photo4u.it


Chiostro
Chiostro
Chiostro
Chiostro
di Akin
Sab 18 Mgg, 2019 5:45 pm
Viste: 1202
Autore Messaggio
Akin
utente


Iscritto: 10 Apr 2019
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Sab 18 Mgg, 2019 5:45 pm    Oggetto: Chiostro Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Akin
utente


Iscritto: 10 Apr 2019
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Sab 18 Mgg, 2019 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

f/9
1/50 s
18 mm
ISO 100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Paranda
utente


Iscritto: 29 Mar 2019
Messaggi: 275
Località: Sparito

MessaggioInviato: Sab 18 Mgg, 2019 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so dire quanto ai dettagli tecnici, essendo ai primi scatti , ma c'è una bella luce calda con cielo non troppo luminoso, adatta all’ambiente. Anche la composizione mi sembra pulita e serena, forse in basso non includerei l'ultima riga di pietre, più scura delle altre, anche per ottenere una linea dritto.. Ciao
_________________
Michael
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Akin
utente


Iscritto: 10 Apr 2019
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2019 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paranda ha scritto:
Non so dire quanto ai dettagli tecnici, essendo ai primi scatti , ma c'è una bella luce calda con cielo non troppo luminoso, adatta all’ambiente. Anche la composizione mi sembra pulita e serena, forse in basso non includerei l'ultima riga di pietre, più scura delle altre, anche per ottenere una linea dritto.. Ciao

Ciao Michele, ti ringrazio per le tue osservazioni , proverò ad effettuare un leggero crop inferiore..
🙋
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Akin
utente


Iscritto: 10 Apr 2019
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2019 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Hai puntato verso l'alto: verticali cadenti ai bordi.
Qualche strana chiazza nel cielo...presumo una postproduzione invadente per attutire la sovraesposizione delle parti illuminate dal sole.
Di solito si espone per le alte luci e poi si illuminano le ombre, tu sembra abbia fatto il contrario.

Ciao a te , mi piaceva molto questa location ma sapevo che era uno scatto di difficile esecuzione: colonne , linee, prospettive, ombre marcate all'interno e luce forte fuori...
Sono stata più attenta a cercare una diversa composizione della foto e non ho esposto per le alte luci errore che in post produzione ( assolutamente lieve questa volta) non sono riuscita , ovviamente, a recuperare nonostante abbia effettuato un discreto abbassamento delle medesime cercando di compensare con un innalzamento delle ombre.
....continuerò a perseverare ...e terrò conto anche delle tue puntuali, precise e preziose osservazioni inerenti la tecnica e gli errori commessi.
Ti auguro una felice domenica.
🙋
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5132
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2019 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno scatto indubbiamente difficile, non tanto per l'esecuzione in se ma per saper cosa scegliere come punto focale.
In questo caso ciò che ''fa'' la foto è in maggior parte quella colonna a torciglione che attira immediatamente l'attenzione, ecco, avresti dovuto porti perfettamente in asse con quella, tutto il resto avrebbe seguito quella ''linea'', poi abbassare leggermente il pdr e correggere il tutto dopo con lo strumento correzione prospettica quel tanto da raddrizzare le linee.
Questo sarebbe stato il mio personale modus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Paranda
utente


Iscritto: 29 Mar 2019
Messaggi: 275
Località: Sparito

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2019 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando la foto di nuovo, mi sembra che i tre archi centrali siano tanti interessanti che potrei anche escludere i bordi, se ci fossero difetti di esposizione, prospettiche dovuti all'obiettivo.. fino ai quattro pilastri centrali. Ma non sarebbe la stessa foto, lo so..

Buona domenica a tutti,

_________________
Michael
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2019 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un chiostro non è mai facile da fotografare per l'abbondanza di elementi e di linee (ovviamente parlo per me).
Trovo che questa tua proposta sia piacevole e ben realizzata.
A me piace.
ciao!

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Akin
utente


Iscritto: 10 Apr 2019
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2019 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruno Tortarolo ha scritto:
Uno scatto indubbiamente difficile, non tanto per l'esecuzione in se ma per saper cosa scegliere come punto focale.
In questo caso ciò che ''fa'' la foto è in maggior parte quella colonna a torciglione che attira immediatamente l'attenzione, ecco, avresti dovuto porti perfettamente in asse con quella, tutto il resto avrebbe seguito quella ''linea'', poi abbassare leggermente il pdr e correggere il tutto dopo con lo strumento correzione prospettica quel tanto da raddrizzare le linee.
Questo sarebbe stato il mio personale modus.

Ho tenuto come punto di riferimento , per avere una linea guida, il cordolo del muretto e cercato di mettere sui terzi il pozzo facendolo "rientrare" nell'arco ....ho "puntato leggermente in alto, perché il corridoio che girava intorno al chiostro era relativamente stretto e nonostante stessi con le spalle al muro non riuscivo ad inquadrare il pozzo nella sua interezza ...
Ti ringrazio per i consigli.
A presto 🙋
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Akin
utente


Iscritto: 10 Apr 2019
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2019 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paranda ha scritto:
Guardando la foto di nuovo, mi sembra che i tre archi centrali siano tanti interessanti che potrei anche escludere i bordi, se ci fossero difetti di esposizione, prospettiche dovuti all'obiettivo.. fino ai quattro pilastri centrali. Ma non sarebbe la stessa foto, lo so..

Buona domenica a tutti,

Ciao Michele, grazie per la tua osservazioni...probabilmente avrebbe potuto essere uno scatto assolutamente apprezzabile....ma , come hai già precisato tu, cambiando il pdr non sarebbe stata la stessa foto...
A presto 🙋
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Akin
utente


Iscritto: 10 Apr 2019
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2019 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabioph ha scritto:
un chiostro non è mai facile da fotografare per l'abbondanza di elementi e di linee (ovviamente parlo per me).
Trovo che questa tua proposta sia piacevole e ben realizzata.
A me piace.
ciao!

Ciao Fabio ,
assolutamente non facile anche per me....che dire ti ringrazio per il tuo apprezzamento.
🙋
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gps73
utente attivo


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 3963
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 20 Mgg, 2019 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al netto dei piccoli errori segnalati direi che hai portato a casa uno scatto esaustivo nella descrizione del luogo.
I 18mm utilizzati (specie su aps-c) in certe situazioni non sono sufficienti ed allora meglio fare più scatti a distanze focali maggiori.

_________________
Paolo
Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Akin
utente


Iscritto: 10 Apr 2019
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Lun 20 Mgg, 2019 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gps73 ha scritto:
Al netto dei piccoli errori segnalati direi che hai portato a casa uno scatto esaustivo nella descrizione del luogo.
I 18mm utilizzati (specie su aps-c) in certe situazioni non sono sufficienti ed allora meglio fare più scatti a distanze focali maggiori.

Ciao Paolo e grazie per l'apprezzamento,
di scatti in questa location ne ho fatti vari e con focali diverse ed alcuni, forse, con meno "errori" ....ma questo , nonostante i suoi difetti, era quello che mi piaceva di più...
Un saluto 🙋
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
principessa
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2008
Messaggi: 4233
Località: Correggio RE

MessaggioInviato: Mar 21 Mgg, 2019 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la trovo decisamente piacevole... E ben realizzata.. Qualche particolare da sistemare, come giustamente hanno rilevato gli altri ( più bravi di me ) commentatori..
Foto difficile, il cui risultato , per me, è estremamente piacevole..
Un "primi scatti" davvero interessante!

_________________
"Fotografare mi serve a non morire"
Rosanna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Akin
utente


Iscritto: 10 Apr 2019
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Mar 21 Mgg, 2019 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

principessa ha scritto:
Io la trovo decisamente piacevole... E ben realizzata.. Qualche particolare da sistemare, come giustamente hanno rilevato gli altri ( più bravi di me ) commentatori..
Foto difficile, il cui risultato , per me, è estremamente piacevole..
Un "primi scatti" davvero interessante!

Ciao Rosanna e grazie per aver apprezzato il mio scatto ...di particolari da mettere a posto ce ne sono ...ma cercherò di migliorare il tiro ...
Un saluto 🙋
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi