photo4u.it


MACCHINA SIMIL-HASSELBLAD

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pimpi
nuovo utente


Iscritto: 21 Nov 2019
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2019 9:14 am    Oggetto: MACCHINA SIMIL-HASSELBLAD Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro preziosissimo consiglio:)
Nonostante le ricerche non sono riuscita a trovare una soluzione: vorrei comprare la mia prima macchina analogica medio formato, puntavo ad un 6x6 con impostazione tipo hasselblad avendo un budget purtroppo piuttosto risicato (massimo 400-500 euro per tutto).
Faccio prevalentemente reportage e street, so che questo non è il formato ideale ma vorrei tentare ugualmente con qualcosa di non eccessivamente pesante!
Avevo puntato una Zenza Bronica SQ-AI ma sembra pressochè impossibile da trovare. I modelli precedenti sono molto inferiori? In alternativa la Kiev 88 è così pessima? Conoscete altre alternative interessanti e con ottiche decenti?
Oltre a questo non mi è chiarissimo che tipo di accessori dovrei prevedere: un magazzino basta? il pentaprisma è solitamente già compreso o col solo corpo macchina non è previsto alcun tipo di "mirino"?
Grazie mille!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2019 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto.
La Kiev 88 è la copia "povera" della Hasselblad 1000F, ma è robusta, economica e ha delle ottiche di discreta qualità.
Come accessori consiglierei un secondo magazzino per comodità quando sei in giro e un pentaprisma (ne trovi già corredate così, ma era un accessorio venduto separatamente) perchè il mirino a pozzetto per quanto affascinante richiede molta abitudine prima di riuscire a digerire l'inquadratura rovesciata e soprattutto - opinione mia - costringe a una posizione poco naturale.

Un'alternativa valida potrebbe essere una Rollei Sl66 oppure, con ingombri superiori, una Rollei 6006.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pimpi
nuovo utente


Iscritto: 21 Nov 2019
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2019 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille sei davvero gentilissimo!!
Avrei trovato una KIEV88 CM che pare essere il modello più nuovo, potrebbe andare?
Leggo però che non monta gli obiettivi della 88 normale, quindi forse potrebbe essere un problema.
Le rollei le ho guardate ma vanno molto su di prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi