fuori foto stratosferiche anche con il telefono... posso essere d'accordo, ma la differenza tra un cellulare da 100€ e una 5D è sotto gli occhi di tutti, ed è chiaro che solamente il manico non può colmare questa differenza, nel momento in cui la foto viene scattata in condizioni appena inferiori a quelle ottimali.
Ma già tra una 850D e una 5D, cioè due strumenti validi per far foto, è ovvio che passare semplicemente da una all'altra non ti rende migliore in automatico.

My 2 Cents

_________________
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2020 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa è tanto dibattuta quanto semplice.
Seguendo la logica si usano gli attrezzi atti al raggiungimento del tal risultato.
Rincorrendo il "tecnicismo di mercato" ci si impalla sulla ricerca del risultato che il tal mezzo permette.
Secondo il detto:- "Quel che conta è il risultato, non come lo si ottiene" le cose sopra scritte potrebbero aver senso alcuno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2020 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispetto alla bicicletta, dove il tempo impiegato e la velocità sono dati oggettivi, la composizione della fotografia non lo è. Quindi per me non è un dato che merita di esser calcolato così tanto quando si sceglie cosa comprare.

Io son passato dalla D3400 alla Sony A7III e la differenza è abissale. Con tutto rispetto per chi crede di fare foto belle con la D3400 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2020 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In genere chi ha "manico" guida il mezzo mettendoci del suo per andare un pò oltre i dati di fabbrica.
Chi il "manico" non ce l'ha si limita a farsi portare dal mezzo.
Poi è chiaro che mezzi più performanti possano essere più veloci, più comodi e arrivare prima, però tolgono parte della soddisfazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2020 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo. Ma ci sono cose dove la cultura influisce pochissimo e l'attrezzatura tantissimo.
Qualcuno le cela appellandosi alla poesia, ma se mi proponesse di cambiare una full frame con una m4/3 più una forte infusione di poesia gli direi "tieniti pure la tua m4/3 e la tua poesia".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2020 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
@ PieroF
D'accordo. Ma ci sono cose dove la cultura influisce pochissimo e l'attrezzatura tantissimo.
Qualcuno le cela appellandosi alla poesia, ma se mi proponesse di cambiare una full frame con una m4/3 più una forte infusione di poesia gli direi "tieniti pure la tua m4/3 e la tua poesia".


Che dire?
A volte si confonde la bella calligrafia con la buona scrittura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2020 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma secondo me neanche, perché calligrafia e scrittura sono soggettivo+soggettivo.
Per come la vedo io, semplicemente mi interessa pure l'aspetto oggettivo e lo ritengo parte dell'emozione.
Sotto una certa soglia qualitativa non salverei sul PC neanche una foto vincitrice di concorso internazionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2020 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
D'accordo. Ma ci sono cose dove la cultura influisce pochissimo e l'attrezzatura tantissimo.


Ma si certo si possono fare esempi e controesempi con estrema facilità e continuare a discutere per ore...
Penso però che a prescindere dalle preferenze individuali si possano discernere le varie componenti.

Così come chi apprezza lo sport può apprezzare i risultati ma anche risconoscere gesti tecnici di sportivi che magari non hanno mai vinto nulla... credo che ci si possa soffermare anche su foto dove quello che brilla non è la perfezione tecnica dellol scatto in se ma la "pura visione" del fotografo che ci sta dietro.

Poi ok, lo ammetto, personalmente le foto dove la cultura influisce pochissimo e l'attrezzatura tantissimo generalmente le trovo altamente soporifere... tra delle foto astonomiche della Luna e quelle "sballate" di Robert Frank... queste ultime tutta la vita... Ops


Ciao

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2020 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ettore Perazzetta ha scritto:
Che dire?
A volte si confonde la bella calligrafia con la buona scrittura.

Davvero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2020 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero sì, ma poi a volte scopri che gli amanti della scrittura a scapito della calligrafia utilizzano fotocamere vecchie di 10 anni con lenti brutte che impastano tutto e fanno uscire colori sgradevoli.
Contenti tra di loro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photomanyak
utente


Iscritto: 24 Mgg 2021
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2021 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bella discussione. Mi sono appassionato a leggere con attenzione tutti gli interventi.
https://500px.com/p/maxrivefotograaf?view=photos
Io però costui lo apprezzo molto e le sue fotografie esaltano i miei sensi e non mi interessa se abbia usato la post produzione.
In stampa le foto mostreranno tutta la loro forza espressiva.
Con l'analogico certi risultati ve li potete sognare.
Qui c'è il manico e l'attrezzatura.
E se queste foto sono frutto dei tanto vituperati tecnicismi di Schyter allora io sono un tecnicista. Smile
Phil
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi