photo4u.it


scegliere tra gx8 o gx9

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2019 11:29 pm    Oggetto: scegliere tra gx8 o gx9 Rispondi con citazione

Ho venduto la G80 e ora ho solo la gx7.
Cosa prendo ora?
La G80 mi piaceva per la bugna anteriore da afferrare, la stabilizzazione e il mirino, meno la messa a fuoco automatica nei video e la forma simil reflex che non ha fatto scattare la scintilla.
Considerato che amo la gx7 per la forma tipo telemetro e che per me i video sono importanti, tra queste 2 in oggetto quale scelgo?
La gx7 la tengo come secondo corpo perché a venderla usata non prendo nulla.
Possiedo come obiettivi il 12-35 f 2.8 mk I e il 35-100 f 2.8 mk II.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2019 6:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la Gx7 ed ho preso la Gx80, fra non molto vedrai la vecchia nel mercatino.

Per me la Gx8 e' un pochino troppo grande, prenderei la Gx9 (nonostante abbia i manoni) o, come ho fatto, la Gx80, ma considera che non faccio video.

Solitamente uso i pancake, il 12-32 ed il 20mm, quando ho voglia di portare in giro piu' attrezzatura porto il 10-24 Nikkor con adattatore shift ed il 50mm f/2 Nikkor con adattatore semplice.
Nel tuo caso le ottiche non sono piccolissime e la Gx8 potrebbe avere molto piu' senso perche' otterresti un insieme piu' equilibrato, inoltre ha le qualita' che servono davvero della Gx9 (modulo autofocus, otturatore ridisegnato, assenza filtro antialias), un'ergonomia che potresti apprezzare e manca solo di 4Mpx, cioe' un'inezia, ma che ti permette di far stare piu' foto nella memory card.

Tutto imho, ovviamente.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2019 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gx9 più avanzata su tutto. La gx8 però ha mirino migliore, ma solo quello. Lo scatto soft della gx9 è uno spettacolo
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2019 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alex credo che entrambe siano a 20 mpx, ma è l'unico dato che non mi interessa.
La gx8 ha l'ingresso x microfono utile nei video a teatro ma non ha il flash pop up che serve per comandare il mio Olympus fl36r, ad ognuna manca qualcosa.
Efke25 come l'autofocus della gx9 nei video?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 07 Nov, 2019 5:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hia ragione, e' da 20, mi sono confuso con la Gx80.
Tuttavia resto dell'idea che la Gx8 sia migliore per te, per le dimensioni lievemente maggiori, per la durata della batteria... cosette apparentemente secondarie, ma che trovo contare molto nella pratica.
L'autofocus si basa in entrambi i casi sul depth from defocus, la Gx8 e' tropicalizzata, la 9 no. Il flash non lo vedo un problema, c'e' quello piccino esterno, anche se mi sembra di capire che non vuoi portare nulla, a parte fotocamera e flash remoto (io uso i trigger...).

https://www.dpreview.com/reviews/panasonic-lumix-dc-gx9/2

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Gio 07 Nov, 2019 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alex per gli ulteriori dettagli, alla batteria ad esempio non avevo pensato, e anche il link.
Direi che con entrambe cado in piedi.
Sto tenendo d'occhio un paio di aste e annunci, vedrò di prendere quella che trovo più conveniente ma tentando di prendere la 8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Gio 07 Nov, 2019 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
Alex credo che entrambe siano a 20 mpx, ma è l'unico dato che non mi interessa.
La gx8 ha l'ingresso x microfono utile nei video a teatro ma non ha il flash pop up che serve per comandare il mio Olympus fl36r, ad ognuna manca qualcosa.
Efke25 come l'autofocus della gx9 nei video?


Nei video uso la GH3 per le tante regolazioni che ha. Per il 4k non ho l'hardware adatto e mi fermo al Full Hd. Le pana cmq fanno tutti ottimi video, al di là delle funzioni di regolazione che solo le GH hanno. Ad ogni modo nei video escludo quasi sempre l'AF che per quanto possa andare bene qualche sfarfallio non lo può evitare

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carletko
utente


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 136
Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2019 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'AF nei video è scarso più o meno su tutte, unica eccezione la G9, specie dopo l'ultimo aggiornamento del firmware.
Considera che la GX8 non è stabilizzata sui video, la GX9 sì. E di certo non ha un AF migliore della G80 che hai venduto. La GX9 e la G90 sono più nuove e un pelino meglio.
Ma se per te la discriminante è un buon (si fa per dire) AF sui video considera la G9. Che peraltro trovi a prezzo di saldo in questi giorni ed è davvero una macchina di un altro livello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2019 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo la G9 usata viaggia oltre gli 800€ quasi il doppio delle GX Rolling Eyes
Certo che mi piacerebbe ma fin la non arrivo. Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2020 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso una GX9, la 8 nell'usato ha prezzi assurdi.
Fatte le prime foto e i primi video Very Happy mi piace Very Happy
Si è vero il mirino non è bello come quello della G80, ma mi pare nemmeno così scarso, non mi fa differenza.
Ottima stabilizzazione.

L'unica vera mancanza che sento è l'ingresso per un microfono esterno Mah Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2020 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
Ho preso una GX9, la 8 nell'usato ha prezzi assurdi.
Fatte le prime foto e i primi video Very Happy mi piace Very Happy
Si è vero il mirino non è bello come quello della G80, ma mi pare nemmeno così scarso, non mi fa differenza.
Ottima stabilizzazione.

L'unica vera mancanza che sento è l'ingresso per un microfono esterno Mah Rolling Eyes


Sulla prossima ed ipotetica GX10 dovrebbe esserci l'ingresso mic, tutte le altre caratteristiche però sono ancora ignote.

https://www.43rumors.com/ft4-new-panasonic-gx10-scheduled-to-be-released-during-first-half-of-2020/

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi