photo4u.it


Shooting nel cimitero monumentale. Si può fare?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2016 5:00 pm    Oggetto: Shooting nel cimitero monumentale. Si può fare? Rispondi con citazione

Mi è stato chiesto uno shooting ritrattistico all'interno del cimitero monumentale.

Mi rendo conto che la richiesta suoni strana, suona strana anche per me. A parte che non so se è permesso - non so se sia di cattivo gusto ma in fin dei conti siamo (anche) in mezzo ai monumenti.

Qualche anno fa avevo fotografato i monumenti del cimitero, prima di entrare mi avevano fatto firmare una liberatoria, in cui si vietata di fotografare le foto delle lapidi e/o nomi/cognomi dei defunti.

Quindi PENSO si possa fare lo shooting. Grat Grat

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2016 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma non faresti prima a contattare il cimitero direttamente? Ha sicuramente qualcuno che può darti le risposte che cerchi.

Ti posso dire per esperienza con altre location un po' critiche, che chiedere non fa mai male e spesso ci si può accordare in qualche modo (nel mio caso parlo di luoghi abbandonati di solito).

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2016 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con l'idea di chiedere, in ogni caso non credo ci siano particolari problemi: qui a Genova c'è il cimitero monumentale di Staglieno che è costantemente luogo di ritrovo per fotoamatori, specie bianconero.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2016 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shooting ritrattistico però la vedo dura in orari di apertura al pubblico. Credo che possa ledere la sensibilità delle persone che fanno visita. E' un luogo di memoria, di silenzio, per molti un luogo di preghiera. E' un luogo di rispetto.
Devi chiedere, a mio avviso, un permesso per orari di chiusura al pubblico.

_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2016 6:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
qui a Genova c'è il cimitero monumentale di Staglieno che è costantemente luogo di ritrovo per fotoamatori, specie bianconero.

Ma... fotografa i monumenti oppure le persone? Poi una cosa è fare street, un'altra è ritrattistica con posati veri e propri. Infatti non so se tutte le persone presenti (vive) non siano infastidite dallo shooting.

Telefonerò al cimitero, ho chiesto qui perché pensavo sapeste qualcosa a riguardo Imbarazzato

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2016 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito ai monumenti, ma qualche ritratto posato l'ho visto, stampato, non so quando sia stato eseguito.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi