photo4u.it


Super Luna...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mlmaz
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2007
Messaggi: 1064

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2016 4:11 pm    Oggetto: Super Luna... Rispondi con citazione

domanda secca: ieri notte ho provato fare qualche scatto (nonostante forte vento e freddo boia) alla super luna.
Risultato: modesto.
Sicuramente sono io che sbaglio la impostazione della macchina: come è corretto fare una foto notturna del genere?
Maf sulla luna diretta? Con che apertura e tempi?
Ho provato con iso 800, f13 e tempo sui 12sec, ma veniva solo un punto luminoso sfocato, con poco dettaglio.

Grazie per chi mi da consigli Smile

_________________
Nikon D90 / Nikkor 18-200 Vr / Nikkor 35mm 1.8 G / Tokina 11-16 2.8 / Nikkor 18-55 ....neofita, amatore.... che inizia a capirci qualcosa ma con tanta strada da fare

La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2016 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

12 secondi?
Era luminosissima. Io ho scattato a ISO400, 1/800, f/13 circa. Messa a fuoco a mano sulla luna (ma avevo un vecchio obiettivo manuale). Avrei potuto esporre meglio, ma ho preferito stare su tempi di sicurezza.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mlmaz
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2007
Messaggi: 1064

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2016 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi totalmente sbagliato il tempo di esposizione...come temevo
riprovo oggi!

_________________
Nikon D90 / Nikkor 18-200 Vr / Nikkor 35mm 1.8 G / Tokina 11-16 2.8 / Nikkor 18-55 ....neofita, amatore.... che inizia a capirci qualcosa ma con tanta strada da fare

La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2016 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mlmaz ha scritto:
Quindi totalmente sbagliato il tempo di esposizione...come temevo
riprovo oggi!


Se è luminosa come ieri sera basta F7,1, iso 100, 1/250 di secondo... poi dipende dallo zoom che hai e DEVI fare focus stacking per avere davvero i dettagli.

Oltretutto la Luna si sposta molto veloce in cielo, 12 secondi ti fa la scia. Wink

Questo è un primo lavoro di stacking con 14 foto fatte ieri sera. E considera che è un crop oltre il 100% dato che usavo un "misero" 55-250. Wink

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2016 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andhaka: bella, non avevo pensato al focus stacking (ma serve davvero per il fuoco, oppure per integrazione permette di recuperare il dettaglio perso per il rumore?).
_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2016 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usando un normale obiettivo, anche con un treppiede stabile, c'è poco da fare, non avrai mai i dettagli come vedi nelle foto migliori in rete. In quel caso è sempre focus stacking.

Il rumore non è un problema in quanto puoi scattare a iso 100 o 200 e la luna è molto luminosa, quindi difficilmente avrai rumore (a meno di post produzioni assurde), ma l'interferenza dell'atmosfera è una cosa da non sottovalutare in quanto non permetterà mai una messa a fuoco ottimale con le normali tecniche.

Cercati qualche tutorial in rete (ce ne sono per tutti i gusti) e recupera Registax... vedrai che le tue foto lunari faranno un salto in avanti in men che non si dica. Wink

Inoltre non sottovalutare la luna non piena.. a volte è persino consigliabile come scatto in quanto ha molta più tridimensionalità rispetto al classico disco pieno.

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2016 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla luna non piena ok, so che di solito è meglio (ma la superluna è un rito Smile ); la profondità di campo non mi è mai parsa un problema, dai conti perlomeno, per questo chiedevo (e per rumore in effetti intendevo tutto, con l'integrazione riduci gli apporti casuali qualunque sia l'origine). Comunque grazie, farò qualche prova. Usi magic lantern per gli scatti? (Se sei su Canon)
_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2016 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Pdc non è un problema considerando la distanz aassurda del soggetto... o almeno non mi ha mai dato problemi. Sul problema di altre fonti di luce, quello può influenzare.. io l'ultima l'ho fatta dal balcone di casa dove ho la fortuna di avere zero luce artificiale a distanze che mi creino problemi.

Ho scattato con una 70d, ma non ho mai provato Magic Lantern anche perchè ho sempre letto che è più pensato per i video e quindi non ho nemmeno idea dei possibili vantaggi che potrebbe darmi. Very Happy Forse è il caso che gli dia un'occhiata? Wink

Cmnq alla fine ho elaborato 58 immagini della luna di lunedì in un unico stack e ho poi ripulito e post prodotto il risultato finale.. la differenza con un singolo scatto è abissale... e parliamo sempre di un crop assurdo del 250mm... quando avrò per le mani il 600, magari con un TC 1,4.... già sto sbavando. Very Happy

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2016 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma le 58 le hai scattate a mano, o guidate con EOS Utility...? Magic Lantern ha un po' di tutto (ma te l'avevo chiesto pensando avessi veramente fatto focus stacking - è una delle sue funzioni, scattare cambiando leggermente distanza di fuoco).

Farò delle prove, quella sopra è scattata a mano libera con un vecchio 400/6.3 duplicato con un vecchio duplicatore... rispetto al 55-250 liscio va meglio, chissà cosa ne tiro fuori con lo stacking Smile

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.Mino
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2007
Messaggi: 1016
Località: Genova - Molassana

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2016 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma, il focus stacking non si usa variando la focale per mettere a fuoco piu' piani ?
Mi pare si usi in macro dove ha ragione di essere perche' manca pdc, ma la luna e' a 380.000 km dalla terra, la focale e' fissa su infinito.

Mino

_________________
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2016 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.Mino ha scritto:
Scusate ma, il focus stacking non si usa variando la focale per mettere a fuoco piu' piani ?
Mi pare si usi in macro dove ha ragione di essere perche' manca pdc, ma la luna e' a 380.000 km dalla terra, la focale e' fissa su infinito.

Mino


Sì, hai ragione, ma la tecnica di stacking delle foto di pianeti e corpi celesti la vedo sempre chiamata focus stacking anche se il fuoco è sempre lo stesso (con la Luna pardossalmente non è su infinito tra l'altro).

Credo sia più un mettere le foto una sopra l'altra per aumentare il dettaglio totale delle varie caratteristiche.

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2016 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
Ma le 58 le hai scattate a mano, o guidate con EOS Utility...? Magic Lantern ha un po' di tutto (ma te l'avevo chiesto pensando avessi veramente fatto focus stacking - è una delle sue funzioni, scattare cambiando leggermente distanza di fuoco).

Farò delle prove, quella sopra è scattata a mano libera con un vecchio 400/6.3 duplicato con un vecchio duplicatore... rispetto al 55-250 liscio va meglio, chissà cosa ne tiro fuori con lo stacking Smile


Le 58 foto le ho fatte con macchina fissa sul cavalletto, live view per tracciare comodamente la Luna e telecomando a cavo (ho un semplice Neweer che ho pagato un niente e va alla grande).

Certo che se quella è una mano libera di un 800mm su 60D... alla faccia. Very Happy Vedi che se metti sul cavalletto e fai le cose con calma ti viene fuori una bomba. Wink

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2016 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un test veloce con 5 immagini, in effetti si recupera un po' di dettaglio (con procedimento non ideale, ho lanciato Registax su macchina virtuale ma con i parametri di default non allineava bene, allora ho usato sw non specifico per questo scopo). Purtroppo la 60D non mi si accende più e per la Nex non ho ancora telecomandi, per cui... di nuovo mano libera Smile ).
_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2016 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.Mino ha scritto:
Scusate ma, il focus stacking non si usa variando la focale per mettere a fuoco piu' piani ?
Mi pare si usi in macro dove ha ragione di essere perche' manca pdc, ma la luna e' a 380.000 km dalla terra, la focale e' fissa su infinito.

Mino


con il focus stacking non si varia la focale, si varia il piano di messa a fuoco spostando tutto il corpo macchina e non toccando assolutamente la messa a fuoco dell'obiettivo, pena variare il rapporto di ingrandimento del soggetto e ottenere una serie di foto non sovrapponibili.

la tecnica di cui si parla qui è quella di scattare una serie di foto identiche in tutto e per tutto per poi sovrapporle e con metrodi di fusione appropriati eliminare il rumore e recuperare dettaglio e luci.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.Mino
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2007
Messaggi: 1016
Località: Genova - Molassana

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2016 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma spostando l'intera macchina non variano anche le dimensioni dell'oggetto ?
Pensavo si spostasse solo il punto di messa a fuoco.

_________________
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2016 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, spostando l'intera macchina nel range di pochi mm necessari per il focus stacking non vari le dimensioni del soggetto, che invece variano se cambi la messa a fuoco, perchè la messa fuoco alle brevi distanze varia fisicamente la lunghezza focale dell'obiettivo.

ovvio che se lo spostamento della fotocamera lo misuri in cm il discorso è diverso, ma il focus stacking vero si usa in ambito macro o quasi macro per ovviare al problema di ridotta pdc e si esegue usando una slitta micrometrica, non certo in paesaggi o su soggetti grandi posti a distanza considerevole dal punto di ripresa

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2016 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, focus stacking non è il termine corretto in questo caso (infatti mi ero stupito che potesse avere influenza sulla messa a fuoco). In altri ambiti si chiama integrazione: in pratica fai la media di N immagini, e ciò che è di origine casuale tende ad annullarsi.
_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi