photo4u.it


Aiuto per la stampa

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pigi47
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2006
Messaggi: 32862
Località: Lazzate MB

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2017 7:03 am    Oggetto: Aiuto per la stampa Rispondi con citazione

Ciao
Sono possessore di una stampante Canon MG 6250 ed avrei necessità di alcune dritte visto e considerato che a livello stampa poco conosco per gestire al meglio la stampa di una foto.
Il mio procedimento una volta pronta la foto tramite PS con i comandi File > Stampa mi si apre questa finestra



Dove nella casella impostazione stampante di default esce il tipo di stampante.
Cliccando sulla voce Impostazioni Stampa si apre una finestra dove occorre fare delle scelte, le mie possono essere:
Stampa foto di seguito spunto la casella Senza Bordo di seguito alla voce Tipo Supporto scelgo la carta che voglio utilizzare come Carta Fotografica LucidaII oppure altro tipo di carta che appare di default dalla finestra a tapparella es. Carta Opaca.
Alla voce Qualità di Stampa scelgo Alta, mentre per il formato scelgo la misura che necessita ad es. A4, invece per l'Orientamento scelgo Verticale od Orizzontale. A questo punto do l'OK e questa finestra si chiude.
Il riquadro Gestione Colore
La scritta: Disattivate la gestione colore della stampante ecc. ecc. non so cosa significhi, quindi non saprei che fare.
Trattamento del colore credo sia corretta la scelta che questo venga fatto da Photoshop e non dalla stampante.
Profilo da stampante:
Come si piò vedere dalla foto in mezzo a tutte quelle voci non capisco quale debba scegliere




Proseguimento delle possibilità profilo stampante





Ora alla voce trattamento colore ho solo due possibilità scegliere PS o la stampante. Se scelgo la prima ho la possibilità di scegliere dalla finestra a tapparella le diverse possibilità come profilo stampante, se scelgo la seconda (stampante) questa possibilità viene disabilita di default.
Quindi personalmente la mia scelta da persona ignorante ho lasciato gestire il colore a PS mentre al profilo stampante in mezzo a quella marasma di possibilità ho scelto sRGB 120cd. Quello che non mi capacito è se lascio il trattamento colore gestito dalla stampante la foto si avvicina maggiormente a quella sul video. La carta utilizzata è Canon Photo Paper Plus GlossyII Lucida.
Grazie a chi se la sente di darmi una mano.
Pier

_________________
Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2017 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao , devi impostare il profilo corrispondente alla carta, i vari canon GL ecc. L'indicazione del tipo di carta la trovi sulla confezione della carta stessa, se si tratta di carta Canon. Se usi altre carte di produttori tipo Ilford trovi anche i profili corretti sul sito del produttore.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pigi47
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2006
Messaggi: 32862
Località: Lazzate MB

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2017 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi al tipo supporto indico: Carta fotografica lucidaII però rimane sempre il problema cosa selezionare al trattamento colore, lascio gestire alla stampante o a PS, ed eventualmente quale di quelle voci?

_________________
Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2017 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Seleziona Gestione colore effettuata da Photoshop quindi specifica il profilo della carta.
Deseleziona la casella di controllo Compensazione punto nero e prova a impostare l'intento di rendering percettivo, dovresti ottenere la stampa più simile alla visualizzazione che hai a schermo (a patto che il display sia ben calibrato)

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pigi47
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2006
Messaggi: 32862
Località: Lazzate MB

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2017 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il monitor con il quale elaboro le foto è un Eizo cs240 calibrato recentemente con X-rite i1 Display Pro, quindi almeno da questa parte penso d'essere nel giusto. Venendo ai tuoi suggerimenti la stampa si avvicina se uso come profilo stampante Color Printer Profilo 2005, mentre non vedo differenza selezionando o meno l'intento di rendering percettivo o relativo.
Comunque per le stampe che ho fatto il problema maggiore nasce nella colorazione del cielo questo risulta un po' troppo marcato, forse dovrei desaturarlo un pochino in pp.
Comunque penso che un po' per mia incapacità ed un po' perché forse queste stampanti tuttofare non sono troppo efficienti per la fotografia non riuscirò mai a raggiungere un risultato da considerarsi sufficientemente buono. Mi sarebbe piaciuto per sfizio fare qualche piccola stampa per conto mio, ma se poi i colori non tornano oltre a buttar via quattrini t'incavoli e basta.
Grazie per la tua cortese collaborazione.

_________________
Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2017 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

figurati, siamo sul forum apposta per aiutarci Smile

per il monitor direi di sì, dovrebbe essere a posto. la stampante in effetti non è il massimo, ma qualche stampina la puoi fare ugualmente.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi