photo4u.it


farsi l'illuminazione da studio
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Franz
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 730
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, come promesso illustrerò qualche altra piccola idea, alle luci si possono applicare filtri colorati (plexiglass colorato) ma bisogna stare attenti alle temperature perchè:
- VETRO: se si sceglie il vetro temperato per colorarlo, la vernice applicata con il calora si cuoce e si stacca
- PLEXIGLASS: si trova in commercio (non vorrei sbagliarmi) già colorato ma bisogna fare attenzione perchè resiste bene alle temperature ma è pur sempre "plastica" e si potrebbe sciogliere. Comunque in ogni caso bisogna sempre costrire con dei pezzetti di metallo, delle slitte per il faretto, dove si possano infilare i vari filtri.
Nei post precedenti ho poi dimenticato di dire che nello "studio" vorrei mettere dei pannelli riflettenti costriti anch'essi con tubi e giunture di plastica e con teli plastici o di stoffa.
Addirittura i pannelli potrebbero anche esser posti davanti a i faretti per diffonderne la luce.
ATTENDO ALTRI INTERVENTI SULL'ARGOMENTO...... Ok! Ok!

_________________
...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palabras
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 1862
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda i pannelli riflettenti che mi dici di quelli circolari che si piegano? più che altro a me servirebbero da portare in giro, però li userei anche nello "studio"

e soprattutto: i colori? bianco, dorato, argentato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A che scopo vuoi mettere i filtri alle luci?

Se devi filtrare le luci per modificare la temp. colore, imho conviene filtrare l'ottica, costa molto di meno, trovare i flitri del grado giusto e delle dimensioni che ti servono per metterli sui faretti oltre che difficile non è per niente economico... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Franz
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 730
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per PALABRAS: dovrebbero essere più o meno tutti buoni e riguardo al colore, scegli quello che fa alle tue esigenze (a seconda di come vuoi riflettere/diffondere la luce)

Per ROBERTO: Io dicevo di filtrare le luci ma per farne semplicemente delle luci colorate... Ok! Ok!

_________________
...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Franz
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 730
Località: Pescara

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In generale io tornerei ad un certo discorso: se sei un professionista investi ma se sei come me, un quindicenne appassionato di fotografia che non vuole spendere tanto ma vuole avere dei risultati accetabili....va bene fare quello che ho illustrato Ok! Ok! Ok! (visto che sto ancora attendendo di comperare una reflex digitale seria Ok! Ok! )
_________________
...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Franz ha scritto:
In generale io tornerei ad un certo discorso: se sei un professionista investi ma se sei come me, un quindicenne appassionato di fotografia che non vuole spendere tanto ma vuole avere dei risultati accetabili....va bene fare quello che ho illustrato Ok! Ok! Ok! (visto che sto ancora attendendo di comperare una reflex digitale seria Ok! Ok! )



Mi trovi perfettamente d'accordo, in ogni caso poi sperimentare secondo me va benissimo, primo perchè molte cose possono essere sostituite degnamente a costo inferiore, secondo perchè sperimentare significa studiare le cose e capirne a fondo i meccanismi.

Un pochino di tempo fa (molto) pure io avevo pensato di realizzare qualcosa del genere, avevo fatto anche tutti i calcoli di illuminazione per vedere quali lampade usare, s mi ricordo guardo se per caso ho conservato qualcosa e te lo passo, così ti fai un'idea... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Franz
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 730
Località: Pescara

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Franz ha scritto:
In generale io tornerei ad un certo discorso: se sei un professionista investi ma se sei come me, un quindicenne appassionato di fotografia che non vuole spendere tanto ma vuole avere dei risultati accetabili....va bene fare quello che ho illustrato Ok! Ok! Ok! (visto che sto ancora attendendo di comperare una reflex digitale seria Ok! Ok! )



Mi trovi perfettamente d'accordo, in ogni caso poi sperimentare secondo me va benissimo, primo perchè molte cose possono essere sostituite degnamente a costo inferiore, secondo perchè sperimentare significa studiare le cose e capirne a fondo i meccanismi.

Un pochino di tempo fa (molto) pure io avevo pensato di realizzare qualcosa del genere, avevo fatto anche tutti i calcoli di illuminazione per vedere quali lampade usare, s mi ricordo guardo se per caso ho conservato qualcosa e te lo passo, così ti fai un'idea... Smile


Grazie mille, penso e spero che in tre persone ci stiamo arricchendo l'un l'altro Ok!

_________________
...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palabras
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 1862
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, no! siete voi che state arricchendo me!


GRAZIE!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Franz
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 730
Località: Pescara

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, lo spunto lo hai dato tu, no? Ok! Ok! Ok!
Mi fa piacere sentire chi ha più esperienza di me (praticamente tutti vista la mia giovane età) anche se ha meno esoperienza nella fotografia, avrà sempre più esperienza di vita Ok!

_________________
...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Franz
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 730
Località: Pescara

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora uomini......avete trovato qualcosa di nuovo (vecchi schemi, sistemi e soluzioni geniali)
Ho trovato nuovi accessori da aggiungere e man mano che scatto foto mi accorgo che va sempre meglio!!!
Ora i prossimi passi sono i diffusori!!!

(naturalmente da autocostruire!!!)

Se andate sui seguenti link trovate qualche foto fatte con le nuove luci...
le ho postate in Foto da studio
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=74369
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=74163

Date un'occhiata e commentate Ok!

_________________
...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho avuto tempo per controllare, penso che lo farò tra sabato e domenica, anche perchè devo trovarli in mezzo a un bel pò di materiale cartaceo... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Franz
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 730
Località: Pescara

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Non ho avuto tempo per controllare, penso che lo farò tra sabato e domenica, anche perchè devo trovarli in mezzo a un bel pò di materiale cartaceo... Wink

OK allora attenderò, ne vale la pena!!!! Ok!

_________________
...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ho controllato e per ora non ho trovato nulla, adesso non ricordo se 4 anni fà quando mi son trasferito, ho portato via tutto oppure ho lasciato qualcosa, dovrei andare a controllare nella precedente abitazione se è rimasto del materiale, sempre che mio cognato che è subentrato non l'abbia buttato via... Rolling Eyes , cmq credo che prima di buttare via qualcosa me lo avrebbe detto... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Franz
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 730
Località: Pescara

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Allora ho controllato e per ora non ho trovato nulla, adesso non ricordo se 4 anni fà quando mi son trasferito, ho portato via tutto oppure ho lasciato qualcosa, dovrei andare a controllare nella precedente abitazione se è rimasto del materiale, sempre che mio cognato che è subentrato non l'abbia buttato via... Rolling Eyes , cmq credo che prima di buttare via qualcosa me lo avrebbe detto... Rolling Eyes

se vuoi corrompo tuo cognato a ridisegnare tutto..... Very Happy Very Happy
Skerzo, intanto attendiamo dai e se abbiamo nuove idee, facciamoci avanti aspettando:ok: Ok! Ok!
Grazie Roberto

Franz Ok!

_________________
...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi