photo4u.it


Fuji o Fuji?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Sab 20 Lug, 2019 8:59 am    Oggetto: Fuji o Fuji? Rispondi con citazione

Poco più di un anno fa ho dato via la mia x-t1 più il 18-55 per farmi un corredo Nikon (d7200, 17-70, 10-20, 35mm). La ragione principale di questa mossa è stata che le lenti Fuji sono troppo costose mentre per Nikon con l'usato si trova di tutto a prezzi abbordabili.

Ho scoperto a mie spese che avere troppe lenti e in generale troppe opzioni mi limita molto dal punto di vista creativo, e non sono riuscito a produrre niente di decente. Inoltre ho scoperto che mi piacciono le foto con i filtri imitazione analogico tipo Instagram (la fotografia professionale la lascio ai professionisti) per cui ho deciso che tornerò da Fuji.

Ho diverse macchinine in testa ma volevo discutere con voi pro e contro, scambiare qualche idea, ecc

x-t2 o x-t3: ci sono circa 350 euro di differenza, vale la pena spenderli considerato che non faccio video, o che se dovessi farli la qualità professionale non mi interessa?

x100f: mi piace l'idea della lente fissa, e il fatto che non dovrei preoccuparmi di pulire il sensore periodicamente, mi piace tantissimo l'estetica, ma ho paura di limitarmi troppo. Inoltre mi sembra ancora un po' troppo costosa (859 €) per essere uscita da più di due anni. Pare poi che sia in arrivo i'upgrade...

Altre considerazioni su queste due macchine?


Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.


Ultima modifica effettuata da manuels il Sab 20 Lug, 2019 9:36 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 20 Lug, 2019 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho la x100f, ma un paio di compatte Ricoh a focale fissa 18mm: nella mia opinione, la limitazione è solo apparente. Tutto dipende da cosa vuoi farci, ovviamente è una macchina da street e reportage, non da avifauna o sport. Ma un 35mm fisso equivalente è di grande sprone per la creatività, ti impone di muoverti per cercare il miglior pdr. Ecco, la pigrizia lasciamola ad altri... Il salto X-t2 X-t3 è solo per il video e credo l'autofocus, come pura qualità di immagine cambia poco... Anche qui, dipende dall'uso che uno ne fa.
Ciao Ciao

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Sab 20 Lug, 2019 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Ricoh grIII è una gran bella fotocamera, così come la grII, non le ho prese in considerazione solo perché point and shoot.

Credo a questo punto la scelta di riduca tra x100f e x-t2, a favore della prima.
Sono abbastanza intenzionato ad alleggerire sia il workflow che lo zaino e credo che la x100f sia la scelta migliore.

Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Sab 20 Lug, 2019 10:04 pm    Oggetto: Re: Fuji o Fuji? Rispondi con citazione

manuels ha scritto:
Poco più di un anno fa ho dato via la mia x-t1 più il 18-55 per farmi un corredo Nikon (d7200, 17-70, 10-20, 35mm). La ragione principale di questa mossa è stata che le lenti Fuji sono troppo costose mentre per Nikon con l'usato si trova di tutto a prezzi abbordabili.

Ho scoperto a mie spese che avere troppe lenti e in generale troppe opzioni mi limita molto dal punto di vista creativo, e non sono riuscito a produrre niente di decente. Inoltre ho scoperto che mi piacciono le foto con i filtri imitazione analogico tipo Instagram (la fotografia professionale la lascio ai professionisti) per cui ho deciso che tornerò da Fuji.

Ho diverse macchinine in testa ma volevo discutere con voi pro e contro, scambiare qualche idea, ecc

x-t2 o x-t3: ci sono circa 350 euro di differenza, vale la pena spenderli considerato che non faccio video, o che se dovessi farli la qualità professionale non mi interessa?

x100f: mi piace l'idea della lente fissa, e il fatto che non dovrei preoccuparmi di pulire il sensore periodicamente, mi piace tantissimo l'estetica, ma ho paura di limitarmi troppo. Inoltre mi sembra ancora un po' troppo costosa (859 €) per essere uscita da più di due anni. Pare poi che sia in arrivo i'upgrade...

Altre considerazioni su queste due macchine?


Ciao


Uso xt2 e x100t, due macchine molto diverse, da usare entrambi

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Dom 21 Lug, 2019 11:46 am    Oggetto: Re: Fuji o Fuji? Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Uso xt2 e x100t, due macchine molto diverse, da usare entrambi


e' un opzione interessante ma non fa per me.
anzitutto per la spesa.
e poi perche' come detto vorrei semplificare.
sto anche pensando di fare a meno di PS visto che le fuji producono jpeg gia' ottimi in partenza.

Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2019 2:03 pm    Oggetto: Re: Fuji o Fuji? Rispondi con citazione

manuels ha scritto:
x-t2 o x-t3: ci sono circa 350 euro di differenza, vale la pena spenderli considerato che non faccio video, o che se dovessi farli la qualità professionale non mi interessa?

Una completa e dettagliata comparazione:

Fujifilm X-T2 vs X-T3 – The complete comparison.

Citazione:
Choose the Fujifilm X-T2 if:
- you mainly take still photographs
- you don’t shoot sports or wildlife on a regular basis
- you’d prefer to spend less.

Choose the Fujifilm X-T3 if:
- you want the best video quality
- you want the best autofocus system possible on an X series camera
- you want the benefits of the improved electronic shutter performance for sports and action (faster bursts, blackout-free live view).

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi