photo4u.it


Foto Cantieri

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tomfon87
nuovo utente


Iscritto: 11 Set 2018
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2018 11:42 pm    Oggetto: Foto Cantieri Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Avrei un quesito da proporvi.
Ho una piccola impresa edile che opera nel campo delle ristrutturazioni specialmente quelle interne e mi capita molto spesso di fare foto dei miei cantieri con il cellulare da poi conservare in archivio per i miei clienti e postandoli sui vari social e il mio sito interne portfolio.
Vi chiedo cosa mi consigliate tra una bridge, mirrorless o una reflex che abbia un obbiettivo grandangolare per catturare quanto più campo possibile in quanto gli interni sono spazi ristretti come ad esempio bagni e stanze e che abbia un buon rapporto qualità prezzo?
Grazie per le risposte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2018 4:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente mirrorless
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2018 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon Eos 1300D + Canon Ef-s 10-18 IS STM
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2018 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, un valore aggiunto per i tuoi clienti, sarebbe realizzare panorami a 360° degli ambienti interni; da visualizzare poi con un browser.
Ormai ci sono molte fotocamere in grado di fare foto e video a 360°.

https://www.youtube.com/watch?v=EQZjXrNicuQ

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tomfon87
nuovo utente


Iscritto: 11 Set 2018
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2018 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Decisamente mirrorless

Quale? E con quale obbiettivo ultragrandangolare?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tomfon87
nuovo utente


Iscritto: 11 Set 2018
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2018 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Secondo me, un valore aggiunto per i tuoi clienti, sarebbe realizzare panorami a 360° degli ambienti interni; da visualizzare poi con un browser.
Ormai ci sono molte fotocamere in grado di fare foto e video a 360°.

https://www.youtube.com/watch?v=EQZjXrNicuQ


Ci ho pensato però essendo che in cantiere le condizioni di luce non sono delle migliori non è che vengono rumorose le foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2018 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio una Nikon d7000 usata con un obiettivo zoom grandangolare. La nikon d7000 è tropicalizzata e quindi protetta da plovere e spruzzi ma non è "subaquea".Opero nel tuo stesso campo e faccio foto agli appartamenti da ristrutturare. Uso una D7000 con nikon 18-70mm. Per quanto riguarda le foto degli ambienti piccoli ho risolto con photoshop che ha una funzione automatica che permette di unire più scatti. Ogni volta, dopo che l'ho usata in cantiere, gli faccio una pulitina, ed una volta l'anno la porto in assistenza per farle fare una pulizia completa.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tomfon87
nuovo utente


Iscritto: 11 Set 2018
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2018 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Ti consiglio una Nikon d7000 usata con un obiettivo zoom grandangolare. La nikon d7000 è tropicalizzata e quindi protetta da plovere e spruzzi ma non è "subaquea".Opero nel tuo stesso campo e faccio foto agli appartamenti da ristrutturare. Uso una D7000 con nikon 18-70mm. Per quanto riguarda le foto degli ambienti piccoli ho risolto con photoshop che ha una funzione automatica che permette di unire più scatti. Ogni volta, dopo che l'ho usata in cantiere, gli faccio una pulitina, ed una volta l'anno la porto in assistenza per farle fare una pulizia completa.


Grazie per la risposta.
Scusate la domanda ma tra nikon 18-70mm e il Canon Ef-s 10-18 IS STM quale è quali sono le differenze?
Quale è l'obbiettivo con più ampio campo di visuale?
E la 360 è buona per fare foto in cantiere al buio?
Come Mirrorless va bene la XIAOMI Yi-M1 con gli obbiettivi sopra citati?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2018 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nikon 18-70mm è uno zoom standard che copre le focali normalmente utillizzate mentre il 10-18mm della canon è uno zoom grandangolare che ti permette di avere un angolo di campo più ampio per il tipo di foto che devi fare. Io per non spendere soldi, utilizzo il 18-70mm e come ti ho detto prima, uso photoshop per unire più scatti. Non conosco la 360 e nemmeno la XIAOMI YI-M1. Non penso che puoi adattarci gli obiettivi dei quali abbiamo parlato anche se non conosco le macchine fotografiche che hai menzionato! Quindi potresti comprare il 10-18mm della canon ed una canon tropicalizzata di seconda mano per il tipo di foto che devi fare.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tomfon87
nuovo utente


Iscritto: 11 Set 2018
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2018 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Il nikon 18-70mm è uno zoom standard che copre le focali normalmente utillizzate mentre il 10-18mm della canon è uno zoom grandangolare che ti permette di avere un angolo di campo più ampio per il tipo di foto che devi fare. Io per non spendere soldi, utilizzo il 18-70mm e come ti ho detto prima, uso photoshop per unire più scatti. Non conosco la 360 e nemmeno la XIAOMI YI-M1. Non penso che puoi adattarci gli obiettivi dei quali abbiamo parlato anche se non conosco le macchine fotografiche che hai menzionato! Quindi potresti comprare il 10-18mm della canon ed una canon tropicalizzata di seconda mano per il tipo di foto che devi fare.


Scusa se ti sto assillando ma mica potresti indicarmi una canon tropicalizzata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2018 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No problem! Se non erro la canon eos 7d dovrebbe essere tropicalizzata. Però con la 7d usata la pagheresti qualcosa in più rispetto alla Nikon d7000. La d7000 si trova usata intorno ai 350 - 400 euro, la canon eos 7d sui 400 -450 euro.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tomfon87
nuovo utente


Iscritto: 11 Set 2018
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2018 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
No problem! Se non erro la canon eos 7d dovrebbe essere tropicalizzata. Però con la 7d usata la pagheresti qualcosa in più rispetto alla Nikon d7000. La d7000 si trova usata intorno ai 350 - 400 euro, la canon eos 7d sui 400 -450 euro.


Ti chiedo questo perchè non so se l'obbiettivo canon può essere messo sulla nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2018 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vai su Nikon devi scegliere un obiettivo della stessa marca, credo che esista sia un 10-20 che un 10-24 ma non li conosco.

Ultima modifica effettuata da fantaman5 il Gio 13 Set, 2018 6:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2018 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Nikon potresti prendere il Sigma 10-20 o se vuoi qualcosa di più luminoso il Tokina 11-16 f/2.8 (questi obiettivi ci sono anche per Canon).
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2018 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tomfon87 ha scritto:
Ci ho pensato però essendo che in cantiere le condizioni di luce non sono delle migliori non è che vengono rumorose le foto?

Se hai problemi di luce non credo che queste fotocamere siano adatte.

Io mi orienterei su una buona compatta con un grande sensore da 1", un'ottica di qualità molto luminosa e la funzione "panorama", che ti permette di ottenere foto larghe a piacere senza bisogno di comprare supergrandangoli.

Ad. es. la Sony RX100 M3 mi sembra perfetta per te: piccola, leggera, sta in tasca, ha un buon sensore da 1" e 20MP, un'ottica Zeiss superba da 24-70 mm equivalente e molto luminosa f/1.8-2,8, il mirino elettronico, il flash e la funzione PANORAMA AD ARCO.

Costa 505 € su Amazon.


_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2018 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella e ben fatta la Sony RX100 III. Peccato che ho diversi corpi macchina ed obiettivi, magari se avevo un'attrezzatura meno cospicua ci facevo un pensierino. In effetti il consiglio di ranton è ottimo. Una cosa che non ho capito e se la Sony RX100 III è tropicalizzata? Per me che scatto molte foto nei cantieri è molto importante avere la tropicalizzazione perchè, ti garantisco per esperienza diretta che la polvere entra poco, ma entra. Per questo motivo, come ti ho detto prima, pulisco sempre la reflex con l'obiettivo ogni volta che la uso ed una volta all'anno la invio in assistenza per farla pulire.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tomfon87
nuovo utente


Iscritto: 11 Set 2018
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2018 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Se hai problemi di luce non credo che queste fotocamere siano adatte.

Io mi orienterei su una buona compatta con un grande sensore da 1", un'ottica di qualità molto luminosa e la funzione "panorama", che ti permette di ottenere foto larghe a piacere senza bisogno di comprare supergrandangoli.

Ad. es. la Sony RX100 M3 mi sembra perfetta per te: piccola, leggera, sta in tasca, ha un buon sensore da 1" e 20MP, un'ottica Zeiss superba da 24-70 mm equivalente e molto luminosa f/1.8-2,8, il mirino elettronico, il flash e la funzione PANORAMA AD ARCO.

Costa 505 € su Amazon.




Grazie a tutti per le risposte.
Ma la sony in questione senza utilizzare la modalità panorama che grandezza di visuale ha?
Poi con 500 euro che costa la sony non posso comprare una reflex con obbiettivo grandangolare e spendere gli stessi soldi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi