photo4u.it


Elogio alla lentezza
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16583
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2020 12:37 pm    Oggetto: Elogio alla lentezza Rispondi con citazione

Siamo nel periodo storico in cui la qualità ( delle attrezzature) ha raggiunto livelli difficilmente immaginabili solo 20anni fa, così come la velocità operativa.
Io sono uno dei pochi che si affeziona all'attrezzatura e , complice la perenne e cronica mancanza di liquidità, ho impiegato anni a farmi un'attrezzatura degna della qualità a cui ambivo.
Ora arrivato ad utilizzare una Sony Alpha 7 III mi rendo conto di che bomba sia in termini di versatilità e completezza oltre alla velocità.
Ma con la precedente Alpha 7 I mi sono riappropriato della goduria propria di altri tempi, con la possibilità di utilizzare ottiche vintage di ogni marca , per la precisione della fotografia tradizionale a pellicola e non autofocus con cui ho iniziato decenni fa, del fotografare in manuale e con la messa a fuoco manuale, in cui si è spesso obbligati a spaziare con la messa a fuoco , prima di raggiungere quel che si vuole, e così si scoprono cose a cui non si era pensato...
invece di partire e schiavi dell'autofocus andare dritti al sodo, ci si può perdere...e con calma ritrovarsi...

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Mar 11 Feb, 2020 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E’ già importante riuscire a riappropriarsi dei tempi lenti nei nostri hobby, ma sarebbe bello poter vivere più lentamente la vita e invece, io per primo, non lo facciamo.
E purtroppo vivo anche l’hobby fotografico con lo stress del risultato e da fotoamatore è grave: non riuscire a fare la foto che ho in mente, perdere il momento che penso non tornerà più, neanche dovessi spedire gli scatti all’Ansa.
Ho cominciato sedici anni fa a scattare, erano foto che pensavo mi sarebbero servite per ricordare momenti, emozioni.
Poi ho cercato di andare oltre: forse non mi è riuscito, forse non volevo, forse non potevo.
E ora credo di essere ritornato a sedici anni fa: fotografare per ricordare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 11 Feb, 2020 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moreno B ha scritto:
Ho cominciato sedici anni fa a scattare, erano foto che pensavo mi sarebbero servite per ricordare momenti, emozioni.
Poi ho cercato di andare oltre: forse non mi è riuscito, forse non volevo, forse non potevo.
E ora credo di essere ritornato a sedici anni fa: fotografare per ricordare.

Se non sei un professionista che dovrebbe fare ciò che gli chiedono i clienti, e in concorrenza con altri, quando hai fatto ciò che ti piace e ti soddisfa, dovrebbe bastare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Mar 11 Feb, 2020 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un insoddisfatto cronico in tutto quello che faccio.
Se una cosa mi piace ora, domani cercherò di fare meglio.
Non riesco a vivere in modo spensierato, allegro, leggero.

Non sono professionista, solo un appassionato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 11 Feb, 2020 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora on c'è soluzione Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16583
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar 11 Feb, 2020 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moreno B ha scritto:
E’ già importante riuscire a riappropriarsi dei tempi lenti nei nostri hobby, ma sarebbe bello poter vivere più lentamente la vita e invece, io per primo, non lo facciamo.
E purtroppo vivo anche l’hobby fotografico con lo stress del risultato e da fotoamatore è grave: non riuscire a fare la foto che ho in mente, perdere il momento che penso non tornerà più, neanche dovessi spedire gli scatti all’Ansa.
Ho cominciato sedici anni fa a scattare, erano foto che pensavo mi sarebbero servite per ricordare momenti, emozioni.
Poi ho cercato di andare oltre: forse non mi è riuscito, forse non volevo, forse non potevo.
E ora credo di essere ritornato a sedici anni fa: fotografare per ricordare.


non deve essere stress, lo stress è distruttuvo, deve essere sana voglia di crescere. Lo stress lascialo a chi , come me, nel mio piccolo, deve ottenere un risultato e non vuole fare figuracce, e ti assicuro che i servizi di matrimonio li affronto più nervoso degli sposi...
Le foto per ricordare sono fondamentali perché la memoria è volubile...ma la voglia che subentra può prendere molteplici forme, voglia di esprimersi, di creare, per creare immagini estetiche, concettuali, documentative...non per forza una sola di queste. Se non sei mai contento il problema è un'altro...devi farti un'esame, capire cosa ti preme immortalare oltre alla vita che scorre. se sei tornato a fare quello e ti appaga va bene così...si può fare anche in maniera evoluta , ma il senso con cui lo fai è la forza trainante.
Però basta poco per fare quel tipo di foto, e non serve tutto quello che hai a corredo...hai l'attrezzatura di molto superiore alla mia...e questo è un male di molti che si approciano alla fotografia. Riempirsi di cose che non usano o non sfrutteranno per una smania tipica degli uomini in ogni ambito, non solo fotografia...ma il vuoto o l'insoddisfazione restano...

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 11 Feb, 2020 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DamianoPignatti ha scritto:
Riempirsi di cose che non usano o non sfrutteranno per una smania tipica degli uomini in ogni ambito, non solo fotografia...ma il vuoto o l'insoddisfazione restano...


Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2020 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono un insoddisfatto cronico in tutto quello che faccio: nel lavoro come nel tempo libero e nella vita in generale ho sempre bisogno di andare oltre e il mio appagamento è solo momentaneo perché nel momento in cui sono contento di quello che ho fatto so già che mi metterò a trovare il modo per andare oltre. Magari di poco. Magari nemmeno ci riesco.
Sono ritornato al punto di partenza, ma nel frattempo ho compiuto un percorso, ho fatto un viaggio e mi sono arricchito, ho studiato, mi sono migliorato, un po’ a spizzichi e bocconi ma d’altra parte questo è quello che ho potuto fare confinando la fotografia nei tempi che posso dedicarle da semplice appassionato.
Io non sono in grado di fare Fotografia e forse non mi interessa nemmeno. La Fotografia la puoi fare anche con un cellulare, anche con una compatta, anche con una macchina di tanti anni fa. La Fotografia ha poco a che vedere con il mezzo che però aiuta se si tratta un genere in cui l’aspetto tecnico non è così poco rilevante.

OT: La mia attrezzatura è sì sovradimensionata rispetto alle mie esigenze: ho almeno un obiettivo macro di troppo e l’altro è uno sfizio, una sfida per quest’anno. Credo però sia riduttiva l’equazione: se il professionista non ha l’ attrezzatura dell’amatore allora per questi è sovradimensionata. Mi è rimasto impresso quello che disse il fotografo del mio paesello: io non ho attrezzatura top perché i destinatari delle mie foto non si accorgerebbero della differenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16583
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2020 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo fotografo del paesello ha centrato il punto.

Giusto togliersi qualche sfizio se si può ma non bisogna farsi prendere la mano...

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2020 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Moreno B ha scritto:
Mi è rimasto impresso quello che disse il fotografo del mio paesello: io non ho attrezzatura top perché i destinatari delle mie foto non si accorgerebbero della differenza.


Vale anche per molti pro e fotoamatori se non leggessero i dati EXIF. Very Happy
Chi sa distinguere con certezza una foto fatta con una macchina FF da una fatta con APS-C?

Su cento foto senza informazioni di contorno (EXIF ecc.) quanti pro e/o fotoamatori, nonostante la loro maggior cultura in materia, saprebbero distinguere con certezza l'obiettivo utilizzato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2020 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti do ragione su questo Photogero, nemmeno io sarei in grado di arrivare ad un simile discernimento.
Io però ho visto le differenze nelle mie immagini.
Dalla compattina Epson photopc L200 alla 20D con 18-55 mi pareva un sogno.
E poi le foto col 50ino e col 70-200 che avevano altri colori, altra struttura rispetto al 18-55.
E un anno fa: scatto con 18-55 in una bellissima giornata di marzo e non mi va proprio giù l'immagine cartonata del cielo che prima non vedevo e allora prendo il 24-70.
E l'apertura delle ombre con la 20D non mi piaceva e allora passo alla 5D4.
E il 150-600 usato con filtro protettivo e senza, si vede la differenza.
E il bianco e nero della pellicola è diverso da quello digitale (che faccio io).
E il tubo di prolunga non è la stessa cosa di un obiettivo macro dedicato.
E i raw che escono dalla OMD DE 10II sono diversi da quelli della Canon.

Ecco che posso spiegare molte cose della mia attrezzatura, ma credo che valga la stessa cosa per molti amatori (che possono spendere).

Però, ho fatto una brochure A4 per l'azienda in cui lavoro: ho scattato con il mio cellulare samsung s5 del 2014...non si è accorto di niente nessuno. Non avevo tempo di fare le cose per bene, nei limiti di quello che sono capace, io mi sono accontentato perchè non potevo diversamente, ma non sono stato contento.
In questo forum, si possono fare delle belle discussioni, dovreste farvi pagare come psicanalisti, come l'omino che ti dà il bicchiere di whisky e ti sta ad ascoltare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2020 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti prego descrivi meglio la Sony a7iii. E' quella che voglio comprare io in sostituzione della Nikon D3400. Penso sia un upgrade più lungo della gamba dato che ancora non so cogliere scene degne di rispetto. Ma penso che me ne innamorerei e la terrei per circa 10 anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2020 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photogero ha scritto:

Chi sa distinguere con certezza una foto fatta con una macchina FF da una fatta con APS-C?


Senza certezze, potrei solo avanzare ipotesi nelle foto difficili che non sono state pasticciate da gusti stilistici dell'autore.
Ad esempio intuisci che una situazione richiede alti iso ma vedi una foto pulita. Oppure un paesaggio ricco di dettagli scuri e luminosi senza artefatti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16583
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2020 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza tra una Aps C ed una FF è evidente non raccontiamo favole, così come è evidente tra una FF ed un medio formato.
Lo era a pellicola e lo è col digitale, è una questione ottica.
Chi come me ha iniziato a pellicola e si è trovato a dover accontentarsi di una ApsC è stata dura.
Finché non sono riuscito a prendermi una 5DmkII
Ed allora ho speso anche per ottiche all'altezza cosa che era inutile prima.
Ora con la Sony A7III , ma già con la I versione, si sfruttano egregiamente le ottiche FF moderne ma anche le vecchie manuali.
PieroF ti consiglio di provarla , ma ti avverto che la differenza è tanta.
Dopo 20 anni con Canon ho mollato tutto in pochi mesi (giusto il tempo di mettere via i soldi ) per tanti motivi, e sono rinato fotograficamente. Ed io sono perennemente senza soldi e mi affeziono alle cose quindi fai tu.

Come spiego nei miei corsi di fotografia, gli obiettivi sono i pennelli del fotografo e in base a quel che vuoi scegli il pennello. solo che costano i nostri pennelli.
Quando esco a fare foto con un'amico lui ad un certo punto molla e io continuo a mano libera senza salire di Iso, e tutto grazie alle ottiche f/1.4 ..

l'ultimo tuo post però non lo capisco Piero....in che senso?

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2020 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel senso che io non saprei distinguere una APS-C da una FF in una foto qualsiasi, ma ci sono foto dove ho più elementi per avanzare un'ipotesi su quale delle due è stata usata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2020 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moreno B ha scritto:
Ti do ragione su questo Photogero, nemmeno io sarei in grado di arrivare ad un simile discernimento.

Questo può bastare.
E non sto parlando solo di sprovveduti che non sanno nulla di fotografia.

Prendiamo ad esempio Nikon, che non è certo l'ultima arrivata in materia, qualcuno ricorda quando per anni e anni sosteneva che il FF non serviva perchè il loro formato DX (APS-C) era più che sufficiente per soddisfare ogni esigenza?
Poi si sa... esistono anche ragioni commerciali/marketing che possono spostare l'ago della bilancia.

Che dire di Fuji, Olympus, Panasonic ecc.
Hanno forse scelto di fare solo foto di serie B?

Sia chiaro che non sto dicendo che non esistano differenze fra i vari formati, sto solo dicendo che la stragrande maggioranza della gente, inclusi pro e fotoamatori, non le sa distinguere, se non in alcuni casi estremi... ma non è certo.

Il confronto fra la compattina Epson photopc L200 alla 20D mi sembra eccessivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2020 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Senza certezze, potrei solo avanzare ipotesi nelle foto difficili che non sono state pasticciate da gusti stilistici dell'autore.
Ad esempio intuisci che una situazione richiede alti iso ma vedi una foto pulita. Oppure un paesaggio ricco di dettagli scuri e luminosi senza artefatti.

PieroF ha scritto:
Nel senso che io non saprei distinguere una APS-C da una FF in una foto qualsiasi, ma ci sono foto dove ho più elementi per avanzare un'ipotesi su quale delle due è stata usata.


Già, soprattutto ipotesi e solo nei casi estremi.

Ma le foto non sono fatte per essere oggetto di accurate analisi, tanto meno con dei crop al 100 o 500%.


Ultima modifica effettuata da Photogero il Mer 12 Feb, 2020 9:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2020 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che un minimo lo si veda pure dalla qualità del colore e dalla precisione dei dettagli in realtà. Aspetti che per uno che si emoziona proprio con la qualità grafica possono fare la differenza anche subito.
E' vero però che in tanti dissentirebbero su questo e mi direbbero piuttosto di andare a cercare scene più affascinanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16583
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2020 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Nel senso che io non saprei distinguere una APS-C da una FF in una foto qualsiasi, ma ci sono foto dove ho più elementi per avanzare un'ipotesi su quale delle due è stata usata.


lo stesso scatto con due tipologie di macchine si vede, farei un esempio ma non ho più una macchina APS-C in casa...

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2020 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver usato la Sony A7III per diversi mesi posso dire cosa ho visto io.

Sicuramente vi è un'ovvia differenza dovuta alla diversa profondità di campo, utile per la planimetria della foto. Tuttavia inutile nelle foto dove si vuole tutto a fuoco.

Il rapporto qualitativo tra FF e APS-C è esattamente quello che ci si aspetta dalle proporzioni di superficie tra i due sensori, né di più né di meno.
Per foto 1800px di lato lungo si riesce ad arrivare ad ISO 12.800 mantenendo una qualità accettabile, che può essere persino superiore a quella di tante foto scattate ad ISO 100 con attrezzatura vetusta e/o lenti impastose. Tuttavia poco fa in coloro che non si emozionano per la qualità grafica...

Si guadagna uno stop abbondante di gamma dinamica e ciò è utile, se non fondamentale, per gestire le situazioni di luce non banali. Tuttavia poco fa in coloro che scattano un paesaggio solo quando il cielo è arancione... Very Happy

E' fondamentale usare lenti molto luminose (almeno 1.4 o 1.8) per poter apprezzare il vantaggio ISO delle FF in condizioni dove la PDC è importante.


I colori delle FF son più belli e con transizioni tonali più graduali, ciò si nota moltissimo soprattutto dopo aver provato sia APS-C sia FF nelle proprie scene abitudinarie. Lo si nota molto molto meno però guardando foto altrui che non si conoscono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi