photo4u.it


Quali iso con flash esterno?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
schizzo63
utente


Iscritto: 24 Gen 2009
Messaggi: 116
Località: salerno

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2018 5:43 pm    Oggetto: Quali iso con flash esterno? Rispondi con citazione

Buonasera a tutti, il mio quesito nasce dal fatto che in due diverse occasioni _compleanno e battesimo_ ho lasciato iso automatico sulla d7000 e d3300 utilizzando il flash esterno in modalitá auto, avendo pochissima esperienza a riguardo e le foto scattate sono venute quasi tutte scadenti.Tra le tante cose, meglio scattare ad iso 100/200?Grazie enrico
_________________
schizzo63
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2018 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli automatismi spesso e volentieri con il flash fanno fatica.
come lavoro io di solito: iso regolati manualmente in funzione del peso che voglio dare alla luce ambiente (più sono alti, più la luce ambiente riesce a far sentire la sua presenza e a far percepire l'atmosfera che crea, ovviamente parlo di un alto commisurato alle esigenze e non di un alto a caso), flash in ttl o in manuale a seconda delle situazioni.

altri aspetti relativi all'uso del flash: io imposto i miei corpi in slow sync e scatto del flash sulla seconda tendina. nikon consiglia di non superare i 1000 iso quando si usa il ttl, in realtà sia con sb800 che con sb900 ho usato il ttl tranquillamente anche a 3200 senza ottenere risultati "strani".

ultima cosa, se possibile, non dirigere il flash verso i soggetti ma puntalo verso l'alto per sfruttare il rimbalzo sul soffitto che crea una luce più morbida. anche in esterni, il flash puntato verso l'alto illumina ugualmente il soggetto (se sei in ttl il lampo sarà sicuramente più potente che non se puntassi il flash verso il soggetto) e assolve egregiamente la sua funzione.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
schizzo63
utente


Iscritto: 24 Gen 2009
Messaggi: 116
Località: salerno

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2018 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiaro, tempestivo ed esaustivo Wink grazie
_________________
schizzo63
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi