photo4u.it


Luigi Ghirri, Giovanni Chiaramonte e poi?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2016 6:09 pm    Oggetto: Luigi Ghirri, Giovanni Chiaramonte e poi? Rispondi con citazione

Dal basso della mia ignoranza ho avuto modo di apprezzare le fotografie di Luigi Ghirri presenti in "Kodachrome", il lavoro di Giovanni Chiaramonte intitolato "Westwards", le fotografie di Vincenzo Castella (dal libro "Photo Works") e, con i dovuti distinguo (il più scontato dei quali è l'uso del bianco e nero), le fotografie di Gabriele Basilico.

Dando per certo che dovrò approfondire ognuno di coloro che ho già citato mi sapreste consigliare dei fotografi che possano, in qualche modo, rientrare in tale filone espressivo?
William Eggleston e John Batho?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2016 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca in biblioteca il libro "viaggio in Italia" a cura di Ghirri (1984). Parti da lì.
Fu una pietra miliare.

Arrivando fino ad oggi è una scuola che ha avuto moltissimi seguaci. E ancora ne ha. E ne avrà.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2016 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Cerca in biblioteca il libro "viaggio in Italia" a cura di Ghirri (1984). Parti da lì.

Lo cercherò sicuramente, grazie Smile
Il libro "Pensiero paesaggio", sempre su Ghirri, lo conosci? Vale l'acquisto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2016 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il titolo mi ricorda una mostra (che non ho visto). Forse il libro è il catalogo?

Per riferimenti stranieri puoi vedere su Wikipedia i Neo Topographics negli USA e in Francia la missione DATAR dove ha lavorato anche Basilico.

Comunque resta il fatto che la scuola dei paesaggisti italiani lanciata da Viaggio in Italia resta una delle cose migliori e più originali che la fotografia italiana abbia mai espresso.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2007
Messaggi: 6218
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2016 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti sei scelto un filone importante della fotografia italiana: puoi approfondirlo dal punto di vista storico e degli intenti con questo ottimo testo di Roberta Valtorta. Wink


_________________
“Paradossalmente, proprio gli angoli più consueti, quelli canonici, quelli che abbiamo sempre sotto gli occhi e abbiamo sempre visto, sembrano diventare misteriosamente pieni di novità e aspetti imprevisti: affidandoci ad alcuni stereotipi consolidati, abbiamo dimenticato l’enorme potere di rivelazione che ogni nostro sguardo può contenere.” [L.G.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2016 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Il titolo mi ricorda una mostra (che non ho visto). Forse il libro è il catalogo?

Nella descrizione del libro non era indicato che si trattasse di un catalogo ma da una rapida ricerca ho trovato conferma alla tua supposizione, si tratta del catalogo ( ISBN-10 : 8836634532 )della mostra organizzata quest'anno da Corrado Benigni e Mauro Zanchi in collaborazione con Fondazione MIA.

AleZan ha scritto:
Per riferimenti stranieri puoi vedere su Wikipedia i Neo Topographics negli USA e in Francia la missione DATAR dove ha lavorato anche Basilico.

Perfetto, grazie mille.

AleZan ha scritto:
Comunque resta il fatto che la scuola dei paesaggisti italiani lanciata da Viaggio in Italia resta una delle cose migliori e più originali che la fotografia italiana abbia mai espresso.

Allora cercherò di approfondire al massimo delle mie possibilità Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2016 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
Ti sei scelto un filone importante della fotografia italiana: puoi approfondirlo dal punto di vista storico e degli intenti con questo ottimo testo di Roberta Valtorta. Wink

Già messo nella lista dei prossimi acquisti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2016 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo testo (e suggerimento).

Se sei comodo a passare per Bologna, vieni a vedere la mostra REST a QR Photogallery, che ho curato io insieme ad altri.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2016 3:07 pm    Oggetto: Re: Luigi Ghirri, Giovanni Chiaramonte e poi? Rispondi con citazione

Crunchy ha scritto:

Dando per certo che dovrò approfondire ognuno di coloro che ho già citato mi sapreste consigliare dei fotografi che possano, in qualche modo, rientrare in tale filone espressivo?
William Eggleston e John Batho?


Premesso che di quelli che hai citato conosoco solo Eggleston e un pochino Ghirri e Basilico...

Direi che gli italiani nominati rientrano più o meno tutti nel filone "indagine del paesaggio".
E sebbene alcuni dei maestri americani avranno di sicuro ispirato i nostri, come appunto Eggleston ma penso soprattutto alle foto a colori di Meyerowitz fatte a Cape Cod molto simili ad alcune di Ghirri, penso che alla fine la controparte americana debba andare ricercata nel filone dei "new topographics" (Robert Adams, Stephen Shore ecc.).

Sempre tenendo a mente che il paesaggio statunitense è mutato con modalità del tuttto del tutto differente per cui il senso/messaggio delle foto americane può comunque discostarsi dalle controparti italiane/europee...

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2016 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se siete d'accordo, sposterei nella sezione "tecnica e idee: paesaggio"
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2016 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Se siete d'accordo, sposterei nella sezione "tecnica e idee: paesaggio"

Per quanto mi riguarda non ci sono problemi, basta che la tecnica e le idee non le chiediate a me Very Happy Wink

AleZan ha scritto:
Se sei comodo a passare per Bologna, vieni a vedere la mostra REST a QR Photogallery, che ho curato io insieme ad altri.

Purtroppo non ho modo di venire a Bologna Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2016 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trailer “Viaggio in italia. I fotografi vent’anni dopo” : https://vimeo.com/77661245
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2016 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il video è prodotto dal Museo di Fotografia Contemporanea di Milano di cui Roberta Valtorta è il direttore scientifico.
La Valtorta ha scritto un libro con lo stesso titolo.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2016 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè libri come "Viaggio in Italia" non vengono ristampati? Per non svalutare il prezzo dell'originale nel mercato del collezionismo? Oppure per qualche problema relativo ai diritti? Forse questa seconda opzione è più probabile.
Spesso mi sono fatto domande simili circa i saggi perchè, in quel caso, non vengono praticamente mai distribuiti in formato digitale. Boh...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2016 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so darti una risposta.
Ma immagino che in almeno in biblioteca tu l'abbia trovato.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2016 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ma immagino che in almeno in biblioteca tu l'abbia trovato.

Non ho avuto ancora il tempo di cercarlo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2016 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo cerchi qui lo trovi in un attimo. Smile

www.sbn.it

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neotrix
utente attivo


Iscritto: 25 Lug 2005
Messaggi: 877
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2018 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crunchy ha scritto:
Trailer “Viaggio in italia. I fotografi vent’anni dopo” : https://vimeo.com/77661245


Il documentario è molto interessante, sono una serie di interviste curate da Vittore Fossati, se non erro, ai partecipanti a Viaggio in Italia

_________________
Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2018 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neotrix ha scritto:
Il documentario è molto interessante, sono una serie di interviste curate da Vittore Fossati, se non erro, ai partecipanti a Viaggio in Italia

Si trova ancora?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neotrix
utente attivo


Iscritto: 25 Lug 2005
Messaggi: 877
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2018 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crunchy ha scritto:
Si trova ancora?


ciao io l'ho ordinato in DVD contattando direttamente il Mufoco, diciamo un paio di mesi fa, mi hanno detto che avevano poche copie però prova a fare un tentativo

_________________
Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi