photo4u.it


salvataggio .jpg

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
red64
utente attivo


Iscritto: 05 Apr 2015
Messaggi: 531

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2019 10:15 am    Oggetto: salvataggio .jpg Rispondi con citazione

Salve a tutti e mi scuso se l'argomento è già stato trattato
Da qualche giorno, esattamente dovo aver aggiornato il S.O. del mio Mac al nuovo 10.5 "Catalina", mi succede una cosa stranissima. Se salvo in .jpg, il file viene salvato con l'estensione .psd e non .jpg. Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Versione photoshop 20.0.1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2019 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema credo che risieda in una (spero) momentanea incompatibilità tra Catalina e la suite Adobe
leggi quest'articolo https://petapixel.com/2019/10/08/dont-update-to-macos-catalina-yet-if-you-use-photoshop-or-lightroom/

Al momento la soluzione è cambiare manualmente l'estensione del file dopo aver fatto il salvataggio, la procedura è strana ma funziona perchè il file viene salvato effettivamente in jpg, quindi con tutti i suoi marcatori validi, ma il sistema non aggiorna l'estensione del file.

Questo è uno dei motivi per cui non aggiorno mai nell'immediato (a dire il vero non ho installato nemmeno Mojave e sono fermo ad High Sierra), perchè i problemi di compatibilità con i vari software che mi sono indispensabili per il lavoro (da Adobe ai driver delle stampanti, per esempio, ma anche i driver dello Spyder ecc) sono quasi sempre presenti nel passaggio da una versione all'altra e non è mai certo (non è ovviamente il caso di Adobe) che la terza parte si adegui alla nuova scrittura del sistema operativo.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
red64
utente attivo


Iscritto: 05 Apr 2015
Messaggi: 531

MessaggioInviato: Gio 17 Ott, 2019 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. In effetto cambiando nel nome l'estensione il salvataggio avviene effettivamente in jpg.
tornerei indietro se potessi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 17 Ott, 2019 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino. Io per sicurezza quando cambio versione faccio sempre un copia avviabile del disco di sistema usando carbon copy cloner, in modo da avere una via d’uscita se ci sono problemi grossi
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi