photo4u.it


Domande da niubbo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2017 1:45 pm    Oggetto: Domande da niubbo Rispondi con citazione

Ci sono due curiosità che non sono ancora riuscito a togliermi sulla fotografia macro:
- a che ingrandimento corrisponde una diottria quando acquistiamo una lente close-up?
- come faccio a determinare quali tubi di prolunga mi servono con un determinato obiettivo per raggiungere il RR di 1:1?
Oppure, ribaltando la domanda, conoscendo il RR dell'obiettivo e la lunghezza del tubo, posso calcolare il RR finale?

Un esempio pratico:
il mio 20mm Panasonic ha un ingrandimento di 0,13x, ovvero 1:7,7 se ho fatto bene i conti.
Supponiamo di acquistare 3 lenti close-up da +1, +2 e +10 diottrie e due tubi di prolunga da 10mm e 16mm, che ingrandimenti otterrei usando un singolo elemento di questi?
L'effetto di ogni elemento si somma ad un eventuale altro oppure segue regole diverse?

Grazie Smile

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2017 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti rispondo per le prolunghe, non mi esprimo per le lenti perchè già devo combattere con le diottrie dei miei occhiali Very Happy Very Happy Very Happy

per avere un rr 1:1 devi inserire un tubo di prolunga pari alla lunghezza focale all'infinito, ovvero quella nominale dell'obiettivo. nel caso del 20 mm, quindi, dovresti aggiungere un tubo da 20.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2017 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.

Ho trovato un Nikon experience molto interessante che spiega come lavorano le lenti addizionali e le diottrie.

La focale della lente addizionale, in metri, vale 1/Diottrie, quindi in mm e' 1000/Diottrie.
Posto Fo la focale dell'obiettivo, Fa quella della lente addizionale e Fn la focale finale, avremo che:
Fn=(Fo*Fa)/(Fo+Fa)
Ed il rapporto di riproduzione finale vale:
RR=Fo/Fn.

Nel mio caso, con una lente da 10 diottrie, avro':
Fa=1000/10=100mm
Fn=(20*100)/(20+100)=2000/120=16,66mm
RR=20/16,66=1,2, ovvero 1,2:1

Usando il 100-300 in arrivo alla focale di 200mm avro':
Fn=(200*100)/300=20000/300=66,66
RR=200/66,66=3
cioe' RR=3:1

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi