| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo | 

| Autore | Messaggio | 

| MuttleyDa nuovo utente

Iscritto: 25 Feb 2018

| 

|  Inviato: Dom 25 Feb, 2018 5:10 pm    Oggetto: camera raw neo utilizzatore :/ |   |  
				| 
 |  
				| ciao a tutti, sto imparando ad usare camera raw di photoshop guardando qualche tutorial qua e la. ho questa domanda. se nella macchina fotografica imposto il bianco, ad esempio tungsteno, in post produzione devo indicare lo stesso in 'bilanciamento del bianco'?
 allego parte dello screenshot per farmi capire
 |  | 

| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  | 

|  | 

| milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

| 

|  Inviato: Dom 25 Feb, 2018 7:01 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| In teoria sí, in realtà puoi anche impostare tu la t colore che ritieni piú adeguata, o usando lo slider oppure utilizzando lo strumento contagoccia per campionare un'area dell'immagine di colore neutro _________________
 Giorgio
 |  | 

|  | 

|  | 

| AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

| 

|  Inviato: Lun 26 Feb, 2018 8:18 am    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Si, come ti suggerisce Giorgio. In Camera RAW c’è un impostazione del WB che mi pare si chiami "Come scattato" che adegua il bilanciamento a quello impostato in macchina.

Tieni conto però che il file RAW non ha in sè un punto di bianco già definito.  L'impostazione in macchina serve per i jpeg, per l’anteprima che vedi sul display e per suggerire un'impostazione di partenza a Camera RAW.

L'assenza di un punto di bianco nel RAW, ti permette di scegliere quello che vuoi in fase di conversione.

|  | 

|  | 

|  | 

| MuttleyDa nuovo utente

Iscritto: 25 Feb 2018

| 

|  Inviato: Lun 26 Feb, 2018 9:22 am    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| perfetto grazie mille. mi è sorto il dubbio perchè impostando sia su camera raw che sulla 7D tungsteno le foto vengono molto 'bianche' tendenti all'azzuro. forse sono i colori del mio monitor.
 |  | 

|  | 

|  | 

|  |