photo4u.it


NX200 e possibili obiettivi - un aiuto per un inesperto :)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rockjaw14
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2018 4:08 pm    Oggetto: NX200 e possibili obiettivi - un aiuto per un inesperto :) Rispondi con citazione

Buonasera ragazzi.

Premetto che non sono molto ferrato in materia di fotografia, quindi vi chiedo perdono fin da subito se nel post scriverò delle inesattezze o cavolate a casaccio. Proverò a spiegare il mio problema meglio possibile.

La mia ragazza è una fotografa amatoriale e questa passione la rende molto felice. Vorrei alimentarla regalandole per il suo compleanno un nuovo obiettivo.
La sua camera è una Samsung NX200 e so che le piacerebbe molto avere un obiettivo 50mm per ritratti e foto ravvicinate.

Il nocciolo del problema: da quello che sono riuscito a capire, la Samsung produceva un solo obiettivo con caratteristiche simili, il 45mm F/1.8, che però ha dei prezzi veramente alti rispetto a lenti simili di altri produttori, superando i 300€ e sforando di molto il mio budget, che si aggira intorno ai 150€.

Per questo, ho pensato di acquistare un adattatore economico (marca Kecay, trovato su Amazon) insieme ad un obiettivo Canon EF 50mm f/1.8 STM. Purtroppo si è rivelato un tentativo azzardato, perché pur riuscendo a montare tutto sulla camera, l'obiettivo non risponde a nessun comando e rimane sempre fuori fuoco: sapevo che mancando il contatto elettrico non avrei potuto usare l'auto focus, ma in realtà non funziona nemmeno il focus manuale.

Mi sono informato al meglio delle mie possibilità, e mi pare di aver capito che gli obiettivi più moderni sono del tutto dipendenti dalla connessione elettrica al corpo macchina, quindi in presenza di un adattatore sono praticamente inutilizzabili. Per questo forse sarebbe meglio utilizzare obiettivi "vintage" con messa a fuoco manuale e provvisti di anello di controllo per l'apertura (che in alternativa potrebbe anche essere montato sull'adattatore stesso).

Ora, oltre al fatto che queste mie deduzioni potrebbero essere del tutto o in parte sbagliate (vi prego di illuminarmi), non saprei comunque quale obiettivo potrebbe fare al caso mio, e con quale adattatore potrebbe andare in coppia. Qualcuno può aiutarmi e magari darmi qualche consiglio da esperto?
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2018 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto puoi spendere?
Sei al corrente che Samsung ha abbandonato il settore delle macchine fotografiche, per cui investire somme importanti sul suo sistema non è consigliabile?

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rockjaw14
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2018 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sapevo che Samsung avesse abbandonato il settore, abbiamo acquistato questa macchina diversi anni fa ma solo da poco la mia ragazza ha iniziato a sfruttarla di frequente con buoni risultati.

Vorrei provare a rimanere nel budget dei 150€, anche acquistando una lente di seconda mano, purché possa essere montata sul corpo macchina della NX200 utilizzando un adattatore senza diventare completamente inservibile come mi è successo con l'obiettivo Canon Ef 50mm f/1.8.

C'è speranza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2018 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presumo che la fotocamera sia già corredata dello zoom kit 18-55mm o del 20-50mm, per cui, secondo me, la scelta più logica per completare il sistema è uno zoom Samsung NX 50-200mm f/4.0-5.6:
https://www.ebay.it/itm/Samsung-NX-50-200mm-f-4-0-5-6-OIS-Zoom-Camera-Lens-Black-caps-hood-bag-10-off/292408168809?hash=item4414e29169:g:e30AAOSwODFaXGa6

Potresti anche provare a fare un'offerta per questo 45mm f/1.8, benché la focale (67,5mm equivalente) sia un po corta per i ritratti:
https://www.ebay.it/itm/Samsung-45mm-F-1-8-T6-2D-3D-lens-with-ifunction-NX-series/282837925480?hash=item41da743e68:g:OrMAAOSwbe5abRF0

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rockjaw14
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2018 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Terrò d'occhio l'asta su ebay, magari potrei riuscire a restare nel budget.
Attualmente sulla camera montiamo un 18-55, ma lo zoom che suggerisci non fa al caso mio, poiché come ti dicevo la mia ragazza vorrebbe un obiettivo a focale fissa da 50mm, adatto per il tipo di fotografia che le piace.

Ti ringrazio in ogni caso per i consigli, ranton, però la mia domanda riguardava la possibilità di adattare obiettivi di altri produttori al corpo della samsung NX200, e vorrei sapere se in circolazione ci sono degli obiettivi/adattatori che possono essere montati insieme sulla NX200 e funzionare lo stesso utilizzando focus, tipo delle lenti manuali che possono funzionare anche senza il contatto elettrico.

Ho trovato questo articolo che spiega il mio problema, ma purtroppo l'autore non suggerisce che tipo di obiettivo usare per risolverlo :/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2018 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rockjaw14 ha scritto:
lo zoom che suggerisci non fa al caso mio, poiché come ti dicevo la mia ragazza vorrebbe un obiettivo a focale fissa da 50mm, adatto per il tipo di fotografia che le piace.

Lo zoom 50-200mm va benissimo per i ritratti, visto che sul formato APS-C, le focali più indicate per questo genere di fotografia sono comprese tra 60mm e 100mm.
L'unica alternativa possibile nel sistema NX, oltre ai costosissimi 60mm f/2.8 macro e 85mm f/1.4, è il 45mm f/1.8.

Rockjaw14 ha scritto:
la mia domanda riguardava la possibilità di adattare obiettivi di altri produttori al corpo della samsung NX200, e vorrei sapere se in circolazione ci sono degli obiettivi/adattatori che possono essere montati insieme sulla NX200 e funzionare lo stesso utilizzando focus, tipo delle lenti manuali che possono funzionare anche senza il contatto elettrico.:/

Per quanto riguarda gli anelli adattatori, visto che non possiedi già vecchie ottiche da adattare, personalmente lascerei perdere. Adattare vecchi obiettivi da usare completamente in manuale è possibile ma, a parer mio, deve essere considerata come una possibilità poco più che sperimentale. La lentezza d'uso e l'alta percentuale di foto sbagliate, soprattutto per la messa a fuoco, non si presta ad un uso regolare. Per quello ci vogliono le ottiche originali NX, che purtroppo sono reperibili con difficoltà solo nel mercato dell'usato, perché Samsung non produce e non vende più nulla.
Da questo punto di vista, il mio consiglio è quello di valutare seriamente il passaggio ad un altro sistema fotografico.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2018 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio ha voglia di 50mm (anche se forse non ha provato altre focali sopra, ed il 50mm è un tormentone, per cui lo conoscono tutti "di fama"...)

Prendi un adattatore ed un obiettivo vintage...

Helios 44M-x (una qualsiasi versione, 2,3,4,5...), non pagarlo più di 40/50€. Il mio preferito per la focale leggermente più lunga (58mm) e lo sfuocato bello cremoso.
Canon FD (occhio, FD) 50mm f/1.8.
Olympus OM 50mm f/1.8
etc etc etc

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rockjaw14
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2018 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Pasi, grazie mille dei consigli, erano esattamente quello che cercavo! Smile

In questo momento non ho accesso al pc quindi ho potuto dare solo una rapida occhiata agli obiettivi che mi suggerisci, ho visto che hanno per lo più il focus manuale e questo è un buon inizio, sai dirmi anche se hanno l'anello di regolazione per il diaframma? E' possibile usarli sul corpo della NX200 senza limitazioni? (a parte ovviamente le funzioni inerenti all'elettronica come autofocus e così via).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2018 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono ottiche completamente manuali, sia come messa a fuoco che come diaframma. Hanno quindi il pro di poter essere adattate a un po' tutto, mentre hanno il contro di richiedere aggiustamenti a mano, non sono certamente il massimo della comodità oppure indicate per la fotografia di azione. Wink
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rockjaw14
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2018 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, grazie moltissimo, erano esattamente il tipo di informazioni che cercavo! Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi