photo4u.it


Dubbi di un principiante

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Controvento
nuovo utente


Iscritto: 04 Ago 2018
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2018 4:51 pm    Oggetto: Dubbi di un principiante Rispondi con citazione

Scusatemi, ma ho un dubbio che lega i sensori e le ottiche, che a cui non riesco a venire a capo.
Vi chiedo per un attimo di lasciar da parte le considerazioni sulla differenza di qualità dei sensori, immaginiamo di avere un sensore 4/3 di ottima qualità, e di fare una foto in condizioni ottimali, tali per cui la resa sia equivalente all'APS-C

Cerco di riassumere il dubbio con questo esempio, il mio soggetto è un'automobile, parcheggiata ad una certa distanza:

CASO 1: Fotocamera con sensore 4/3, 16MP
Scatto la foto ad un'automobile, con obiettivo 200mm, l'automobile occupa per intero lo scatto.


CASO 2: Fotocamera con sensore APS-C, 24MP
Scatto la foto ad un'automobile, con lo stesso obiettivo 200mm, essendo più grande il sensore, l'automobile non occuperà l'intero scatto (giusto?)
Dato che il soggetto che mi interessa è l'automobile, prendo la foto e la ritaglio fino ad ottenere la stessa identica inquadratura del CASO 1

Quale delle 2 immagini dell'automobile, in linea teorica, risulterà migliore?

Mi verrebbe da pensare, che nel caso 2, facendo un ritaglio della foto, in realtà non faccio altro che sfruttare solo parte dei 24MP, quindi la qualità della foto dovrebbe essere la stessa.

Ma è realmente così?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2018 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, tralasciando le differenze tra i due sensori e i due obiettivi (a meno che il 200 mm non sia swmpre lo stesso) le immagini in linea teorica sono identiche
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi