photo4u.it


Aiuto primo progetto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
a.tommy
utente


Iscritto: 04 Ago 2005
Messaggi: 126
Località: Viterbo

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2017 11:10 am    Oggetto: Aiuto primo progetto Rispondi con citazione

Ciao a tutti, è da parecchio che sto pensando di iniziare un progetto, qualcosa di piccolo, giusto per mettere un po' alla prova la mia capacità di osservazione e di rappresentazione.
Il tema che ho scelto è il risultato di una scelta difficilissima... ho tirato a sorte dei bigliettini... ovvero "Linee rosse"...
Sono quindi qui a chiedere consigli e idee su come procedere, quali sono le cose che dovrei valutare prima di scattare, che analisi dovrei fare, insomma sono davvero a zero e avrei bisogno di una bella spinta!
La mia attrezzatura è in firma e su quella non ho purtroppo margine di manovra.
Mi rendo conto che sto chiedendo un aiuto consistente e che potrei "contaminare" le mie poche e ben confuse idee ma lo scopo non è essere originale quanto provare a sintetizzare e rappresentare un concetto.

Grazie a tutti!
Amedeo

_________________
____________________________________
Nikon D5300 18-55mm ... e tanta fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2017 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CIao se posso permettermi, per riuscire ad iniziare, coltivare, far crescere e ultimare un progetto, credo che la premessa non possa essere la sorte, come hai fatto. Il progetto deve a mio parere essere un'esigenza, una questione quasi di vita o di morte, un'impellenza, ove ovviamente non c'è commissione esterna che richieda un argomento particolare, allora e' ben altro.

Perche' non parti dalle tue passioni anche distanti dal mondo della fotografia per raccontarle, oppure qualcosa a te particolarmente caro o che odi profondamente, cosi' da sentire la pressione e la voglia in ogni istante, altrimenti se il progetto si basa su un argomento preso a caso, corri il rischio, prima di scattare proprio di non avere quel pathos necessario per mettere in movimento la mente per poter previsualizzare e visualizzare cio' che vuoi veramente.

Aspettiamo anche altri feedback.

Smile

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
a.tommy
utente


Iscritto: 04 Ago 2005
Messaggi: 126
Località: Viterbo

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2017 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai perfettamente ragione e in realtà il tema è astratto proprio perché mi piacciono le foto minimaliste e vorrei cimentarmi in questo stile, la scelta variava tra colori e forme ma volevo scremare per concentrarmi su un solo colore e una sola forma.
_________________
____________________________________
Nikon D5300 18-55mm ... e tanta fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2017 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a.tommy ha scritto:
Hai perfettamente ragione e in realtà il tema è astratto proprio perché mi piacciono le foto minimaliste e vorrei cimentarmi in questo stile, la scelta variava tra colori e forme ma volevo scremare per concentrarmi su un solo colore e una sola forma.


Potresti ad esempio iniziare con un argomento che contiene linea/linee rosse ed estrapolare da li, ad esempio i segnali stradali, le insegne dei negozi, i manifesti per strada, ecc.ecc.

ricercando su google si trovano spunti, il rischio e' pero' di non essere originali se vedi i lavori di altri...

Link

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
a.tommy
utente


Iscritto: 04 Ago 2005
Messaggi: 126
Località: Viterbo

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2017 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione, in effetti qualcosa in mente già ce l'ho senza cercare immagini di esempio..
_________________
____________________________________
Nikon D5300 18-55mm ... e tanta fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi