photo4u.it


Ritocco fotografico

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
guidos
nuovo utente


Iscritto: 01 Gen 2020
Messaggi: 5
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 01 Gen, 2020 1:47 pm    Oggetto: Ritocco fotografico Rispondi con citazione

Buongiorno
Sono un vecchio fotografo passato dall'analogico al digitale.
Da sempre ho usato Photoshop per il ritocco immagini, ma visto il costo a cui è arrivato vorrei sentire se qualcuno di voi ha trovato qualche altro software alternativo valido.
Dato che posseggo un enorme numero di foto dall'inizio del secolo scorso, mi interessa anche poter ritoccare adeguatamente le foto stampate, ma pure ritoccare foto in TIFF specialmente sul contrasto di luminosità.
Grazie dei consigli

_________________
Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 01 Gen, 2020 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto su P4U!
Se hai un corredo Nikon puoi scaricarti gratuitamente il software Capture NX-D, molto valido per l'elaborazione delle tue immagini.
Non è al livello dei più recenti Photoshop, ma ha tutto quello che serve per le operazioni più classiche di fotoritocco.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 01 Gen, 2020 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo che Capture non risponda alle esigenze di correzione e restauro di foto antiche.
In realtà Photoshop non è poi così inaccessibile, il piano fotografia di Adobe CC costa su per giù 150 euro all’anno.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Mer 01 Gen, 2020 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Affinity Photo costa poco più di 50 € ed è un'ottima alternativa a Photoshop per la fotografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
guidos
nuovo utente


Iscritto: 01 Gen 2020
Messaggi: 5
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2020 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
GIMP!
La versione free simil-Photoshop!

Ho usato GIMP ma lo trovo macchinoso e complicato. Abituato a Photoshop che è molto più intuitivo ed immediato l'ho tolto.
Grazie

_________________
Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
guidos
nuovo utente


Iscritto: 01 Gen 2020
Messaggi: 5
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2020 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Ciao e benvenuto su P4U!
Se hai un corredo Nikon puoi scaricarti gratuitamente il software Capture NX-D, molto valido per l'elaborazione delle tue immagini.
Non è al livello dei più recenti Photoshop, ma ha tutto quello che serve per le operazioni più classiche di fotoritocco.

Ho tutto il corredo Nikon, (vengo da Rolleiflex, Hasselblad e Nikon FM2)
Ho usato anni fa Capture che ho trovato ottimo, ma non altrettanto per il ritocco di foto sia BN che colore.
L'ultima versione forse lo consente?
Grazie

_________________
Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
guidos
nuovo utente


Iscritto: 01 Gen 2020
Messaggi: 5
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2020 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Temo che Capture non risponda alle esigenze di correzione e restauro di foto antiche.
In realtà Photoshop non è poi così inaccessibile, il piano fotografia di Adobe CC costa su per giù 150 euro all’anno.

Ho già fatto il piano Adobe CC e l'ho pagato per un paio di anni, ma il fatto di usare Photoshop ogni tanto, magari intensamente, per poi lasciarlo per molti mesi, mi ha indotto ad interrompere.
Grazie

_________________
Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
guidos
nuovo utente


Iscritto: 01 Gen 2020
Messaggi: 5
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2020 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crunchy ha scritto:
Affinity Photo costa poco più di 50 € ed è un'ottima alternativa a Photoshop per la fotografia.

Puoi fare ritocchi di foto scannerizzate?
Grazie
Guido

_________________
Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi