photo4u.it


M le misure di sensori quali son realmente??????????????

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
renatodrg
nuovo utente


Iscritto: 27 Nov 2013
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 3:46 pm    Oggetto: M le misure di sensori quali son realmente?????????????? Rispondi con citazione

Ciao a tutti , vorrei parlare della misura di alcuni sensori quelli piu piccoli . Allora io ho fatto molte volte semplici conti matematici e ho visto che le misure dei sensori DI 1/2.3 1/7 1/2 di pollice, NON CORRISPONDONO AI VALORE CHE DANNO OVUNQUE perchè sbagliano clamorosamente sulla misura del pollice che la considerano 16 mm invece che 25,4 mm.

ecco le prove che sono anche su dpreview.com e ovunque si parli di misure dei sensori piu piccoli dell aps-c:

http://it.wikipedia.org/wiki/File:SensorSizes.svg

http://en.wikipedia.org/wiki/Image_sensor_format


quindi quali sono effettivamente le misure dei sensori in mm? quelle coonsiderando il pollice 16 mm o quelle considerando il pollice 25,4 mm cioè la misura ufficiale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Sensor formats of digital cameras are mostly expressed in the non-standardized "inch" system as approximately 1.5 times the length of the diagonal of the sensor. This goes back to the way image sizes of video cameras used until the late 1980s were expressed, referring to the outside diameter of the glass envelope of the video camera tube. David Pogue of The New York Times states that "the actual sensor size is much smaller than what the camera companies publish – about one-third smaller." For example, a camera advertising a 1/2.7" sensor does not have a sensor with a diagonal of 0.37"; instead, the diagonal is closer to 0.26".[21][22] Instead of "formats", these sensor sizes are often called types, as in "1/2-inch-type CCD." (dal secondo link di wikipedia che hai postato tu).

Si tratta di un "inch" non corrispondente a quello del sistema metrico americano ma a una misura convenzionale. il perchè di tutto questo, sinceramente non lo so.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renatodrg
nuovo utente


Iscritto: 27 Nov 2013
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie nn avevo letto quindi per la misurazione dei sensori il pollice corrisponde a 16 mm non a 25,4 mm come invece dovrebbe essere e come io credevo, non è un errore di conversione di lunghezze è proprio così.Mi sembra una notizia clamorosa sinceramente non me lo aspettavo credevo fosse un errore nella conversione delle lunghezze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WillyB75
nuovo utente


Iscritto: 03 Dic 2013
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renatodrg ha scritto:
grazie nn avevo letto quindi per la misurazione dei sensori il pollice corrisponde a 16 mm non a 25,4 mm come invece dovrebbe essere e come io credevo, non è un errore di conversione di lunghezze è proprio così.Mi sembra una notizia clamorosa sinceramente non me lo aspettavo credevo fosse un errore nella conversione delle lunghezze.


La risposta la trovi qui http://www.aristidetorrelli.it/Articoli/DimensioniSensori/DimensioneSensoriFotocamere.htm

Misurare la dimensione del sensore

I produttori ancora usano le tecniche ereditate dalla produzione di televisori a cubo catodico, quello che è citato è il diametro di un cerchio nel quale si applica la cornice, misurato in pollici.
Si usano misure in pollici (1” = 25,4 mm) e il valore si esprime in frazioni, ad esempio 1/1,8 “, valore maggiore del diametro reale del sensore. Negli anni ’50, agli albori della TV, si usavano queste frazioni per identificare i vari tipi di tubi catodici. Il numero si riferiva al diametro esterno del vetro che copriva i fosfori. Per una serie di ragioni, si vide che la superficie utilizzabile era di circa i 2/3 della dimensione del tubo. La designazione è rimasta, invece di essere cancellata tanto tempo fa, ed oggi ci troviamo con tipi di sensori che non hanno un legame matematico tra la dimensione fisica e la frazione che identifica il tipo (anche se è ancora di circa 2/3).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi