photo4u.it


Ritocco fotografico

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
guidos
nuovo utente


Iscritto: 01 Gen 2020
Messaggi: 5
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 01 Gen, 2020 1:47 pm    Oggetto: Ritocco fotografico Rispondi con citazione

Buongiorno
Sono un vecchio fotografo passato dall'analogico al digitale.
Da sempre ho usato Photoshop per il ritocco immagini, ma visto il costo a cui è arrivato vorrei sentire se qualcuno di voi ha trovato qualche altro software alternativo valido.
Dato che posseggo un enorme numero di foto dall'inizio del secolo scorso, mi interessa anche poter ritoccare adeguatamente le foto stampate, ma pure ritoccare foto in TIFF specialmente sul contrasto di luminosità.
Grazie dei consigli

_________________
Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 01 Gen, 2020 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto su P4U!
Se hai un corredo Nikon puoi scaricarti gratuitamente il software Capture NX-D, molto valido per l'elaborazione delle tue immagini.
Non è al livello dei più recenti Photoshop, ma ha tutto quello che serve per le operazioni più classiche di fotoritocco.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 01 Gen, 2020 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo che Capture non risponda alle esigenze di correzione e restauro di foto antiche.