photo4u.it


"Scansione" negativo con fotocamera

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 18 Nov, 2019 10:24 am    Oggetto: "Scansione" negativo con fotocamera Rispondi con citazione

Ciao,

avete mai provato a fotografare un negativo con la fotocamera digitale per fare una sorta di scansione? Che ne pensate?
Io ho provato ieri con una pellicola esposta con una vecchia compattina di trenta anni fa; ho usato treppiede, 5D4, MP-E 65 e torcia sul cellulare che illuminava tutto lo schermo. La foto poi l'ho passata su PS invertendo i colori e facendo il bilanciamento del bianco.

Non mi è sembrata malvagia.

Ho sempre avuto voglia di pellicola e stavo pensando di mettermi sotto a sviluppare il bianco e nero in casa, cosa che penso di poter essere capace di fare (la stampa non credo sia alla mia portata al momento per un discorso di spazi e attrezzatura). Potrei prendere uno scanner ma se devo spendere qualche centinaio di euro e poi non avere il risultato che i aspetto preferirei questo sistema...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 18 Nov, 2019 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il risultato è sicuramente buono, a patto di avere uno “strumento” che mantenga il negativo perfettamente piano e parallelo al sensore della fotocamera. Esistono dei duplicatori fatti apposta, da montare sull’obbiettivo. Con la lente che usi tu puoi addirittura croppare in ripresa, impostando un RR superiore all’1:1
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 18 Nov, 2019 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti è uno dei metodi attualmente utilizzati a livello casalingo.

Nikon vende (a caro prezzo) un kit senza obiettivo da poter adattare ai loro 40mm per Dx o 60mm per Fx, ma in commercio sono state proposte, negli anni, diverse attrezzature per duplicazione dia, anche comprensive di obiettivo (consiglierei solo la Olympus e/o la Leica, ma esistono anche Panagor ed affini).

Si può emulare, come diceva sopra milladesign, con un sistema che tenga la pellicola perfettamente piana, meglio se retroilluminata ed opalina (qualcuno usa pure il flash) per diffondere la luce, e puntando la fotocamera, tenuta perfettamente ortogonale, verso la pellicola.

Ovviamente non disponi dell'ICE per l'eliminazione dei graffi (solo per pellicole cromogeniche, non bn all'argento), ma i risultati sono assolutamente validi.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi