photo4u.it


Central Park
Central Park
Central Park
Central Park
di m-photographer
Gio 29 Ago, 2019 11:33 am
Viste: 1428
Autore Messaggio
m-photographer
utente


Iscritto: 23 Feb 2014
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Gio 29 Ago, 2019 11:34 am    Oggetto: Central Park Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
m-photographer
utente


Iscritto: 23 Feb 2014
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Gio 29 Ago, 2019 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Commenti e critiche sono graditi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
m-photographer
utente


Iscritto: 23 Feb 2014
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Gio 29 Ago, 2019 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao AarnMunro,

si in effetti sulle due persone hai ragione.
Non sono d'accordo invece sulla foto, intesa, come colpo d'occhio. A me piace molto.

Per quanto riguarda il resto cosa ne pensi? tipo colori etc. etc. come resa insomma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fmongili
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2018
Messaggi: 7856
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 29 Ago, 2019 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul piano compositivo, cerca di non inserire quando possibile figure smezzate, edifici, persone ecc.. dal punto di vista luce, se proprio devi scattare nelle ore centrali della giornata come in questo caso, ti consiglio di attrezzarti con un filtro graduato perché la differenza di illuminazione è tanta la parte in ombra, il secondo piano illuminato dal sole ed il cielo fortemente sovraesposto a tratti "bruciato" ricorda che le ore migliori per scattare sono a cavallo dell'alba e del tramonto

ciao e buon lavoro! Franco



album_pic 4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  585.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1826 volta(e)

album_pic 4.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
m-photographer
utente


Iscritto: 23 Feb 2014
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Gio 29 Ago, 2019 12:44 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

grazie fmongili

Quindi è preferibile scattare o la mattina presto o la sera tardi mi sembra di capire. Il filtro di cui parli quanto costa più o meno? Sai a volte non è possibile scattare solo all'alba o al tramonto.
Per caso, hai eliminato la dominante di giallo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 29 Ago, 2019 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La vedrei cosi', che ne pensi? Wink


album_pic.php.png
 Descrizione:
 Dimensione:  895.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1812 volta(e)

album_pic.php.png



_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teresa zanetti
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2017
Messaggi: 1535

MessaggioInviato: Gio 29 Ago, 2019 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una fotografia estremamente interessante, che ricorda i Landscapes with figures di Massimo Vitali (a proposito, lo conosci?).
Il taglio di elementi è funzionale, in chiave semiotica, a convogliare un messaggio di continuazione della scena oltre a quanto racchiuso nei limiti del rettangolo.
Io insisterei su questa strada della "qualsiasità", come la intende Guido Guidi, che non gerarchizza il fotografabile (una bella foto è la foto di qualcosa di bello) ma sprona a fare belle foto con qualsiasi materia ci si trovi ad aver a che fare. Una bella sfida, insomma.
Buon tutto
TereZ

_________________
"Less is Bore" (Robert C. Venturi)[/size]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
m-photographer
utente


Iscritto: 23 Feb 2014
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Gio 29 Ago, 2019 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giovanni!
si, mi piace. Hai eliminato le persone spezzate in basso e hai tolto il grattacielo che stava in alto a sinistra. Sui colori, se non erro non si intervenuto. Hai fatto anche altri interventi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
m-photographer
utente


Iscritto: 23 Feb 2014
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Gio 29 Ago, 2019 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Teresa!
no, non conosco Massimo Vitali, sono nuovo del mondo della fotografia.
Mi interessa però il concetto che hai espresso sopra riguardante la "qualsiasità" di Guidi. Mi farebbe piacere, se approfondissi e chiarissi meglio questo argomento.

Thanks
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fmongili
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2018
Messaggi: 7856
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 29 Ago, 2019 2:22 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

m-photographer ha scritto:
grazie fmongili

Quindi è preferibile scattare o la mattina presto o la sera tardi mi sembra di capire. Il filtro di cui parli quanto costa più o meno? Sai a volte non è possibile scattare solo all'alba o al tramonto.
Per caso, hai eliminato la dominante di giallo?


Corretto mattina e sera ore migliori luce più morbida e colori più caldi…. per i filtri se ne trovano in commercio da 30 - 40 € ma se li vuoi di buona qualità fai un pensiero a 80/100.
Non ho gestito le dominanti ho solo giocato con esposizione e luce

A presto Franco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
m-photographer
utente


Iscritto: 23 Feb 2014
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Gio 29 Ago, 2019 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Franco!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
teresa zanetti
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2017
Messaggi: 1535

MessaggioInviato: Gio 29 Ago, 2019 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo Zavattini: "è la possibilità di trovare qualcosa di interessante da dire (con la fotografia, si intende - n.d.r.) in qualsiasi luogo ci si trovi. Quindi il tema del viaggio, che ha caratterizzato la fotografia degli anni Ottanta (e non solo, aggiungo io) verrebbe meno".

E' una ricerca continua. Pensa che Guidi (che ha quasi 80 anni) non si muove da casa sua da decenni, fotografa insistentemente quello che ha da sempre sotto al naso. Coraggiosamente zen.

Ma ci sono molte vie da percorrere.
Si può anche decidere di fotografare solo cose brutte e trarne belle fotografie, Nathan Lyons e la sua scuola, che intendevano uscire dalla "mainstream aesthetics" o ancora, mutatis mutandis, i coniugi Becher.

Insomma, ce n'è per tutti i gusti, dal momento che il concetto è declinabile in molte varianti diverse.
Buon lavoro, quindi!
Tere

_________________
"Less is Bore" (Robert C. Venturi)[/size]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
teresa zanetti
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2017
Messaggi: 1535

MessaggioInviato: Gio 29 Ago, 2019 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uh! Il Bieco!
Sì, lui è il poliziotto cattivo.
Ma non lasciarti ingannare dalle apparenze, quello che sembra buono in genere è il vero crotalo.
Wink

A parte gli scherzi, la tecnica è funzionale al racconto, un mezzo e non il fine. In sostanza estrema, se volutamente commetti un errore, a quel punto diventa una scelta.
Ma questo richiede consapevolezza e conoscenza approfondita della tecnica, che devono quindi venire sempre prima di ogni scelta.

PS: leggi Chéroux, L'errore fotografico

_________________
"Less is Bore" (Robert C. Venturi)[/size]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
m-photographer
utente


Iscritto: 23 Feb 2014
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Gio 29 Ago, 2019 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Teresa per l'approfondimento!
Interessante quello che dici, hai menzionato, una cosa che non conoscevo hai parlato della foto intesa come "viaggio" tipico questo degli anni '80. Una sorta (correggimi se ho compreso male) di "viaggio" per ricercare e fotografare, non qualsiasi cosa, ma "il bello".."solo" il bello.
Ecco...io quegli anni '80, li ho vissuti in prima persona, e quel "viaggio", è parte di me, è la mia natura e quindi confermo tutto Smile)).
Rispetto, la filosofia e l'approccio di Guidi, ma io non riesco a "rimanere" in casa devo andare a "cercare" il bello...solo il bello... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi