photo4u.it


Ritratto: come indovinare la lunghezza focale?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 25 Gen, 2020 11:07 pm    Oggetto: Ritratto: come indovinare la lunghezza focale? Rispondi con citazione

Un saluto a tutti Ciao

Premetto che mi considero un dilettante della fotografia, anche se fotografo da decenni e fra i miei generi preferiti c'è il ritratto.
Nonostante abbia letto e sperimentato parecchio, sono consapevole della mia modesta cultura fotografica, so di avere ancora molte cose da imparare.

Ad esempio, fra le cose che non ho mai capito è come si possa indovinare la lunghezza focale utilizzata, osservando un ritratto, ovviamente senza consultare i dati EXIF.

E' chiaro che non sto parlando delle differenze esistenti fra due ritratti con lunghezza focale di 20 e 300 mm, ma piuttosto di 100 e 200 mm.
A complicare le cose si aggiungono poi i vari formati dei sensori che a parità di lunghezza focale determinano diversi angoli e profondità di campo.

In altre parole, osservando un ritratto qualcuno di voi saprebbe stabilire, seppur con una leggera approssimazione, la lunghezza focale utilizzata o è praticamente impossibile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2020 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che silenzio! Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2020 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo una ventina d'anni di professione riesco a indicare, spannometricamente, il range di focali utilizzato per fotografare un oggetto di forma nota, basandomi solo ed esclusivamente sul modo in cui l'oggetto viene restituito (per esempio, la curva della base e dell'etichetta di una bottiglia fotografata in un certo modo), ma su un ritratto, a meno che non conosca esattamente le fattezze del soggetto non saprei proprio da che parte iniziare. Di sicuro non basandomi sullo sfocato, che come dici tu è influenzato da troppi fattori, non ultimo il fatto che con determinate tecniche si può simulare una profondità di campo (e quindi uno sfocato) che nella realtà non appartiene alla lente utilizzata.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2020 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign, grazie della tua testimonianza, mi consola Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi