photo4u.it


Nikon d750 o Nikon d500???

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gabriele Bav
nuovo utente


Iscritto: 10 Ago 2018
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Sab 14 Set, 2019 7:45 am    Oggetto: Nikon d750 o Nikon d500??? Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti .....
Scrivo su questo forum perché ho un dubbio che spero qualcuno di voi riesca a sciogliermi.....

Possiedo una Nikon D90 (ottima macchina ma ormai ha fatto il suo lavoro, tenuta iso bassissima messa a fuoco imprecisa gamma dinamica un po' scarsina) con le seguenti ottiche: Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG HSM II Macro , Nikkor 50mm 1.8 d, Nikkor 16-85 f 3.5-5.6( lente buia che spesso necessità di iso alti) e infine un Nikkor 35 mm f1.8

È da un po' di tempo che sto valutando di cambiare corpo e su questo nasce il mio dubbio .....
Premettendo che faccio ritratti paesaggi e foto agli eventi sono indeciso tra due corpi la d750 ottimo tuttofare FX e la velocissima d500 dx.
Tendo a essere più orientato anche se forse non dovrebbe essere così sulla d500 avendo ottiche dx nel corredo che al momento non avrei possibilità economica di sostituire con ottiche fx inoltre conosco diversi fotografi che la utilizzano solamente per paesaggi e ritratti e questo mi confonde ancora di più infatti molti forum la sconsigliano vivamente per questi usi.
Sarei interessato inoltre a fare scatti in notturna con via lattea o star trail su questi generi come se la cava una d500 ??

Ricordo che al momento i due corpi hanno quasi lo stesso prezzo, la d750 costa leggermente meno...

Ringrazio chi ha letto fin qui e spero qualcuno riesca a indirizzarmi sulla scelta corretta

Ciao a tutti
Gabriele Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Sab 14 Set, 2019 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 500 se hai necessità di alte prestazioni sullo sport, sennò 750, ma mettendo in conti di comprare qualche buon obiettivo ff (quelli aps li dovresti cambiare)
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 14 Set, 2019 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che si parla solo di Nikon sposto nella sezione dedicata, così il tuo Topic avrà una maggiore visibilità agl'utenti più esperti su Nikon. Ciao
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabriele Bav
nuovo utente


Iscritto: 10 Ago 2018
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Sab 14 Set, 2019 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Disco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 15 Set, 2019 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai pensato ad una Nikon D7200? Faresti un bel salto rispetto alla D90!
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabriele Bav
nuovo utente


Iscritto: 10 Ago 2018
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Dom 15 Set, 2019 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buonasera Ern Archè
Grazie per il tuo consiglio...
La Nikon d7200 ho avuto modo di provarla, l'ho trovata, secondo il mio parere alquanto scomoda rispetto alla D90 sono passati diversi anni tra una macchina e l'altra ma per me l'impugnatura è peggiorata.

Niente da togliere a questa ottima dx "nipote" se così posso definirla della "nonna" D90 consapevole anche delle grandi migliorie tecnologiche che possiede ma la vedo un po' come una " minestra riscaldata" con ciò vorrei dire che preferirei passare ad un livello superiore e eventualmente staccarmi dalle dx con come ben si sa tutt'altre prestazioni....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gabriele Bav
nuovo utente


Iscritto: 10 Ago 2018
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Dom 15 Set, 2019 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo inoltre che la differenza di prezzo tra le due macchine non è enorme ma le prestazioni sì ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 16 Set, 2019 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un breve periodo le ho avute entrambe, in termini di risoluzione siamo li (tra 21 e 24 è impercettibile), mentre altre sono le differenze più evidenti.
La pdc della D750 che evidenzia maggiormente lo stacco dei piani, soprattutto con il tuo telezoom f2,8, gamma dinamica leggermente superiore, come pure la tenuta ad alti ISO (secondo me ca. 1/2 stop).
Per contro la D500 ha una velocità di scatto e di AF a livello dell'ammiraglia D5, pertanto apprezzabile soprattutto dai fotografi sportivi.
Probabilmente, anche per la fotografia notturna, ti consiglierei la D750, considerando inoltre che risparmieresti qualche euro rispetto alla D500, le 2 ottiche Dx le vendi velocemente e con un'aggiunta non esorbitante completare il corredo con un buon 24-70 usato (il Tamron è ottimo, anche migliore del nikon non stabilizzato) oppure 24-85 e simili (Tamron 28-75 f2,8). IMO

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabriele Bav
nuovo utente


Iscritto: 10 Ago 2018
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Lun 16 Set, 2019 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille d.kalle per i tuoi consigli e per le tue spiegazioni...
Sto iniziando a chiarirmi le idee
Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2019 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Tendo a essere più orientato...


Io prenderei anche qualche virgola...

Al di là dell'ironia (spero di non averti offeso, scusami nel caso), cadrai in piedi in entrambi i casi, ma valuterei l'opportunità di un passaggio a mirrorless se non scatti per professione.

Ormai la qualità tecnica è talmente elevata che potresti essere soddisfatto anche da un corpo di 2 o 3 generazioni fa, è decisamente più importante valutare ergonomia, trasportabilità, feeling.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2019 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriele Bav ha scritto:
Buonasera Ern Archè
Grazie per il tuo consiglio...
La Nikon d7200 ho avuto modo di provarla, l'ho trovata, secondo il mio parere alquanto scomoda rispetto alla D90 sono passati diversi anni tra una macchina e l'altra ma per me l'impugnatura è peggiorata.

Niente da togliere a questa ottima dx "nipote" se così posso definirla della "nonna" D90 consapevole anche delle grandi migliorie tecnologiche che possiede ma la vedo un po' come una " minestra riscaldata" con ciò vorrei dire che preferirei passare ad un livello superiore e eventualmente staccarmi dalle dx con come ben si sa tutt'altre prestazioni....


Allora vai di Nikon D750, come ti è stato consigliato. Personalmente uso il sistema aps-c, e se dovrei fare un passaggio, lo farei per il FF che offre molti vantaggi in più.

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Mer 25 Dic, 2019 3:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

Le ho usate entrambe a fondo per matrimoni ed eventi sportivi o manifestazioni
Ho sempre preferito la D500, non che la D750 fosse male, ma l’esperienza D500 è diversa, il piacere dello scatto, la sensazione di affidabilità, la sicurezza di un AF sempre performante veloce e preciso, punti AF su tutto il frame e non solo al centro

Preferivo scattare con la D500 + 24/1.4 piuttosto che la D750 con 35/1.4, con la seconda lavorare a TA non era sicuro come volevo (ovvio che FF+35/1.4 ha una resa migliore, anche se non così tanto). Inoltre il bilanciamento del bianco della D500 è superiore

Detto questo, la D750 ha miglior resa alti iso, è più leggera, ha il flash integrato

Io dopo anni di attività chiudo l’attività e vendo quasi tutto (ho in vendita anche le due reflex) e resto, per ora, con oly, mi mancheranno i sensori grandi

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabriele Bav
nuovo utente


Iscritto: 10 Ago 2018
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Ven 27 Dic, 2019 8:02 am    Oggetto: Nikon d750 o Nikon d500??? Rispondi con citazione

Grazie mille YordanRhapsody per la tua risposta...
Ormai l'acquisto l'ho fatto, ho comprato la d750 e per ora mi trovo molto bene, davvero impressionante il valore iso al quale ci si può spingere ( io ero abituato alla d90 Very Happy ). Gamma dinamica davvero migliore, la post produzione ha risultati molto differenti, la messa a fuoco per le mie esigenze per ora ha lavorato sempre bene.
Ho optato per la d750 perché mi interessava molto il lato degli iso ma anche un buon dettaglio, la scelta comunque è stata dura....

Ciao alla prossima ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi