photo4u.it


Il manico e l'attrezzatura
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 07 Feb, 2020 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tante volte mi sono chiesto: ci sarà un modo per invertire questa tendenza?

Non sarebbe meglio investire i primi 500 o 1.000 euro in un corso di formazione ben organizzato e senza muoversi da casa?

Una scuola di fotografia online!




Ci sono tanti addetti ai lavori competenti ed anche ben preparati che potrebbero facilmente trasformarsi anche in docenti.

Oggi ci sono "nuovi" mezzi di comunicazione come internet, il web, e-learning ecc.

Altri lo hanno già fatto, da decenni e con discreto successo, perché in Italia non è ancora nata un'iniziativa simile che consenta la formazione da casa via internet?

Ovviamente serve un programma, un format, suddiviso per livelli diversi ed eventuali specializzazioni, lo si potrebbe creare oppure adottarne uno già collaudato. Wink

Cosa ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 07 Feb, 2020 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corsi online ce ne sono molti. Forse pochissimi in italiano.
Non c’è (che io sappia) una vera e propria formazione a distanza tipo e-learning.

A causa della gravissima crisi del settore, un numero esagerato di fotografi professionisti campa con i workshop. O almeno integra il suo reddito.

Molti anni fa, io qui avevo proposto che si creasse una figura di tutor volontario disposto a "prender per mano" chi era agli inizi e affiancarlo in un percorso.
Ma i volontari furono pochissimi. Credo uno, se ben ricordo.... Very Happy

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 07 Feb, 2020 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non ho una panoramica precisa delle scuole di fotografia on line, ma in lingua italiana non ne conosco nemmeno una.

Come giustamente hai già evidenziato tu, di corsi sbrigativi e di workshop se ne fanno dappertutto, ma la didattica non è cosa che si improvvisa e basterebbe questo per fare una bella differenza.

Sicuramente lodevole la tua idea/proposta di anni fa, anche se non ha attecchito. Potrebbe sempre riaffiorare, ma questa volta in chiave diversa, con tutto già ben organizzato e collaudato da decenni.

Non sapevo di questa tua proposta di anni fa, ma ero quasi certo che tu saresti stato uno dei più sensibili a questa ipotesi. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Sab 08 Feb, 2020 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono incuriosito da un corso online di circa 11 ore, italiano, che va dallo scatto alla stampa, ma non so se posso mettere il link.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 08 Feb, 2020 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che puoi... Smile
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 08 Feb, 2020 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crunchy ha scritto:
Io sono incuriosito da un corso online di circa 11 ore, italiano, che va dallo scatto alla stampa, ma non so se posso mettere il link.

Secondo la mia esperienza i corsi di 10-20 ore nei quali si dovrebbe imparare tutto e di più, sono da lasciar perdere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Sab 08 Feb, 2020 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Certo che puoi... Smile

Eccolo : https://www.promirrorless.it/scatto_stampa.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2020 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crunchy ha scritto:
Eccolo : https://www.promirrorless.it/scatto_stampa.html

Ciao Crunchy, il video da te linkato potrebbe essere fra gli ultimi di una lunga serie con i quali si insegna prima come fotografare e poi come post produrre.

E' comunque una chiara dimostrazione di come oggi sia possibile fruire della formazione a distanza con tutti i vantaggi che ne conseguono, ovvero poter:
- scegliere le fasce orarie preferite,
- distribuire i corsi nel tempi più adatti ai fruitori,
- ripetere più volte la stessa lezione se necessario,
- seguire il corso da casa evitando onerosi spostamenti,
ecc. ecc.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2020 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Se vogliamo invece migliorare il tasso della nostra "visione personale" nelle nostre fotografie, uno smartphone basta e avanza.

D'accordo. Ma forse per un mio limite non riesco ad emozionarmi solo di buone vedute e non sempre riesco a capire perché sono state buone vedute. Invece le cromie mi attirano molto.
In un'opera letteraria invece non vedo nessuna differenza tra una buona calligrafia ed una pessima scrittura e anche per la musica penso che i classici non vengano raggiunti dagli effetti speciali odierni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2020 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che tu vedi con gli occhi non riuscirai mai ad immortalare con un semplice smartphone o compatti a, se non hai l'attrezzatura rimarrà solo un semplice ricordo che solo tu potrai ricordare ma non dimostrare agli altri.
_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2020 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Quello che tu vedi con gli occhi non riuscirai mai ad immortalare con un semplice smartphone o compatti a, se non hai l'attrezzatura rimarrà solo un semplice ricordo che solo tu potrai ricordare ma non dimostrare agli altri.

Ne sei così sicuro Fabio?

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2020 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Ne sei così sicuro Fabio?


Io sì, e tu?
Questo è un banalissimo esempio, eh?
Senza contare alcuni ritratti fatti a 25-30 metri di distanza che senza un tele col piffero che li fai..
Altrimenti dimmi che smartphone hai e lo compro uguale.

_________________
Fabio


Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Lun 17 Feb, 2020 2:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2020 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio, sarà che sono presbite, ma io quello con gli occhi non riesco proprio a vederlo Very Happy
A parte le battute, su certi generi fotografici hai perfettamente ragione, ma in una visione fotografica più generale - a cui facciamo riferimento sia io che Alessandro - resto dell'idea che lo strumento rivesta un ruolo secondario rispetto alle capacità di vedere, inquadrare e raccontare proprie di chi lo strumento lo utilizza.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2020 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non trovavo la foto, la carico dal cellulare
Quello che stavo vedendo, e c'ho anche provato, col cellulare non la fai questa... O forse per mia incapacità...
A 400mm. a mano libera ovviamente

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2020 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
In effetti dipende tutto da quale direzione intendiamo prendere quando diciamo che vogliamo fare foto migliori.

Se vogliamo migliorare l’esecuzione tecnica oppure tirare fuori risultati perfetti in condizioni difficili, dobbiamo avere attrezzature adeguate.
Se vogliamo invece migliorare il tasso della nostra "visione personale" nelle nostre fotografie, uno smartphone basta e avanza.

Fai un salto a rivedere cosa faceva uno come Ernst Haas 60 anni fa, con obiettivi certamente poco luminosi, fuoco manuale e una Kodakchrome 25, pellicola diapositiva dalla folle sensibilità di 25 ISO.
Certo non congelava il movimento....

http://www.grandi-fotografi.com/ernst-haas

Sarebbe curioso vedere cosa tirerebbero fuori oggi con quei mezzi tecnici tanti Photographers della domenica (che spendono migliaia di euro).
Very Happy


E' questo a cui ti stai riferendo Giorgio, giusto?
E va bene...d'accordo, e infatti, con 25 ASA nemmeno in freezer congelavi determinate scene, e le foto lo dimostrano, appunto.
Non vi è mai capitato di vedere una scena meravigliosa, e mangiarsi le mani perché sprovvisti dell'attrezzatura?
A me sì, ed ecco perché insisto che se non hai l'attrezzatura certe foto non le porti a casa e se scatti ugualmente il risultato è esattamente come scattare al chiaro di luna con 25 ISO (oggi) e a me personalmente non mi fanno impazzire.
ma per fortuna non siamo tutti con la stessa idea, ci mancherebbe Smile

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2020 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me le macro da vicino il cellulare le fa, con la modalità manuale è possibile fare uno sfocato ottico mettendo a fuoco alla distanza minima possibile. E viene pure abbastanza nitido.


Ma ce ne sono infiniti di esempi dove è addirittura necessaria una full-frame.

https://www.flickr.com/photos/bugphai/49509728066/in/feed
https://www.flickr.com/photos/185776867@N04/49542071006/in/feed
https://www.flickr.com/photos/drdad/47578574311/in/gallery-flickr-72157712269267076/


e non sono manco foto che richiedono ottiche particolari, qui il cellulare casca già esaminando dettagli naturali e colore.
Ancor prima dei limiti ottici del cellulare io guardo ai suoi limiti qualitativi nella resa. Per me questo aspetto fa parte della fotografia moderna.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2020 5:10 pm    Oggetto: Re: Il manico e l'attrezzatura Rispondi con citazione

Photogero ha scritto:
Credo che tutti quanti abbiamo pensato che un'attrezzatura migliore ci avrebbe fatto fare foto migliori.
Poi quando abbiamo avuto la possibilità di permetterci qualcosa di meglio, ci siamo resi conto che non era sempre così.

Per la maggior parte di noi, nel frattempo sono passati gli anni, abbiamo accumulato maggiore esperienza/manico e se consultiamo le nostre foto scattate nell'arco del tempo, a volte decenni, ci rendiamo chiaramente conto che i miglioramenti più evidenti li ha portati proprio il "manico".

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
(Andreas Feininger)

Voi cosa ne pensate?

Ciao


al primo posto ci sono le idee. Segue il saperle realizzare. Il saperle realizzare sottintende il sapersi adattare a situazioni diversi e a diversi strumenti, più o meno efficienti. Poi tutte le macchine fanno più o meno le stesse cose, anche se con prestazioni che possono differire. Ma senza idee e come realizzarla non si va lontano

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 19 Feb, 2020 2:57 pm    Oggetto: Re: Il manico e l'attrezzatura Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
al primo posto ci sono le idee. Segue il saperle realizzare.

Sintesi ineccepibile! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
schyter
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2014
Messaggi: 1314
Località: Lodi

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2020 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cit)

" ... e se usassimo metà della boria per cercare di scattare meglio, oltre che a produrre alberi solitari in campagna e bici appoggiate ai muri, faremmo un bel passo avanti.
Ma d'altronde la storia è vecchia: ci si aggrappa ai tecnicismi e all'atrezzatura quando si ha poco o nulla da dire, fotograficamente. "

_________________
Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Gio 27 Feb, 2020 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

schyter ha scritto:
ci si aggrappa ai tecnicismi e all'atrezzatura quando si ha poco o nulla da dire, fotograficamente.


Sicuramente ho molto da imparare ancora. Ma per me almeno la tecnica è importante (e pure l'attrezzatura se si scelgono scatti non banali). Io la vedo quasi al contrario: quando si dice "conta solo l'emozione" spesso non recepisco nè emozione nè tecnica, o perlomeno la prima non mi stupisce al punto tale da non fare caso alla mancanza di tecnica. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che imparare l'emozione è ancora più difficile che imparare la tecnica, quindi difficilmente può arrivare dall'approssimazione.

Non vedo l'attrezzatura solo come una trovata commerciale di cui non abbiamo bisogno, a questo punto se uno è così talentuoso da non dover comprare attrezzatura buona può anche presentarsi sul set con cavalletto, tela e colori ad olio come facevano i veri duri Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi