photo4u.it


Impostazioni di scatto corrette o il fine è la meraviglia?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2019 11:23 pm    Oggetto: Impostazioni di scatto corrette o il fine è la meraviglia? Rispondi con citazione

Mi interesserebbe sapere da un coordinatore se lo scopo del forum è imparare a gestire bene gli scatti dal punto di vista tecnico o se è ritenuto fondamentale pure scegliere situazioni particolarmente ordinate dove tutto si incastra a pennello.
Ho avuto dubbi perché mi sembra che diversi utenti guardino solo al secondo aspetto ignorando totalmente le esigenze di chi sottopone le foto alla critica.
A seconda della risposta a questa domanda potrei capire meglio se sono finito nel posto o giusto o no. In particolare se la meraviglia è ciò che vuole la direzione del forum o se è una mentalità di iniziativa propria per casi isolati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30352
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2019 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, chiedi di un Coordinatore, non lo sono, ma ti vorrei rispondere ugualmente, data la mia esperienza qui dentro, credo tu sia aperto ad ascoltare molte voci, altrimenti avresti inviato un Messaggio Privato.

Detto questo, il ns. Forum da anni, 15 per l'esattezza, cerca di dare letture fotografiche e critiche, sia da parte dei commentatori di Staff che da parte degli utenti non Staff, secondo le basi fotografiche di ognuno.

Non c'è mai stato una linea di commento calata dall'alto, ognuno di noi, come detto, commenta in base alla propria esperienza e sapere fotografico, donando un po del suo tempo.

Arriveranno commenti dal punto di vista tecnico, emozionale, compositivo, del messaggio, dei parametri di scatto, del gusto personale, ecc.ecc in base ad ogni singola persona che commenta la foto.

Sta poi all'autore prendere consigli e critiche in base a quello che ritiene utile, basandosi sulla propria auto critica e sulla stima o meno che ha del commentatore che ha appena letto la fotografia.

Per quanto riguarda, infine, la scelta della Foto della Settimana e delle Vetrine mensili….beh, è la stessa cosa. Ognuno di noi segnala e poi vota le foto che ritiene, secondo i propri parametri fotografici, interessanti e tali da meritare riconoscimento.

Queste ovviamente sono le mie considerazioni, quindi prendile come tali, personali. Aspettiamo anche altri feedback, chi vorrà potrà dirti come la pensa e come la vede, ma ti confermo che non c'è alcuna direttiva da seguire, solo critiche e letture fotografiche da persone con la stessa ns. passione.

Wink

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2019 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei stato quasi diretto al 90%.
Manca quel 10% per capire bene a cosa è dovuta questa richiesta, soprattutto rivolta ai soli coordinatori.

Ha più il sapore di una lamentela, quindi potresti essere maggiormente diretto indicando la eventuale fotografia in questione e anche il commento che ti ha portato a scrivere questo.

Non possiamo essere dei medium, quindi vai al sodo così ci risparmiamo tempo nella ricerca.

Ma mi domando anche perché nella Sezione Per i nuovi utenti.
Non era meglio postarla in Off Topic?

E' un messaggio direzionale per i nuovi utenti?

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2019 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel frattempo provo a darti una risposta, da semplice utente, appassionato di fotografia, perché essendo Vice-Amministratore non significa essere più bravo di un Coordinatore e a cascata più bravo di un Moderatore e così via...ci sono Moderatori meno bravi di Commentatori, come ci sono utenti neri molto più bravi dei Vice-Amministratori.
Gli utenti appartenenti allo Staff sono esattamente come gli utenti neri, con la sola differenza che dedicano molto del proprio tempo libero per tenere ordinato il forum spostando le fotografie nelle sezioni più consone e/o i topic di discussione nelle sezioni tecniche anch'esse più consone.

Citazione:
Mi interesserebbe sapere se lo scopo del forum è imparare a gestire bene gli scatti dal punto di vista tecnico o se è ritenuto fondamentale pure scegliere situazioni particolarmente ordinate dove tutto si incastra a pennello.


Io mi sentirei di rispondere "tutte e due..."
Una bella fotografia è sicuramente curata sotto il profilo tecnico.
Se si posizionano male le attrezzature, le luci, pannelli riflettenti e quant'altro, in una sessione di fotografia da Studio, tu puoi spendere anche 40.000€ di attrezzatura ma se non la sai utilizzare, farai sempre delle foto inguardabili.

Idem se nella stessa sessione di Studio, hai posizionato correttamente tutte le tue attrezzature ma nella fase di scatto mi lasci la sacca floscia dell'obiettivo per terra vicino ai piedi della modella, e pure il pennello del trucco sotto la sedia e uno stativo che entra nella fotografia e quant'altro, tu puoi aver curato bene l'esposizione, la MaF, la PdC e gli ISO, ma se il soggetto non è isolato correttamente la foto sarà solo da cestinare.

Citazione:
Ho avuto dubbi perché mi sembra che diversi utenti guardino solo al secondo aspetto ignorando totalmente le esigenze di chi sottopone le foto alla critica.
A seconda della risposta a questa domanda potrei capire meglio se sono finito nel posto o giusto o no. In particolare se la meraviglia è ciò che vuole la direzione del forum o se è una mentalità di iniziativa propria per casi isolati.


Ognuno di noi può avere il proprio punto di vista, giusto o sbagliato che sia, l'importante è dare il proprio contributo nel pieno rispetto delle persone e conseguente educazione nel rispettare le idee altrui.
Se poi sono sbagliate, altri cercheranno di dare la risposta corretta cercando di far capire quali sono gli errori, poi sta a chi legge interpretare le risposte giuste e quelle sbagliate.

Nel frattempo, grazie alla collaborazione dello Staff (serve anche a questo) credo di aver capito l'origine della discussione.
Se l'origine della discussione dovesse essere questa

https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=773577

sono perfettamente d'accordo con Giovanni, e ci potrei aggiungere degli altri errori se fosse necessario, ma è già talmente compromessa quella foto che non necessita infierire ulteriormente.

Se non dovesse essere questa l'origine della discussione, sii più esplicito indicandone l'origine.

Mi permetto di spostare questa discussione nella Sezione Off Topic, perché non credo che sia corretto orientarla solo per I nuovi utenti, ma che interessa tutti gli utenti, colorati e neri nessuno escluso.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2019 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte.
Allora, la causa scatenante è stata quella, non per gli errori tecnici, che non riesco a valutare dato che ricordo che l'analogico tendeva ad avere colori e luci abbastanza differenti (imho più brutti), che era più difficile avere un fuoco forte, e che lì c'era pure un taglio evitabile.
...Ma il fatto che è stato puntualizzato pure che il momento della giornata non fosse adatto per quella foto. Che qualora decidessi di scattare foto in momenti non ottimali per conservare il ricordo del posto dovresti tenerle solo per te.
Andando a guardare le foto postate ho visto che effettivamente c'è molta autocensura su questo aspetto, basti vedere l'alta percentuale di nebbioni o di tramonti. (E l'assenza quasi totale di prati soleggiati).
A me era successa una cosa simile per aver postato una foto del mio paese natale ritenuta pure corretta nei parametri e nella scelta del momento. Non andava bene che fosse "poco carica emotivamente".
Insomma.... non saprei... A me sì, basta imparare ad usare la fotocamera. Penso che se fosse tutto ufficialmente direzionato nel mostrare solo scatti di situazioni particolari eviterei proprio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2019 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La questione è che, come insegnano nei corsi di fotografia, le ore migliori per fotografare son le prime luci del mattino e quelle prima dl tramonto.
La fase centrale che corrisponde ad una luce troppo forte, fa si che restituisca una luce troppo dura, le ombre troppo marcate, andando ad inficiare la fotografia, seppur bella come composizione o di MaF o di PdC ad inclusione o esclusione di soggetti secondari.
Poi ci sono le eccezioni: si può fotografare anche con luci molto forti e dure ma con determinati accorgimenti, cioè magari con l'utilizzo di pannelli riflettenti oppure un colpo di flash, per andare ad attenuare le sopra citate, andando poi a sottoesporre (anche in PP) per non avere delle fotografie troppo sparate di luce.
Ma ne converrai che se non vogliamo complicarci la vita, sarebbe più consono scattare la stessa fotografia magari nelle prime luci del mattino...luce molto più tenue con ombre lunghe e morbide, ad accarezzare le curve del cavallo e con una PdC molto lunga con un f16 su grandangolo, per ottenere a fuoco magari anche lo scenario circostante, oppure con un f3,5 per ottenere il soggetto a fuoco e il resto soffuso ma ancora leggibile...insomma, poi ciò che si vuole restituire è soggettivo, ma se la foto è fatta bene, ha tutt'altra valenza, e la luce è fondamentale.
Non a caso fotografia significa scrivere con la luce, altrimenti di cosa stiamo parlando? Ops

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2019 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il dubbio è che non sempre si esce solo per fotografare e non sempre si può scegliere l'orario o chi entra dentro la scena.
E magari non sempre si cerca una foto per vedere atmosfere mistiche, dato che il lago di Como ad esempio potrebbe essere realmente come in quella foto per buona parte del giorno.

Diciamo mea culpa, avrei dovuto cogliere prima questa esigenza sfrenata di foto ammirevoli, prima ancora di documentare una parte del vissuto.

Forse non lo si capiva perché fin quando emergevano difetti tecnici il problema sembrava essere quello. Il narci casca nel momento in cui viene rimarcata la poca emotività del soggetto come unica critica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30352
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2019 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MachuPichu ha scritto:


Diciamo mea culpa, avrei dovuto cogliere prima questa esigenza sfrenata di foto ammirevoli, prima ancora di documentare una parte del vissuto.


...Da parte di qualche utente/commentatore che la pensa cosi', aggiungerei, ci puo 'stare al netto, come detto, del pensiero personale di ognuno di noi. In pratica stai discutendo su uno o due modi di commentare/pensare la fotografia che sono propri di persone singole, individuali, indipendenti da altri utenti/commentatori.

Non ci trovo nulla di strano, e' la vita da Forum, confrontarsi con altre realtà e pensieri che non sono verità assoluta, ma relativa, proprio come la tua e/o la mia.

Non c'è un modo di commentare/pensare la fotografia giusto o sbagliato, c'è solo un modo diverso, ed e' per questo, leggendo molti tuoi post, che non capisco queste tue frasi, quasi pensassi che il pensiero singolo fosse il pensiero di tutti, ma non e' cosi.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2019 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era ciò che ho chiesto all'inizio. Ma semplicemente perchè non avevo capito e non ho trovato scritto da nessuna parte se fosse previsto o no.


Per il resto anche io ogni tanto faccio foto di poco valore descrittivo ma per il solo fatto di aver visto un'atmosfera bella. Su instagram seguo diversi fotografi che seguono esclusivamente questa linea: location non precisata con forte ricerca (e forte manipolazione) al fine di suscitare stupore.

Però se ci fosse davvero una regola che impone quella linea penso che non ci starei.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30352
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2019 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica linea e' quella di lasciare ampia libertà di commento a tutti, sempre ovviamente nei modi e nei termini della buona educazione, e lasciare ampia libertà di pubblicazione di foto, qualsiasi soggetto, modalità messaggio, tecnica, ecc..., sempre ovviamente rispettando il regolamento, tutto qui.

Wink Smile

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2019 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MachuPichu ha scritto:
Il dubbio è che non sempre si esce solo per fotografare e non sempre si può scegliere l'orario o chi entra dentro la scena.


Premetto che non sono un pescatore, quindi potrei sbagliare, ma so per certo che ci sono determinate situazioni in cui i pesci non mangiano: quando piove.
Si dice che l'acqua è più fredda e quindi rimangono intanati finché non spiove.
Detto questo, se le previsioni del tempo danno pioggia... te ne stai a casa. Oppure ci vai lo stesso, consapevole che non porterai a casa nemmeno un pesce.

Lo stesso principio vale per la fotografia: puoi benissimo andare a fotografare in montagna il cavallo al pascolo, alle 2 del pomeriggio di una bella giornata di luglio, sole a picco, e il cavallo pure girato rispetto al sole, però se la testa rimane fortemente in ombra o quasi, a tal punto da non riconoscerne i lineamenti, i bianchi della coda sono bruciati idem la montagna innevata sullo sfondo, ecc... non puoi pretendere di sentirti dire che la foto è bella (tralasciando il fatto di avergli tranciato gli arti nella composizione).

Citazione:
L'unica linea e' quella di lasciare ampia libertà di commento a tutti, sempre ovviamente nei modi e nei termini della buona educazione, e lasciare ampia libertà di pubblicazione di foto, qualsiasi soggetto, modalità messaggio, tecnica, ecc..., sempre ovviamente rispettando il regolamento, tutto qui.


Quanto quotato sopra, è il nostro Vangelo.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2019 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh ma grazie al cielo le escursioni si fanno prima di tutto per camminare o correre, quindi se c'è sole buono ben venga!

Va bè, rispetto pure i 60 anni di chi magari è disposto a non fare l'escursione quando c'è bel tempo perché gli vengono foto brutte, però insomma, spero sia lecito uscire col sole e avere pure voglia di fotografare durante la camminata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2019 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita se è lecito, ma non è detto che il risultato sia degno di nota.
Sulla domanda iniziale ti espongo il mio pensiero, e sottolineo mio: esistono tante sezioni, tra tutte queste due non sono categorizzate con l’etichetta di un genere fotografico, ovvero varie e primi scatti. Tralasciando la prima, dove idealmente dovrebbero trovar casa tutte quelle foto di “dubbia” catalogazione, la seconda é destinata ad accogliere la produzione di chi dovrebbe aver necessità di aiuto strettamente tecnico, sia esso relativo all’impostazione della fotocamera che relativo ad altri aspetti quali la composizione.
Nelle altre sezioni mi aspetto di trovare qualcosa di un po’ più evoluto e curato, che possa farmi nascere la voglia di commentare o di dialogare con l’autore dello scatto, anche se devo dire che questa mia aspettativa è troppo spesso disattesa.
Una foto ben esposta, con l’orizzonte dritto collocato su uno dei terzi del fotogramma a me personalmente dice poco se non raffigura qualcosa che mi colpisce perchè stimola il mio senso del bello. Puó senz’altro essere un’ottima foto documentaristica e avere un grande valore per l’autore, ma a me quest’aspetto puó benissimo non arrivare perchè non so cos’è, non ero li quando è stata scattata, non conosco l’emozione che ha portato prima a scattarla e poi a non buttarla. In poche parole è una foto che mi annoia.
Quindi sì, io in una foto postata in qualsiasi sezione che abbia un titolo definito cerco la meraviglia, che è ovviamente una meraviglia mia personale, legata al mio modo di essere, alla mia vita lavorativa e privata e a cio che io ritengo bello e degno di nota.
Se chi posta ha esigenze particolari, la strada è molto semplice: dopo aver sottoposto la foto in critica, si edita il primo messaggio del thread e si scrive a chiare lettere cosa si vuole sapere relativamente all’immagine.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2019 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che sono poche le foto meravigliose a prescindere, e finora mi pare quasi sempre perché sono state rifinite molto. Ad esempio quando non ho niente da fare ogni tanto guardo le gallerie su Istagram di quelli che ho linkato in quell'altro thread. Ma capisco pure a quale prezzo arrivano a ciò: monotonia nello stile e manipolazione estrema, al punto che potrebbero quasi definirsi artwork.
Però mi capita davvero, e forse persino con più utilità, di cercare foto di un posto che voglio visitare. E lì se c'è il sole ben venga.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2019 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MachuPichu ha scritto:

Però mi capita davvero, e forse persino con più utilità, di cercare foto di un posto che voglio visitare. E lì se c'è il sole ben venga.


il che non c'entra assolutamente nulla con un forum di fotografia in cui si sottopongono a critica le proprie fotografie

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30352
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2019 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MachuPichu ha scritto:

Però mi capita davvero, e forse persino con più utilità, di cercare foto di un posto che voglio visitare. E lì se c'è il sole ben venga.


Google map, visione satellitare, ma poco c'entra con le foto viste e commentate in un Forum di Fotografia.

Ciao

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2019 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito, quindi in qualche modo il tutto sta nel ritenere che la propria foto piaccia a tanti. Con un valore artistico paragonabile a quello della pittura.

Va beh, ho trovato fonti dove riesco ad ammirare foto a colpo sicuro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30352
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2019 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se tu la pensi cosi', va bene per te, ma non generalizzare.
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2019 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No ma più che altro non riuscivo a capire che lo scopo delle foto in forum di fotografia fosse la meraviglia. Credevo si stesse ad un livello diverso dalla pura creatività. Forse perchè finora ho spesso visto parenti ed amici scattar foto ricordo ad ogni uscita (e pubblicarle sui social), e ho fatto l'errore di ritenere che la pura creatività fosse relegata a pochi professionisti di chiara fama.

Invece a quanto pare lo stile artistico si estende pienamente pure laddove lo scopo è sottoporre foto alla critica (in prevalenza amatoriale si presume).

Insomma, come dire, credevo che un forum di fotografia fosse più un'estensione verso l'alto di quelli che fanno foto ricordo piuttosto che un'estensione verso il basso di chi fa pura arte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2019 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MachuPichu ha scritto:
No ma più che altro non riuscivo a capire che lo scopo delle foto in forum di fotografia fosse la meraviglia. Credevo si stesse ad un livello diverso dalla pura creatività. Forse perchè finora ho spesso visto parenti ed amici scattar foto ricordo ad ogni uscita (e pubblicarle sui social), e ho fatto l'errore di ritenere che la pura creatività fosse relegata a pochi professionisti di chiara fama.

Invece a quanto pare lo stile artistico si estende pienamente pure laddove lo scopo è sottoporre foto alla critica (in prevalenza amatoriale si presume).

Insomma, come dire, credevo che un forum di fotografia fosse più un'estensione verso l'alto di quelli che fanno foto ricordo piuttosto che un'estensione verso il basso di chi fa pura arte.


Decisamente credevi male.
Un forum di appassionati di fotografia è ovviamente un luogo dove chi posta lo fa perchè ritiene, a torto o a ragione, di utilizzare la fotografia come mezzo di espressione se vuoi anche artistica e non come semplice blocco degli appunti.
Questa è la ratio di Flickr, tanto per citare un portale universalmente noto, è quella di 1x, è quella di 500px ed è anche quella di photo4u. Per fortuna.

Inizio a trovare il tono dei tuoi post fastidioso, per supponenza e insolenza, per cui ti invito in via ufficiale, in virtù del ruolo che ricopro qui dentro (e hai la fortuna di essere il vincitore del primo premio, dato che nessuno prima mi ha mai fatto saltare la mosca al naso al punto di farmi mettere in evidenza il colore verde che accompagna il mio nick), a cambiare atteggiamento.
Te ne sarò grato personalmente e a nome del forum intero.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi