photo4u.it


Il mezzogiorno
Vai a 1, 2  Successivo
Il mezzogiorno
Il mezzogiorno
NIKON D3400 - 18mm
1/800s - f/3.5 - 100iso
Il mezzogiorno
di MachuPichu
Mar 25 Dic, 2018 4:32 pm
Viste: 3077
Autore Messaggio
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2018 4:32 pm    Oggetto: Il mezzogiorno Rispondi con citazione

Altra sperimentazione: stavolta con HDR simulato e contorni pronunciati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2018 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tridimensionale e interessante la colorazione, soggetto non irresistibile, composizione un po lasciata al caso, forse non e' cosi' ma la sensazione e' questa. Mi piace la resa del muro.
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2018 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2018 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'inquadratura: ho girato in tondo per cercare quella dove mi piaceva di più il riflesso di luce.
In parte volevo testare una sottoesposizione che facesse uscire tanti dettagli con un singolo scatto, dato che è una scena dove si rischia la bruciatura in ambo i versi.

In particolare sì, anche far uscire dettagli dal muro con highlights.


E infine, i panni al sole a dicembre!

Non dovrebbe essere comune neanche per un milanese, oltre che per uno che viene da albione... Già nel Lazio è molto usata l'asciugatrice elettrica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2018 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi, con le parole, cercare di spiegare al meglio le intenzioni, ma quello che resta e' la sensazione rilevata, ovvero che il soggetto non particolarmente interessante e' stato preso come oggetto di un test, la foto dice poco pero'.

Non ho capito la battuta sull'asciugatrice elettrica nel Lazio, ma poco c'entra con la discussione fotografica, credo.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2018 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il problema sta nella scelta del soggetto comunque a me ispira. E' una di quelle che conservo previa selezione. Il fatto è che ho un debole per il Sole vivace fuori stagione e per gli scorci di paese assolati.


L'unica cosa da cui sono rimasto un po' deluso è che tutto sommato è uscita sotto-esposta (confermate pure dai vostri monitor?).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2019 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche questa riguardandola a freddo debbo constatare che mi sembra in linea con quelle che ho visto da un altro utente che vive negli stessi posti e di tanto in tanto posta qualche close-up comune. La lascio.


Oltretutto mi piacciono le linee dello stendino da quell'angolazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29041

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2019 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non facile gestire questa luce,forse un pizzico di luminosità in più.La materia del muro la cosa più interessante.Qualche correzione delle linee . Ciao
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2019 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Dopo provo a fare un nuovo processing alla luce dei nuovi strumenti.

(Il dodge/burn di Photoshop coi toni preservati e gli efex aprono un mondo per me tutto nuovo di broglio fotografico. Altro che il dodge/burn di Gimpuccio che si limita solo ad annerire e sbiancare! Very Happy )


Comunque i due aspetti che mi sono piaciuti di più, e che stranamente nessuno sembra vedere quando invece su altre foto sembrano tutti concordi nel vedere qualità che io proprio non colgo (in particolar modo quando a proporle è qualcuno che........... ciò che dice è verbo..........)
sono:
- sinuosità delle linee dello stendino
- luce valida per esprimere a pieno la potenza del sole dicembrino ed esclusivo del meriodione, con tanto di panni che essicanno davvero al sole. Non come i Milanesi che devono aspettare fine febbraio per vedere un po' di sollievo dalle brume Very Happy (Lì a fine dicembre si trovavano pure prati interamente fioriti di fiori gialli, con l'erba alta. Anche se non alta come le varietà che crescono a fine marzo).




PS: comunque, ad esempio, cosa per me più interessante... quella resa del muro la si può ottenere in post processing pure in assenza di luce radente.
Su G'MIC si chiama "Local contrast enhance" o "Equalize local histogram".
Sui Nik Collection la chiamano "Structure", "Detail"...

Per me questo filtro avrebbero dovuto metterlo pure su Adobe Camera Raw, al posto dell'inutile chiarezza. Ne è praticamente un'evoluzione, difficile da trovare senza informarsi bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pamar
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2019 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il più grande pregio e valore di una fotografia è quello di parlare, comunicare senza dover ricorrere alle parole. Non serve che sia “bella” e che piaccia esteticamente ma deve comunque essere in grado di esprimere qualcosa. Poi può benissimo non incontrare il favore di chi la vede, può non essere di immediata comprensione, essere sfuggente ed ermetica nel suo significato (come molte opere concettuali). Tuttavia, come detto, un’immagine deve potere/sapere comunicare, indipendentemente dalla sua bellezza estetica o bellezza del soggetto ecc.
Ti chiedo: questo scatto comunica? Senza le tue parole questo scatto comunica? a te la risposta.

Marco

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2019 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sì.

Poi, come dici, potrebbe non comunicare ad un padano che di quei posti e di quelle atmosfere non sa nulla. Pazienza, non mi interessano queste cose.

E' comunque soggettivo pure a livelli molto alti. Basti pensare che della musica di Battiato vengono ricordate "Bandiera bianca" e "cuccuruccucu", create col solo scopo di vendere mangime alle masse prive di quel quid in più per sentire "Fetus"...

In un certo senso le "mie parole" servono proprio come tentativo di dare un aiutino a quelli che non brillano per capacità di immedesimazione, se proprio vogliamo raccontarcela tutta tutta...

Anche perchè se volessi vedere solo foto dal messaggio rapido, sinceramente, seguo già le vette su flickr e instagram...
Questo posto è utile proprio perchè si respira normalità fotografica e permette dunque di imparare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2019 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti ho smesso di postare foto proprio perchè trovavo sorprendente che non venissero mai capite...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2019 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MachuPichu è uno stendino, un semplice stendino con dei panni stesi. Sono meridionale anch'io ma che c'entrano i padani ? La buona fotografia non conosce latitudini. Se una foto non viene capita come sostieni probabilmente non è sufficientemente forte o significativa, le esternazioni sul regno borbonico e sui Savoia che se lo sono mangiato teniamocele per altri siti. E te lo dice un soldato.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2019 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo caso la differenza tra padano e meridionale sta nel fato che in padania a dicembre sono rincasati, probabilmente con un'asciugatrice elettrica... oppure stendono in casa.
Quel dì di dicembre mi piacque poter uscire nel centro storico e vedere panni stesi su uno stendino, con un sole che raggiunge elevazioni sopra l'orizzonte già considerevoli.

Poi, è solo uno stendino? Sì, ma questa cosa la potrei dire di tante foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
teresa zanetti
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2017
Messaggi: 1535

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2019 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatti un regalo: compra William Egglestone's Guide. Guardalo e riguardalo e quando ti sembra di averlo guardato a sufficienza, riguardalo ancora. Leggi con attenzione la prefazione di John Szarkowski. E vedrai che, se non ti sorgeranno nuove domande, troverai tutte le risposte che cerchi.
TZ

_________________
"Less is Bore" (Robert C. Venturi)[/size]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pamar
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2019 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MachuPichu ha scritto:
A me sì.

Poi, come dici, potrebbe non comunicare ad un padano che di quei posti e di quelle atmosfere non sa nulla. Pazienza, non mi interessano queste cose.
.


OK. Allora mettiamola in modo più chiaro. A mio avviso questo scatto pecca di non capacità di comunicare quanto tu come autore sai ed è per te palese. Se lo mostri a Campani, siciliani, pugliesi o a chi vuoi penso tutti vedendo la scena non abbiano elementi per collocarlo temporalmente. Manca un elemento fondamentale che non emerge dalla scena, cioè che siamo in inverno. Se tu non lo dici non vi è un qualcosa che lo palesa nello scatto. Io ci vedo uno stendino e potrebbe essere marzo o luglio o ottobre o quando vuoi.

Marco

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2019 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, su quello sono d'accordo. L'avevo postato a dicembre e scattato il giorno stesso o il giorno prima. Non è comunque una foto che userei fuori dal tempo e credo non la userei neanche per stupire tutti. Questa la vedrei un po' come una versione non talentuosa di "Ad esempio a me piace il sud" con tanto di citazione: "Semmai qualcuno capirà, sarà senz'altro un altro come me" Very Happy

Dal numero di like presi su instagram ho notato che, paradossalmente, ciò che sembra 'comunicare tanto' ad un pubblico non selezionato siano i landscape dove la scena c'è già di natura. La cui realizzazione tuttavia mi richiede solo di prendere la fotocamera e scattare. Mentre per questa ho dovuto pure riflettere su angolazione e tempi per scegliere cosa includere e cosa escludere.



Ciò non toglie che percepisco una specie di differenza di comprensione molto netta quando vengono postati oggetti di uso comune. Di sicuro la mancanza di emozione per certi soggetti è abbastanza corrisposta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pamar
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2019 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MachuPichu ha scritto:


Dal numero di like presi su instagram ho notato che, paradossalmente, ciò che sembra 'comunicare tanto' ad un pubblico non selezionato siano i landscape dove la scena c'è già di natura. La cui realizzazione tuttavia mi richiede solo di prendere la fotocamera e scattare. Mentre per questa ho dovuto pure riflettere su angolazione e tempi per scegliere cosa includere e cosa escludere.
.


Mmm..... "pubblico non selezionato". perdonami ma cosa intendi con questo termine? Io personalmente ritengo che in generale chi è noto come grande artista (in ogni campo dell'arte) non abbia mai voluto rivolgersi solo ad una casta particolare ed in grado fra molti di capirlo. Comunque... rimango di sasso leggendo come ti poni verso una foto di un bel paesaggio... basta scattare.... é tutto nel soggetto.... ma si, hai ragione, in fondo tutti facciamo scatti uguali a quelli di A. Adams o Fatali....

Marco

_________________
Marco


Ultima modifica effettuata da pamar il Mar 12 Mar, 2019 11:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2019 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pubblico non selezionato si intende quelle persone che non hanno i miei interessi.
E comunque, per fare un esempio italiano, De Andrè era uno che si rivolgeva ad un pubblico non selezionato. Infatti, per quanto nobili e ben collocati, i suoi messaggi erano banali. Erano da persona sensibile senza particolare cultura.
Battiato invece è molto più colto e fine, si rivolge a chi può capire la musica orientale. Infatti, appunto, è meno conosciuto e i suoi album più affermati sono quelli più banali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pamar
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2019 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

De André banale, senza cultura.... va bene viviamo su pianeti diversi noi due.

Marco

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Vai a 1, 2  Successivo

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi