photo4u.it


problema obbiettivo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
michela83
nuovo utente


Iscritto: 19 Feb 2019
Messaggi: 3
Località: cagli

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2019 11:18 am    Oggetto: problema obbiettivo Rispondi con citazione

salve a tutti,
ho una sony DSC-H400 mi ci trovo bene e tutto, solo ho un problema, siccome l''ho comprata da poco e quindi non ho un treppiede, se aumento lo zoom il soggetto che voglio fotografare si muove non so se mi spiego.... come posso fare in attesa del treppiede?
vi allego la foto che ieri sera ho fatto alla luna ma non standomi fermo l'obiettivo è venuta sfocata.... Ciao

_________________
" vado avanti anche quando tutti si aspettano che lascio perdere "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michela83
nuovo utente


Iscritto: 19 Feb 2019
Messaggi: 3
Località: cagli

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2019 11:22 am    Oggetto: problema obbiettivo Rispondi con citazione

foto luna
http://i66.tinypic.com/juwd3d.jpg

_________________
" vado avanti anche quando tutti si aspettano che lascio perdere "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michela83
nuovo utente


Iscritto: 19 Feb 2019
Messaggi: 3
Località: cagli

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2019 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Una foto alla luna va fatta come qualsiasi soggetto illuminato dal sole (...essendo la luna illuminata dal sole!!!).
Quindi imposta un tempo medio veloce e scatta puntando alla luna , su cui metterai a fuoco!

no il problema è con qualsiasi cosa. se aumento al massimo lo zoom si muove tutto qualsiasi cosa volessi fotografare

_________________
" vado avanti anche quando tutti si aspettano che lascio perdere "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2019 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti serve un treppiede, ci sono alcuni prodotti cinesi che costano anche meno di 100€ che sono più che discreto.
Senza la luna non la fotografi bene, già provato e riprovato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2019 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando esisteva la regola del 16 (e la si applicava..) non si sbagliava mai, per un soggetto ben illuminato dal sole si scatta a 100 ISO, 1/125s ed f16.
E' chiaro pertanto che si può tranquillamente scattare a mano libera anche con un tele non stabilizzato, basta usare una coppia equivalente tempi/diaframmi più veloce, tipo 1/500s ed f8 (diaframma ideale per quasi tutti gli obiettivi). Wink

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2019 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la mia Panasonic GX7 e il sigma 50-500 con tempi 1/250 o anche 1/320 (dipende dagli iso e dall'F impostato) ho fotografato anche io la luna a mano libera.

Ma i migliori risultati li ho avuti con cavalletto, stabilizzatore spento, manual focus, otturatore elettronico e scatto ritardato o da app da cellulare, inquadrando la luna al centro per avere maggiore nitidezza. In pratica ho eliminato tutte le variabili, la nitidezza a quel punto dipende solo dalla qualità dell'ottica.

Questo è il mio consiglio, poi non dico che non si possa fare in modo diverso, poi bisogna tener conto anche che nel caso in questione la bridge sony ha un sensore da 1/2,3", quindi meglio farlo lavorare al meglio possibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2019 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia è una regola generale per le reflex o m43, ed è effettivamente poco applicabile ad una bridge con un sensore così piccolo, già chiudendo a f5,6-8 la nitidezza viene meno per la presenza di una notevole diffrazione.
Meglio usare diaframmi aperti, e comunque il treppiede resta sempre consigliato.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi