photo4u.it


Info consegna foto matrimonio

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Clayashal
nuovo utente


Iscritto: 08 Apr 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2018 9:04 am    Oggetto: Info consegna foto matrimonio Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti! Vorrei una informazione da voi fotografi professionisti. Un anno e mezzo fa mi sono sposata, il mio fotografo mi aveva promesso che, con la consegna dell'album fotografico, mi avrebbe dato anche gli scatti ad alta risoluzione. Ovviamente non ha mantenuto la promessa, mi ha inviato degli scatti 800x1200 con tanto di enorme watermark che prende tutta la lunghezza della foto. Alla mia richiesta di avere gli scatti della risoluzione promessa (Magari senza watermark), mi ha risposto che per legge non è tenuto a darmele,  se voglio posso richiederle tra 10 anni e lì sarebbe tenuto a darmele. Vi chiedo, è vero? Esiste una delibera in tal senso? Non posso in nessun modo ottenere le foto in alta definizione? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2018 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Legge nin daprei, fanno sempre storie. Bisognerebbe accordarsi prima x iscritto
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2018 6:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Tauvisual trovi tutta la legislazione al riguardo, e' mantenuto da un avvocato di Roma appassionato di fotografia, con tutti i riferimenti normativi, le cause che hanno generato interventi della Cassazione ecc...

Ad ogni modo, in assenza di accordi scritti il fotografo e' proprietario degli originali, ma non puo' impuntarsi a tenerli.
E' previsto un pagamento da parte del cliente sulla base del tempo intercorso dalla data del matrimonio; non ricordo i dati esatti, ma era qualcosa tipo 100% del costo del servizio entro il primo anno, 50% entro il quinto e cosi via.

Evidentemente lui ha calcolato che dopo 10 anni non gli conviene piu' chiedere dei soldi ed e' disposto a darti tutto gratis.
Per contro e' tenuto a conservare le foto per 30 anni con la cura del buon padre di famiglia, ovvero se ti sei sposata il 1o Agosto del 2010, fino al 1o Agosto del 2040 puoi andare da lui e chiedere la stampa della foto x. Lui DEVE poterla fare, altrimenti e' inadempiente rispetto alla legge e puo' essere denunciato.

Poiche' e' semplice mantenere la pellicola per 30 anni, molto meno i files digitali, non e' raro trovare fotografi che, a fronte di spese accessorie, mollano gli originali.
Per spese accessorie intendo mini album da regalare ai parenti, ingrandimenti con cornici d'argento e cose simili.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Clayashal
nuovo utente


Iscritto: 08 Apr 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2018 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Alex della risposta! Ora guarderò la legislazione in merito. Sai dirmi qualcosa sul watermark? Perché quelle poche che mi ha mando hanno questo marchio enorme al centro della foto... alla mia richiesta di averle senza watermark mi ha risposto così (allego email):
"Ciao Claudia mi dispiace te le riconsegno in 1800×1200 mio figlio non sapeva e le ha fatte nella risoluzione che diamo di solito a tutti gli sposi. Per quanto riguarda il marchio non è più possibile toglierlo perché per i servizi gia consegnati salvo tutte le foto scartate per un anno con il marchio e solo le foto dell'album senza il marchio per dieci anni. Dopo aver consegnato i Files scartati agli sposi li elimino definitivamente dal mio archivio e tengo solo le foto dell'album. Per fortuna ancora avevo queste in archivio ma solo con il marchio e fra non molto li eliminerà definitivamente.
A presto."

Io immagino sia falso quello che afferma, voi sapete aiutarmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Clayashal
nuovo utente


Iscritto: 08 Apr 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2018 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti volevo anche chiedere se gli scatti che lui dovrebbe darmi (a pagamento o gratis dopo il quinto anno) sono solo quelli scelti per l'album o tutti gli scatti? E sarebbe originali (quindi ad alta risoluzione) oppure ridimensionati? Lui me li ha mandati 800x1200.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2018 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho studiato così a fondo la legislazione in materia, non avendone mai avuto bisogno, tuttavia si dovrebbe parlare dei negativi, ovvero, per una fotocamera digitale, dei files Raw (le estensioni di tali files differiscono a seconda del produttore: Nef per Nikon, Cr2 per Canon, Raf per Fuji e così via).

Questo tipo di file NON è manipolato, ma rappresenta quello che la fotocamera vede al momento dello scatto, con la massima qualità possibile ed a monte di qualsiasi tipo elaborazione.

Purtroppo non tutti i fotografi matrimonialisti usano il Raw per lavorare, ne ho conosciuti alcuni che usano il Jpeg on camera, con un certo degrado della qualità e molto risparmio di spazio sulla memory card (così ci stanno più foto prima di doverla cambiare).

Questo, dal punto di vista dell'utente finale, è raramente un problema (parliamo comunque di una qualità più che soddisfacente), perché oltre a non notare la differenza i files sono già in un formato direttamente manipolabile senza software specifici, tuttavia significa che la foto ha già subìto una manipolazione: quella della fotocamera che effettua la conversione in Jpg.

A questo punto il file originale DOVREBBE essere quello scattato, a piena risoluzione e senza watermark, ma non so darti la certezza che a livello legale sia così.

Quello che è possibile dirti, però, è che se non c'è un accordo scritto, per avere i files originali devi sborsare un pò di quattrini per legge, tutto quello che lui ti dà al di fuori dell'eventuale contratto diventa oggetto di ringraziamento nei suoi confronti.

Se ti ha dato la sua parola e non l'ha mantenuta, ovviamente, puoi fargli cattiva pubblicità quando amiche/ci ti chiedono di lui, testimoniando che non si è comportato correttamente, ma non hai un appiglio legale per portarlo davanti al giudice.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2018 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, PENSO che tutto sia riferito alle foto che effettivamente ti ha consegnato.

La scelta delle foto, una volta effettuata, DOVREBBE implicitamente autorizzarlo ad eliminare quelle scartate.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Clayashal
nuovo utente


Iscritto: 08 Apr 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2018 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Alex, si, mi aveva promesso gli originali nel caso avessi speso di più aggiungendo pagine all'album, cosa che io ho fatto, ho aggiunto 10 pagine e ho pagato altri 800 euro, ma ovviamente si è rimangiato la parola data e tutt'ora non vuole darci gli originali.
Grazie davvero per il tuo aiuto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2018 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma nemmeno sotto pagamento vi fornirebbe gli originali?

per me li ha persi ed è passibile di denuncia.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Clayashal
nuovo utente


Iscritto: 08 Apr 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2018 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, penso che me li darebbe se li pagassi, me li aveva già promessi però se avessi speso altri soldi... poi se n'è pentito!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexcap
utente


Iscritto: 21 Feb 2008
Messaggi: 59
Località: provincia di Padova

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2018 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I file ad alta risoluzione è obbligato per legge a consegnarli, con corrispettivo.
in base al numero di anni passati dalla cerimonia, si richiede una percentuale sul costo complessivo del servizio.

Ti lascio il link dove è spiegato tutto.
http://www.fotografi.org/originali/

_________________
_____________________________________
_______________________________
fotografo di matrimonio Padova Verona - Reportage
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi