photo4u.it


Programmi fotoritocco

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mat88
nuovo utente


Iscritto: 04 Nov 2019
Messaggi: 12
Località: Massa-carrara

MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2019 1:01 pm    Oggetto: Programmi fotoritocco Rispondi con citazione

Scusate ma ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla, mi sapreste consigliare qualche programma per fotoritocco?
So che il più usato è Photoshop, ma guardando su internet, ho notato che nn è possibile acquistarlo senza abbonamento.
Grazie in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.Mino
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2007
Messaggi: 1016
Località: Genova - Molassana

MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2019 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gimp e' gratuito
Se usi nikon mi pare che capture nx-d sia gratuito.

_________________
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2019 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo fra i gratuiti RawTherapee per la conversione dei RAW.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2019 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotoritocco "duro e puro", c'è GIMP.

Più orientati alla fotografia, RawTherapee ma anche DarkTable. Sono molto potenti ma, nella mia opinione, hanno quasi troppe funzioni e possibilità, e quindi serve diverso tempo per domarli per bene.

Come visualizzatore ed elaboratore di base, io uso FastStone, permette di fare tante tante cosine ed è molto leggero.

Se hai una Fuji o una Sony c'è CaptureOne Express che è un gran software e può sostituire lightroom.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 18 Nov, 2019 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque Photoshop diciamo che lo puoi trovare co 'nu bello sconticcione Very Happy
(E te lo consiglio perchè è proprio migliore la qualità degli strumenti di base, non tanto per la quantità che non è nulla di che...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
turbolax83
nuovo utente


Iscritto: 14 Nov 2019
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 24 Nov, 2019 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lo sviluppo bastano i software Canon e Nikon, ma per il fotoritocco vero l'unica alternativa decente è gimp. Se vuoi avventurarti in Gimp ho scritto qualche guida, ma di sicuro non è un programma tra i più intuitivi.

https://www.mora-foto.it/tutorial_gimp/tutorial_gimp.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2019 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato Capture NX della Nikon e alcune cose le fa pure meglio di ACR. In particolare è migliore la gestione del rumore e riesce a rifinire meglio i dettagli sottili ai bordi del frame.
Manca tutto il resto però. E' difficile far meglio del normale jpg in camera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi