photo4u.it


s.t.
s.t.
s.t.
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
NIKON D5600 - 55mm
1/500s - f/8.0 - 200iso
s.t.
di fabiopollio27
Dom 01 Dic, 2019 2:31 pm
Viste: 1640
Autore Messaggio
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2019 2:37 pm    Oggetto: s.t. Rispondi con citazione

oggi ho provato a dedicare un po' più di tempo e attenzione agli scatti di cui uno anticipato ieri.
Credo ci siano ancora tanti limiti probabilmente migliorabili con un più sapiente uso di pp (lo uso raramente ed ho soltanto una versione demo) e un più preciso settaggio della macchina (iso eccessivi?).

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2019 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente anche una macchina e un obbiettivo migliore avrebbero giovato ma ovviamente non sto cercando alibi.
Tuttavia è una piccola serie di foto che mi ha particolarmente soddisfatto perché ho vissuto un'alba tra la nebbia, vicino ad un bellissimo stagno, all'insegna del gioco e della contemplazione.
Chiedo scusa se lo strumento reportage non è adeguato, volevo però lasciarle insieme.
Tuttavia ho cercato di uniformarle nel taglio affinché ci fosse maggiore omogeneità.
ciao a tutti

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2019 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra andar bene, credo che l'unico motivo per cui non sembrano troppo definite è che hai usato il 18-55 a 55mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
elis bolis
utente attivo


Iscritto: 31 Mar 2017
Messaggi: 10988
Località: Vercurago (Lecco)

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2019 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda la parte tecnica ti daranno un parere i più esperti, io ti posso dire che sei riuscito a trasmettermi tutta l'emozione che hai provato in quell'alba nebbiosa, e per me è la cosa più importante
ciao
Elis
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Arnaldo A
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2018
Messaggi: 16897
Località: Vicopisano PISA

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2019 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto piacevole questo reportage..mi piacciono molto queste cristallizzazioni.. Ciao
Arnaldo.

_________________
Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Ercolano
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2008
Messaggi: 12827
Località: Piano di Sorrento (Na)

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2019 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
per quanto riguarda la parte tecnica ti daranno un parere i più esperti, io ti posso dire che sei riuscito a trasmettermi tutta l'emozione che hai provato in quell'alba nebbiosa, e per me è la cosa più importante


Sposo in toto le parole di Elis

Bellissimo lavoro

Complimenti


Franco
Smile

_________________
Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21047

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2019 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una bella serie che ammiro, la terza e l'ultima per me le migliori.
Riguardo la parte tecnica hai una risposta su quella che hai messo in Macro.
Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29041

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2019 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellezze nascoste che sei riuscito ottimamente a catturate con la tua attenzione e sensibilità prima che con la fotocamera.Splendide e diafane strutture dalla breve vita che hai fermato per sempre.Complimenti!
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2019 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti.
grazie anche per le dritte, apparentemente semplici ma per me, viste le mie resistenze, per niente scontate!
grazie davvero!

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11278
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2019 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una serie molto piacevole, pochi scatti ma buoni e con piccole varianti sul tema ben assestate. Probabilmente un numero piú nutrito avrebbe potuto portare a ripetizioni. Bravo, bella proposta
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Harma
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2018
Messaggi: 3319
Località: Barberino val d'Elsa

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2019 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima proposta con cromie molto piacevole.... Alla fine ti tocca comprare una lente macro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2019 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Harma ha scritto:
Bellissima proposta con cromie molto piacevole.... Alla fine ti tocca comprare una lente macro...


Grazie Very Happy
si accettano consigli per l'acquisto di qualcosa che faccia al caso!

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Harma
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2018
Messaggi: 3319
Località: Barberino val d'Elsa

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2019 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabioph ha scritto:
Grazie Very Happy
si accettano consigli per l'acquisto di qualcosa che faccia al caso!

Per prima cosa ti consiglio di capire se hai veramente interesse verso la macro fotografia,perchè una lente di base come la mia ho pagato anni fa sulle €460 poi si va su,ma sicuramente gli esperti del settore ti potranno consigliare più nel dettaglio....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Barbossa
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2017
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2020 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una bella serie, concordo che magari più foto non avrebbero portato nulla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab 04 Gen, 2020 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Staff e grazie Barbossa.
un grandissimo onore!

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
pamar
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 08 Gen, 2020 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritengo che sia un bel lavoro. Un lavoro basato sulla grafica e come tale deve avere un paio di connotati fondamentali. Tu li hai centrati. Uno è la semplicità dell’insieme, del soggetto degli scatti e la pulizia ed uniformità degli sfondi. Si tratta in fondo di soggetti che richiamano e si fondano su geometrie e, come tali, vogliono pulizia e assenza di ulteriori elementi che “sporcherebbero” il loro essere. Come ti dicevo dal punto di vista compositivo e di collocazione negli spazi direi ottimo. Sfondi piacevoli e se devo andare a trovare il classico pelo nell’uovo, forse due fotografie sono buone ma non ottime: intendo la seconda con la striscia sull’asfalto (giusto ?) sfocata ma tuttavia troppo “presente” che toglie centralità alla tela e rugiada. E la tre con quella macchia scura di vegetazione in lontananza ed il sole (soprattutto) che levano definizione alla tela. Sono piccolezze beninteso ma si discostano dall’uniformità delle altre con sfondi omogenei e monotoni (nel senso che hanno un unico tono). Comunque un piacevolissimo lavoro che (per me) meriterebbe di essere sviluppato con forme, geometrie ad hoc.

Marco

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab 11 Gen, 2020 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pamar ha scritto:
Ritengo che sia un bel lavoro. Un lavoro basato sulla grafica e come tale deve avere un paio di connotati fondamentali. Tu li hai centrati. Uno è la semplicità dell’insieme, del soggetto degli scatti e la pulizia ed uniformità degli sfondi. Si tratta in fondo di soggetti che richiamano e si fondano su geometrie e, come tali, vogliono pulizia e assenza di ulteriori elementi che “sporcherebbero” il loro essere. Come ti dicevo dal punto di vista compositivo e di collocazione negli spazi direi ottimo. Sfondi piacevoli e se devo andare a trovare il classico pelo nell’uovo, forse due fotografie sono buone ma non ottime: intendo la seconda con la striscia sull’asfalto (giusto ?) sfocata ma tuttavia troppo “presente” che toglie centralità alla tela e rugiada. E la tre con quella macchia scura di vegetazione in lontananza ed il sole (soprattutto) che levano definizione alla tela. Sono piccolezze beninteso ma si discostano dall’uniformità delle altre con sfondi omogenei e monotoni (nel senso che hanno un unico tono). Comunque un piacevolissimo lavoro che (per me) meriterebbe di essere sviluppato con forme, geometrie ad hoc.

Marco


Grazie mille Marco per l'accurata attenzione che hai dedicato.
La seconda sullo sfondo ha l'acqua di uno stagno e non l'asfalto ma cambia poco rispetto al tuo ragionamento, capisco il concetto che esprimi e lo condivido molto.
Ti confesso che quella mattina in questa riserva naturale ero uscito per tutt'altro tipo di foto, mi è piaciuto molto fare questi scatti proprio perché colto di sorpresa e totalmente nuovo a questo genere di fotografie.
Tengo le tue dritte e le tue osservazioni buone per la prossima evenienza simile.
Ti confesso che è un genere di foto che mi intriga parecchio
Grazie davvero per l'attenzione che mi hai riservato!

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2020 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un genere difficile che non pratico ma che non manco di apprezzare.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi