photo4u.it


Perchè la Nikon è buona?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Dom 03 Nov, 2019 11:45 pm    Oggetto: Perchè la Nikon è buona? Rispondi con citazione

Scusate la domanda che può suonare strana. Ma di preciso quali sono i punti di forza della Nikon?

Ho avuto modo di provare una Sony alpha 7 ii e ho avuto l'impressione che abbia una resa fantastica persino senza Photoshop.
Capisco che non la posso paragonare alla mia Nikon d3400 ovviamente Very Happy

Ma di preciso quali sono i buoni motivi per scegliere Nikon o Canon anziché Sony o Leica? Che vantaggi hanno le prime due sulle seconde due?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giobat
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2019
Messaggi: 1302
Località: Monza

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2019 6:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tralasciando l'aspetto qualitativo, su cui non mi addentro, il motivo per cui tempo fa scelsi Nikon e per il quale ho avuto qualche riserva (poi superata) su Fuji per il mio recente acquisto è uno solo: l'immenso parco ottiche, anchevdi terze parti, disponibile per la prima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2019 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma di preciso quali sono i buoni motivi per scegliere Nikon o Canon anziché Sony o Leica? Che vantaggi hanno le prime due sulle seconde due?

I due brand "storici" nell'arco diversi decenni hanno sviluppato un knowhow notevole, non solo in termini di un enorme parco ottiche di grande qualità e specializzazione, ma anche in termini di affidabilità complessiva del loro sistema e di assistenza efficiente per i clienti pro.
Tutto questo piace ai professionisti e in un certo senso è per loro indispensabile.

Poi ci sono altri brand che si sono distinti per l'eccellenza meccanica e ottica (Leica) ed altri che sono all'avanguardia tecnologica sull'elettronica, come Sony che produce sensori per la maggioranza degli altri brand.

Quanto di tutta questa eccellenza arriva a cascata sui modelli di fotocamere "consumer", usate da tanti fotoamatori?
Una buona parte ma certo non tutto. Anche se è vero che ci sono fotoamatori che spendono cifre stellari per assicurarsi attrezzature da professionisti.

Quanta di questa eccellenza è davvero indispensabile per il fotoamatore medio?
Molto poca. Per questo in tutta onestà un bravo fotoamatore può trovare completa soddisfazione alle proprie esigenze in una serie molto ampia di brand, non solo quelli "storici" o più "alla moda".

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2019 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito ma i prezzi mi sembrano paragonabili a parità di fascia di qualità dichiarata.
Mi stupisce principalmente la resa del JPEG in camera della Sony a7ii. Per quanto non sia un elemento professionale, trovo che potersi risparmiare Photoshop su tanti scatti non sia cosa da poco.
I colori del jpeg Nikon non mi piacciono, sembrano tarati giusto quanto basta ad avere un'anteprima sufficiente.

Anche nella modifica del raw Sony ho visto differenze rispetto al nef della mia Nikon. Ma qui non mi sbilancio perché è diverso il range dinamico ed è diversa la dimensione del sensore. Dico solo che col raw della Sony è possibile portare le ombre a 100 senza creare artefatti evidenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2019 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il trattamento dei Jpeg in macchina risponde molto al "gusto" del pubblico.
Ci sono quelli che per i Jpeg Fuji si commuovono, quelli che "solo Canon", quelli che...
Francamente sei uno dei pochi che apprezza i Jpeg Sony. Ma è legittimo...

Per quanto riguarda il RAW, senza alcun dubbio Sony produce i migliori sensori oggi sul mercato. Che Nikon monta nelle sue fotocamere...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2019 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esistono anche altri parametri di scelta, ad esempio l'ergonomia (Nikon ha sempre avuto un occhio di riguardo a questo proposito), l'estetica (le mirrorless Sony full frame sono proprio bruttine, diciamocelo, ma Nikon e Canon si sono impegnate a fondo per farne di peggiori), le dimensioni (Sony e' quella che fa le fotocamere full frame piu' piccole: la morte loro e' adattarci obiettivi Leica M...), la quantita' di sfocato, a prescindere dalla qualita' (maggiore e' l'area del sensore, maggiore sara' lo sfocato che si riesce ad ottenere, a parita' di diaframma).

Per Nikon e Canon si trova tanto di quell'usato da poter risparmiare cifre considerevoli pur avendo un corredo di tutto rispetto, peccato che per portare in giro le ultime novita' in fatto di obiettivi per FF servano diversi sherpa e l'attrezzatura rischia spesso di restare a casa.

Per quanto riguarda le effettive necessita' dei fotoamatori non posso che concordare con AleZan: una Lumix LX100 prima serie e' in grado di soddisfarle in oltre l'80% dei casi (non ho scritto 90 solo per non rischiare di esagerare, ma credo che la percentuale sia molto vicina).

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2019 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I jpeg Sony li trovo molto processati ma in una maniera spesso interessante, salvo eccessi di saturazione ogni tanto.
L'aspetto che più mi piace è che valorizza i toni medi.

I jpeg Nikon li trovo strani. Forse i più strani a posteriori. Hanno un contrasto spesso eccessivo, con foto che appaiono molto sbilanciate tra scuri e chiari senza cromie interessanti. Non so. Penso che ogni scatto sia da postprocessare. O almeno diciamo che non azzecca mai i miei gusti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2019 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leica ha un listino prezzi che lo pone fuori dalla comparativa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi