photo4u.it


Foto 'st'

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
snk666
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2008
Messaggi: 1377

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2019 4:13 pm    Oggetto: Foto 'st' Rispondi con citazione

Ciao, vorrei dare un suggerimento per migliorare (secondo me Ops ) la fruizione delle sezioni fotografiche.
Vedo sempre più spesso una lista di post con titolo 'st, s.t., ST...' in tutte le sue varianti. Da fuori, non si capisce assolutamente cosa voglia dire o trasmettere o cosa rappresenti la foto. Anche solo il nome del luogo.

Perchè non mettete una regola sul titolo?
Almeno che sia una parola di senso compiuto, così da permettere una lettura più sensata a chi guarda un forum di una sezione fotografica.
So che ci sarebbe un maggior lavoro da parte dei moderatori, ma probabilmente solo all'inizio..

Pensateci Maiale

Christian

_________________
Those who come to know the grace of Nature will find in it a strength to nourish them for the rest of their lives

www.christianbonzi.com
https://www.facebook.com/cblandscapephoto/
https://www.instagram.com/cbphoto78/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2019 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Christian, il titolo lo mette l'Autore, quindi e' a suo piacimento potrebbe anche titolare una foto con un numero o con qualcosa di senso non compiuto, il sistema non permette di lasciare senza titolo e da qui l'uso, forse dato anche dal fatto che si e' letto prima da altri autori di inserire questo famoso st.

Non andrei sull'editing del titolo da parte dello Staff altrimenti si invade la scelta, anche se standard, della persona.

Smile Ciao

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23417
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2019 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST sta per Senza Titolo
E' tua discrezione inserire un titolo.
Molte volte si inserisce un titolo e si legge che il titolo non è pertinente con la foto.
Altre volte il titolo non sarebbe nemmeno servito, la fotografia parla già da sola e il titolo è inutile.
Altre volte sarebbe necessitato un titolo perché non si capisce dove vuole portare o cosa vuole trasmettere l'autore.
Spesso per non incappare in uno di questi casi, l'autore preferisce scrivere semplicemente ST.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14488

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2019 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ... trovo interessante questa tua discussione... io faccio parte di quella schiera di persone che spesso e volentieri intitola le proprie foto con un semplice St... posso capire le tue perplessità,sono fondate.. ma come il senza titolo,anche chi intitola le foto con il numero di scatto o con la data,in fin dei conti può essere annoverato tra quelli. Io spesso lo ammetto ,non metto un titolo per pura comodità, un "st" è veloce, e non crea limitazioni a chi non riesce a riassumere in una o più parole ciò che vorrebbe la sua foto trasmettesse. Serve anche spesso a non influenzare un interpretazione in nessun modo, quindi ha tanti valori, comodità,via di fuga,decisione ponderata e a dirla tutta ,anche un po' abitudine. Il portale obbliga a scegliere un titolo, ma non mette restrizioni.. e quindi noi scegliamo una via all apparenza più semplice..confesso che si a volte mi manca non riuscire a dare un titolo adatto ad una foto,ma non son nemmeno convinta che sia una cosa così fondamentale o che la renda incompleta. Certo per una questione di ordine nelle gallerie magari... ma credo sia difficile imporre ora una scelta cosi..possiamo giusto consigliarlo... ma sui titoli spesso si sviluppano discussioni piu articolate di quanto non ne susciti la foto stessa Ciao
_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snk666
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2008
Messaggi: 1377

MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2019 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti! vi ringrazio per le risposte!
avevo intuito che significasse 'senza titolo' volevo solo sottolineare che non si capisce la foto che c'è sotto.
sono consapevole che mettere un automatismo non è possibile, e che il forum richiede che sia un campo obbligatorio.
avevo anche pensato che fosse stato suggerito di inserirlo dallo staff..

io intendevo inserire una regola nel regolamento anche come 'suggerimento' tipo: suggeriamo di inserire titoli di senso compiuto. se poi uno non lo fa il moderatore interviene nel post citando la parte di regolamento relativa. cosi piano piano la situazione dovrebbe normalizzarsi.
è sottinteso che lo staff debba dare il buon esempio Ops

buona giornata a tutti Ciao

_________________
Those who come to know the grace of Nature will find in it a strength to nourish them for the rest of their lives

www.christianbonzi.com
https://www.facebook.com/cblandscapephoto/
https://www.instagram.com/cbphoto78/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5123
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2019 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono notoriamente contro le ST perchè secondo il mio parere una foto al pari di un libro, un disco o un film ha bisogno di un titolo perchè è il loro biglietto da visita e le introduce allo spettatore.
Tuttavia credo che si possano mettere molte regole nel sito ma certamente non ad un titolo che è esclusiva pertinenza dell'autore, mio malgrado è così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2019 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le foto street secondo me è lecito che non ci sia un titolo che forzi la lettura dello scatto. Si può sempre mettere luogo e anno, ma insomma...non credo che cambi molto.
_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Klizio
redazione


Iscritto: 03 Ott 2016
Messaggi: 4916
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 27 Apr, 2019 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il titolo, ma anche la "descrizione", sono forme espressive di grande importanza.
Ovviamente poi dipende dai generi: nella foto di volatili o di insetti il titolo ha una valenza descrittiva; in un paesaggio spesso è la la località; in un ritratto è il nome del soggetto fotografato.
Nelle street è meglio evitare perchè si svela il senso della foto, che invece dovrebbe essere comprensibile senza aiuti esterni.
Al di fuori di questi casi, il "St" può essere una precisa scelta, ugualmente significativa, perchè è un invito alla libera interpretazione (io almeno lo uso per quello).
Detto ciò,nell'uso del titolo come "chiave di lettura" non ci trovo niente di male, ovviamente a patto che si sia disposti poi anche ad accettare un'eventuale critica circa l'uso forzato del titolo stesso in relazione all'immagine ad esso corrispondente.

Ciao

_________________

Nicola



>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snk666
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2008
Messaggi: 1377

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2019 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Il nome del file prodotto...è abbastanza "neutro".
I titoli bene o male spingono sempre la lettura di una foto in sua funzione, a volte non è necessario...una foto, come già si è detto, parla da sola!
E sicuramente NON metteremo altre regole, ...ne abbiamo già TROPPE!

Buon 25 aprile!

Io non mi lamentavo della lettura della foto, ma della lettura dei forum con i listoni di st uno dietro l'altro (diverso se ad esempio ci fosse tipo una miniatura della foto stessa).
Capisco comunque il vostro punto di vista.
Grazie per l'attenzione Smile
Ciao Ciao

_________________
Those who come to know the grace of Nature will find in it a strength to nourish them for the rest of their lives

www.christianbonzi.com
https://www.facebook.com/cblandscapephoto/
https://www.instagram.com/cbphoto78/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi