photo4u.it


Obbiettivi canon 750D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
El Griso
utente


Iscritto: 18 Giu 2007
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2018 9:15 am    Oggetto: Obbiettivi canon 750D Rispondi con citazione

Buongiorno,
Sto valutando la possibilità di cambiare il 18-55Kit compreso nella mia 750D (quindi con sensore APS-C)con due ottiche a focale fissa.

Tenendo presente che sono i primi obbiettivi fissi che comprerei dopo anni di zoom e che non ho un genere fotografico definito (anche se ultimamente mi piacciono molto i ritratti / primi piani)

La mia scelta è caduta con una certa sicurezza sul classico 50 mm (che poi su APS-C mi diventa circa un 80mm ) (EF 50 mm f/1.8 STM SLR, Nero ) per "ritratti" / primi piani /dettagli , che da quanto letto in giro è molto buono in relazione al prezzo.

A questo vorrei abbinare un ottica più corta diciamo tuttofare e qui ho un sacco di dubbi sulla lunghezza focale da scegliere, per ora mi sono concentrato su 2 lunghezze il

24 mm (38 mm su APS-C) o

35mm (56mm su APS-C)

considerando anche l'aspetto economico (pur parlando cmq di lenti "economiche") avevo visto il

Canon EF-S2428STM Obiettivo Pancake 24 mm F/2.8 STM,
Yongnuo yn35 mm Canon – Obiettivo per fotocamera DSLRf 2.0

In primo vi chiedo quale Lunghezza focale secondo voi starebbe meglio in coppia al 50mm
Andando poi sui prodotti sono combattuto essendo il 35 mm un f2.0 contro il 2.8 del 24 anche se il 24 è canon e non Yongnuo



LOL LOL LOL

sono davvero confuso e indeciso.
Ringrazio chi vorrà aiutarmi a districare un po di dubbi.

_________________
Griso
..io eterno studente... perchè la materia di studio sarebbe infinita e soprattutto perchè so di non sapere niente ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2018 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene il Pancake 24 mm F/2.8 STM.
Il 35mm è troppo simile al 50mm.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2018 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ritratti e primi piani valuterei il Canon EF 85mm f/1.8 usm molto più adatto per quel genere di foto, il 50ino lo lascerei perdere per il semplice motivo che oltre al mezzo busto è facile cadere nelle distorsione prospettiche, cerco di spiegarmi meglio, è vero che il 50ino su Aps-C "ha un angolo di inqadratura" di un 80mm ma lo schema ottico rimane quello di un 50mm con tutto cio che ne consegue, nel tuo caso se ti avvicini molto al soggetto è facile vedere dei primi o ancor peggio primissimi piani con parti del viso distorti, per esempio un naso sproporzionato.

Io ti consiglio come tutto fare il 24mm se tipiace l'inqadratura del 35mm o il 35mm se ti piace l'inqadratura del 50mm e come detto in precedenza l'85mm per ritratti.

Per valutare meglio quale tutto fare comprare ti consiglio di fare delle uscite dedicate con il tuo 18-55 tenendolo bloccato per un'uscita o più su 24mm e un'altra su 35mm per valutare bene quale focale si adatta meglio al tuo modo di fografare.

Buona Luce
Luca

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
El Griso
utente


Iscritto: 18 Giu 2007
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2018 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille dei consigli, avevo valutato anche l'85 ma mi sembrava un po troppo "stretto" , sinceramente non avevo mai valutato il discorso delle distorsioni....

sob ora la scelta si allarga..... Smile

_________________
Griso
..io eterno studente... perchè la materia di studio sarebbe infinita e soprattutto perchè so di non sapere niente ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11301
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2018 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo a Disco!! 85mm per i primi piani... la morte loro... basta solo avere un po' di spazio! Smile
Poi vedi un po' con lo zoom che hai ora se ti trovi meglio a 35mm o a 24mm. E' personale.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danilo Roma
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2018
Messaggi: 825
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2018 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo con interesse perché anche io ho una Canon 750D, anche se attualmente i limiti di macchina ed obiettivo sono molto al di là delle mia possibilità, visto che scatto da pochi mesi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi