photo4u.it


sony rx100 4 o rx100 5 vale la pena?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mariorossi90
nuovo utente


Iscritto: 13 Ott 2016
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2017 3:39 pm    Oggetto: sony rx100 4 o rx100 5 vale la pena? Rispondi con citazione

Buongiorno

Qualche tempo fa mi avete chiarito, (forse) Very Happy , un pò le idee su quale fotocame compatta acquistare..

Ma ad oggi forse cambierei leggermente fascia di prezzo, ovvero se prima mi orientavo dai 350 a 500 euro, ora toccando con mano, e navigando sul web penso che la fascia dove potrei trovare ciò che fa per me (anche nel lungo termine) potrebbero trovarsi tra i 550 e 800 euro. se non di più


A me occorre uno strumento PUNTA e SCATTA dato che non uso quasi mai le funzioni manuali e probabilmente mai le userò.
da usare come fotocamera totale. non ho smartphone ne acquisterò reflex in futuro.

funzione video di alta qualità 4k. (anche se ho capito che ci sono dei limiti di spazio, forse anche surriscaldamento? se utilizzato a lungo? )

alla luce di tutto ciò per fare un appunto:

mi da più fastidio una fotocamera che in media in automatico fa foto leggermente sottoesposte. proprio non sopporto, la mancanza di luce.

Tempo fa avevo una nikon che tendeva in automatico alle sovraesposte, o luminose.. sempre un limite, ma tra le due preferisco ciò.

diciamo cosi:



La mia scelta è ricaduta tra

Sony RX100 mark 4 o 5.. Quelle che mi convincono di più

Panasonic lumix - zt100

Nikon ?? dl24-85

Cosa dite voi?
so che in molte, se non tutte fotocamere avrò delle funzioni (quali wi-fi, o multiscatto...chi più ne ha più ne metta) che sono superflue per me..però ho bisogno di alta qualità nelle foto e poca post produzione. quindi ho bisogno di un ottimo prodotto.

Grazie in anticipo.
e mi scuso se ho usato termini non proprio fotografici/sbagliati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2005
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2017 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mi da più fastidio una fotocamera che in media in automatico fa foto leggermente sottoesposte. proprio non sopporto, la mancanza di luce.

Se ti piaciono le foto sovraesposte, basta che modifichi la compensazione dell'esposizione di una o due tacche (+0.3 EV o +0.6EV).
Lo fai una volta e lo lasci sempre cosi'.
Ma potresti trovarti spesso con il cielo "bruciato" (questo sia che lo decidi tu di sovraesporre o che lo faccia la macchina di suo).


Citazione:
A me occorre uno strumento PUNTA e SCATTA

Tutte (ma proprio tutte) le fotocamere le puoi usare cosi. Alcune ti consentono di impostare i parametri manualmente, ma nessuno ti vieta di tenerle sempre su AUTOMATICO.

_________________
--------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
--------------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2005
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2017 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ho bisogno di alta qualità nelle foto e poca post produzione. quindi ho bisogno di un ottimo prodotto.

La postproduzione non serve per rimediare i danni fatti da una fotocamera scadente, ma per adeguare la foto ai tuoi gusti e renderla piu' simile all'originale.
Questo per farti capire cha anche chi ha una macchina professionale da migliaia di euro, fa' postproduzione.
Nessuna fotocamera legge il pensiero e non puo' conoscere il risultato che TU vuoi ottenere.

_________________
--------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
--------------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2017 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:
La postproduzione non serve per rimediare i danni fatti da una fotocamera scadente.


o da un fotografo scadente

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2017 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente questa comparativa da parte di DPreview è quella che fa al caso tuo... anche se è passato un po' di tempo dalla prima richiesta, vedo!

https://www.dpreview.com/reviews/2017-roundup-compact-enthusiast-zoom-cameras

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi