photo4u.it


Zenit 11 come iniziare

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nanauatzin
nuovo utente


Iscritto: 29 Ott 2017
Messaggi: 26
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2017 5:19 pm    Oggetto: Zenit 11 come iniziare Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho rispolverato una vecchia macchina fotografica analogica di cui purtroppo non so nulla (Zenit 11); sul web ho trovato pochissimo, l'unica cosa che sono riuscito a capire riguarda la provenienza sovietica del marchio. Qualcuno sa dirmi di più su questo modello e su questo marchio? Ne approfitto per chiedere ai più esperti di reflex vecchie maggiori chiarimenti su come iniziare a scattare in analogico (settaggio, meccaniche, lenti), sui consigli e gli accorgimenti da adottare e sull'eventuale sviluppo del rullino, o magari indicarmi solamente buoni manuali o blog sul tema della fotografia analogica. Premetto che non ho mai scattato in analogico, questa può essere la volta buona per rimboccarmi le maniche Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2017 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://diaryofamessylady.blogspot.it/2012/02/zenit-11-dalla-russia-con-robustezza.html

Che dirti ? allo stadio non la fanno più entrare, è considerato un oggetto contundente. Quelli che ce l'hanno ancora la usano come cimelio, come fermacarte o come ammennicolo sopra il caminetto.
E' una reflex vecchia, molto vecchia, quasi sicuramente avrà tutti i tempi di scatto starati e l'esposimetro esaurito o quasi. Fa un bell'effetto in mano, monta ottiche che nel tempo si sono conservate meglio dei relativi corpi e sono a tutt'oggi utilizzate con opportuni adattatori come ottiche vintage su corpi digitali.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nanauatzin
nuovo utente


Iscritto: 29 Ott 2017
Messaggi: 26
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2017 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il link Ok! Quando avrò del tempo libero mi leggerò il manuale (in inglese) e proverò a fare qualche scatto. Sono convinto che una volta capiti i meccanismi questa vecchia reflex potrà darmi delle soddisfazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2017 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[url=https://it.wikipedia.org/wiki/Zenit_(fotocamera)]Storia delle Zenit su Wikipedia[/url].
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2017 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato in Telemetro e Reflex 35mm.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nanauatzin
nuovo utente


Iscritto: 29 Ott 2017
Messaggi: 26
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2017 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora per le info Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2017 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.sovietcams.com/index.php?601384358

Qui ci sono un po' di informazioni, in generale questo sito è un ottimo database di materiale russo e sovietico.

Io scatto regolarmente in analogico e forse ti consiglierei di iniziare con una macchina più moderna con l'esposimetro TTL (per rimanere in casa Zenit una 12XP o una 122 ad esempio, oppure trovare a poche decine di euro una reflex giapponese anni 70/80) in modo da non sprecare troppa pellicola con esposizioni approssimative o addirittura tirate a caso (casomai l'esposimetro della tua si fosse scaricato).
Per lo sviluppo, se hai la fortuna di avere un laboratorio che fa sviluppo e stampa a prezzi umani puoi iniziare così, altrimenti la cosa migliore è far sviluppare e scansionare a casa con uno scanner che accetta le strisce 35mm.
Per il resto... buon divertimento Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nanauatzin
nuovo utente


Iscritto: 29 Ott 2017
Messaggi: 26
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2017 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
schyter
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2014
Messaggi: 1314
Località: Lodi

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2017 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Zenit vivono e lottano insieme a noi Smile
Io ne posseggo 4 o 5 e tutte funzionano bene entro i limiti stessi delle poche caratteristiche tecniche di cui erano dotate. Sono fotocamere che fanno foto esattamente come le Canon o Nikon. Se si vuole scattare in analogico vanno benissimo se ancora funzionanti, non certo da relegare come fermacarte o sopra il caminetto.


_________________
Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2017 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

schyter ha scritto:
Le Zenit vivono e lottano insieme a noi Smile
Io ne posseggo 4 o 5 e tutte funzionano bene entro i limiti stessi delle poche caratteristiche tecniche di cui erano dotate. Sono fotocamere che fanno foto esattamente come le Canon o Nikon. Se si vuole scattare in analogico vanno benissimo se ancora funzionanti, non certo da relegare come fermacarte o sopra il caminetto.



concordo, e aggiungo che nessuna reflex analogica funzionante dovrebbe essere relegata a fermacarte. Qui in Italia è dura trovarsi un workflow analogico di qualità, ma non è neanche così costoso e impossibile.

OT: perché sorvegliare la canapa tessile? Dove lavoro io cresce per strada... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
schyter
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2014
Messaggi: 1314
Località: Lodi

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2017 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:

OT: perché sorvegliare la canapa tessile? Dove lavoro io cresce per strada... Rolling Eyes


è un cartello per depistare ... Very Happy

_________________
Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nanauatzin
nuovo utente


Iscritto: 29 Ott 2017
Messaggi: 26
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2017 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora per le risposte Ok! Per adesso mi sto limitando a leggere qua e là articoli sulle reflex analogiche, poi magari mi accingerò a scattare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi