photo4u.it


Come ottenere la qualità di stampa di una figurina da gioco

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MarioRossi29
nuovo utente


Iscritto: 15 Gen 2018
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2018 10:40 pm    Oggetto: Come ottenere la qualità di stampa di una figurina da gioco Rispondi con citazione

Salve, vorrei far stampare da un laboratorio fotografico delle foto che assomiglino il più possibile come qualità di stampa alle figurine da gioco (es. Magic, Yugioh, Pokemon). Premetto subito che non ho intenzione di produrre figurine tarocche, visto che voglio stampare solo da un lato (mentre le figurine hanno entrambi i lati stampati), hanno anche dei simboli particolari traslucidi per l'autenticità e anche un certo spessore (di solito cartoncino 280-300g/m2) mentre a me va bene qualsiasi grammatura e spessore. Io ho perso alcune delle carte della mia collezione e vorrei stampare quelle che ho perso (comprarle è impossibile visto che ogni pacchetto contiene delle carte casuali e dovrei comprare un'infinità per ritrovare esattamente quelle che ho perso).
Il foglio di stampa può avere qualsiasi grandezza perchè ne metterei anche tante sullo stesso foglio e le ritaglierei con il taglierino, quindi va bene qualsiasi formato: 13x19 così come 30x45 o qualsiasi altra.

Metto dei link per farvi vedere come sono dal vivo:

i.imgur.com/OLgSoqL.jpg
www.funnyjunk.com/funny_pictures/4603528/Looking+through+my+yugioh+car
i.ytimg.com/vi/n5fiHeqgBpI/maxresdefault.jpg

(chiedo venia se non si possono mettere link diretti nel forum ma vederle dal vivo credo che aiuti molto)
Quindi stampa solo su un lato, la grammatura della carta e lo spessore non mi importano, basta che l'immagine sia il più possibile simile a quella delle carte da gioco.
Sono immagini molto dettagliate e le classiche foto con stampa digitale chimica (sia lucida che opaca che ho a casa io) non mi sembrano abbastanza dettagliate.
Da quello che ho visto e letto online sembra che per questi lavori vanno bene carte "silk", che tipo di carte sono le silk?
Potrebbe andar bene per esempio su digitalpix la stampa su carta Fujifilm Professional Paper DPII Silk ? Mi sembra molto buono come prezzo perchè per esempio su un 30x45 da 4,55€ otterrei 25 figurine (circa 0,18€ l'una).
Ho già file con una risoluzione di circa 600dpi, ho provato a stamparle sulla mia inkjet casalinga e sono molto definite, più che sufficienti per lo scopo (ovviamente la vivacità dei colori e altro non erano neanche paragonabili a quelli di una fotografia fine art).

Vi ringrazio, cordiali saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2018 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me devi cercare un'azienda che faccia stampa digitale e chiedere consiglio a loro. il problema non è la risoluzione di stampa o la risoluzione massima del supporto, ma il file da cui parti che deve essere il più possibile di alta qualità.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi