photo4u.it


Fuji x-t20 uso con flash esterni

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exBomber
nuovo utente


Iscritto: 16 Nov 2018
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2018 9:05 pm    Oggetto: Fuji x-t20 uso con flash esterni Rispondi con citazione

Ciao

sto valutando l'acquisto di una x-t20, ho cercato varie info ma non riesco a capire se può fare quello che mi interessa.

A me interessa:
- poter comandare un flash remoto in quanto faccio spesso foto in studio
- sapere che tipo di flash possa comandare in caso di risposta affermativa
- sapere se sia possibile comandare l'eventuale flash remoto direttamente in camera, impostando ad esempio il gruppom, canale e la potenza
- sapere se sia possibile comandare l'eventuale flash esterno tramite due trigger yongnou che ho gia in mio possesso

Per non spendere troppo avevo visto questo modello su Amazon ma non ho capito se possa fare al caso mio.

https://www.amazon.it/Fotocamera-Flash-Godox-TT350F-Fuji/dp/B072N56B12/ref=pd_rhf_se_p_img_12?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=0VBGH3Z1D75KPAJ7DQ0E

Avevo una Nikon D7000 con cui facevo queste cose e vorrei fare lo stesso con la x-t20

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2018 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto nella sezione Fuji, mi sempbra la sezione più adeguata dove trovare chi può rispondere ai tuoi quesiti.
Ciao

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
emerenziano
nuovo utente


Iscritto: 06 Ago 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2018 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dirti che il flash in oggetto in TTL funziona benissimo quando collegato sulla slitta. Non ho competenze tali per rispondere alle altre domande, in quanto al 95% faccio foto di esterni e l'ho provato davvero poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2018 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Godox funzionano in remoto, in TTL, in manuale, con compensazione della luce lampo, o senza, puoi usare 3 canali remoti (più il master, se è un flash, anziché un trigger), ognuno con le sue impostazioni di compensazione, tipo esposizione (manuale/TTL), ecc.
Il bello è che ogni lampeggiatore del sistema può funzionare, oltre che da slave, anche da master (collegato alla slitta portaflash); in quest'ultimo caso puoi anche scegliere di non fargli emettere il lampo, così funziona da trigger puro.
Tutte cose che ho provato, avendo, su Fuji, un TT350 e un TT685.

L'unica cosa che mi funziona in modalità random è la luce (rossa) di aiuto all'AF.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exBomber
nuovo utente


Iscritto: 16 Nov 2018
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2018 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie molte per le risposte

ok allora guardando le varie recensioni mi orienterei di piu su un TT685 in quanto più potente.

Interessante la quantità di opzioni presenti per il flash, a me interessa, per adesso, solo comandare il flash (tt685) direttamente dalla x-t20 tramite il sistema wireless integrato della macchina stessa.

Se mi confermi che si può lo ordino. Su amazon ho trovato il Godoz tt 685 a 95 Euro, mi pare un buon prezzo, no ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2018 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exBomber ha scritto:
a me interessa, per adesso, solo comandare il flash (tt685) direttamente dalla x-t20 tramite il sistema wireless integrato della macchina stessa.

Non ho mai provato, ma mi pare che in questo modo lo puoi solo pilotare come slave stupido, tutto in manuale.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exBomber
nuovo utente


Iscritto: 16 Nov 2018
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2018 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok

tu come controlli il flash de remoto ? Usi un trigger?

Io uso il flash solo staccato dalla macchina fotografica. Nel mio caso il flash viene posto in un softbox o in un ombrello, o altri posti ancora (una volta l'ho messo in una stufa per simulare il fuoco). Usarlo in modo manuale, per il mio uso, è impossibile in quanto ogni volta dovrei smontare il flash, regolare la potenza, fare una prova ed eventualmente correggere.. diventa una cosa infinita.

Ho visto che esiste anche una versione del Godox tt685 con un trigger

https://www.amazon.it/Fomito-Wireless-Speedlite-trasmettitore-sorveglianza/dp/B073ZCN4C2/ref=sr_1_fkmr0_2?ie=UTF8&qid=1543260462&sr=8-2-fkmr0&keywords=amazon+tt685

che da quello che ho capito comanda il flash imponendo (da trigger) i parametri però costa 60 Euro in piu !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2018 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso uno dei due flash Godox come trigger radio.
Quello che fa da trigger può emettere anche il lampo, oppure fare da trigger puro. Tutto in TTL, con controllo anche di eventuali sovra e sotto esposizione.
L'unica altra alternativa è il suo trigger radio.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exBomber
nuovo utente


Iscritto: 16 Nov 2018
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2018 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ho capito, invece a me il TTL per assurdo potrebbe anche non servire in quanto mi farebbe cadere totalmente la creatività di un ritratto in studio.

Quando avevo Nikon era facile trovare tutorial su youtube su come usare i flash nel modo in cui serve a me.

Invece ho notato che per Fuji c'è pochissimo materiale, non ho trovato neanche un tutorial che mostri, ad esempio, in modo dettagliato il menu della macchina e la guida della x-t20 stessa , mostra come usare i flash in remoto ma solo come fai tu: con un flash montato sulla slitta sulla macchina Triste

Certo, posso comprare il flash da 160 euro ma volevo risparmiare un pò .. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi