photo4u.it


aiuto: domanda da novellina

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vale_cat
nuovo utente


Iscritto: 12 Nov 2019
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2019 10:26 am    Oggetto: aiuto: domanda da novellina Rispondi con citazione

ciao a tutti,
sono da poco nel mondo della fotografia, ho tanto da imparare ma mi piace un sacco. Ho una domanda forse un po' scema ma che mi sta al momento facendo impazzire:

i miei file raw escono in formato cr2, lightroom (ehhhm...non proprio originalissimo)non me li riconosce e non posso aggiornarlo e nemmeno il programmino della adobe che dovrebbe convertirmi i file in dng mi riconosce i cr2.

Appena ho tempo riproverò a usare il programma di conversione adobe sperando di venirne a capo, volevo sapere se sono io assolutamente impedita o è un problema di altri...e soprattutto qual è la soluzione

grazie a chi avrà voglia di aiutare una testona alle prime armi
Vale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2019 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuta. Prova intanto a scaricare la versione aggiornata di Camera RAW, è gratuita e che puoi scaricare da qui. Fammi sapere come va.
_________________
Giuseppe Zizzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vale_cat
nuovo utente


Iscritto: 12 Nov 2019
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2019 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lamedelcaos ha scritto:
Ciao e benvenuta. Prova intanto a scaricare la versione aggiornata di Camera RAW, è gratuita e che puoi scaricare da qui. Fammi sapere come va.


grazie infinite! appena ho un attimo libero ci provo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2019 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure prova con dng converter
Anch'esso gratuito
Io uso questo Wink

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2019 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho escluso DNG perchè immagino che quando dicevi
Citazione:
nemmeno il programmino della adobe che dovrebbe convertirmi i file in dng mi riconosce i cr2

ti riferissi proprio a lui.

_________________
Giuseppe Zizzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2019 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamedelcaos ha scritto:
Ho escluso DNG perchè immagino che quando dicevi
ti riferissi proprio a lui.


vero...

Mi nascondo

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21077

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2019 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamedelcaos ha scritto:
Ciao e benvenuta. Prova intanto a scaricare la versione aggiornata di Camera RAW, è gratuita e che puoi scaricare da qui. Fammi sapere come va.

Giuseppe, Camera raw lavora con photoshop mentre se non ho capito male Vale ha Lightroom.
Rolling Eyes

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2019 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre al plug-in deve anche essere istallato il cd che la canon fornisce insieme alla macchina fotografica.
_________________
Giuseppe Zizzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2019 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i software gratuiti che riconoscono i tuoi files ci sono RawTherapee (ottimo) e Gimp con il plugin UfRaw (meno consigliabile, ma in accoppiata con RawTherapee è una valida stazione di lavoro).
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2019 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che macchina hai?
Forse la versione del programma che usi non la sopporta. Comunque, proprio qui a fianco: https://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=5641892#5641892 trovi una lista di software gratuiti per l'elaborazione delle foto, che dovrebbero leggere le tue immagini senza pronblemi

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi