photo4u.it


fotocamera huawei p9 lite
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Smartphone
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2016 10:52 am    Oggetto: fotocamera huawei p9 lite Rispondi con citazione

ciao, non so se sbaglio sezione, ma non ne ho trovata una a riguardo.
ho una curiosità da chiedere agli esperti di smartphone:
come mai sul mio huawei p9 lite le foto vengono fatte solo a f2?
è strano un obiettivo a diaframma fisso, lo fanno anche altri cellaulari?

_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2016 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

temo proprio che le fotocamere dei cellulari non abbiamo diaframma, ma un'ottica ad apertura fissa
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2016 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ha detto Milladesign, la focale degli smartphone è fissa e non varia in nessun caso.

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RitaV
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 175
Località: Brescia

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2016 3:05 pm    Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
ciao, non so se sbaglio sezione, ma non ne ho trovata una a riguardo.


Considerato il ruolo sempre maggiore degli smartphone nella fotografia, penso che anche i forum dovrebbero dedicare un'apposita sezione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2016 3:22 pm    Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite Rispondi con citazione

RitaV ha scritto:
Considerato il ruolo sempre maggiore degli smartphone nella fotografia, penso che anche i forum dovrebbero dedicare un'apposita sezione.


occhio con queste affermazioni! Very Happy Very Happy Very Happy

in realtà - vado un po' off-topic - credo che una sezione dedicata alle fotocamere degli smartphone sia un po' troppo, nel senso che dal punto di vista tecnico c'è abbastanza poco da dire o da consigliare, viste le limitazioni intrinseche dello strumento. piuttosto, sarebbe interessante capire come usarle al meglio e quali app utilizzare per la postproduzione, tenendo sempre presente che la fotografia è prima di tutto contenuto e dopo eventualmente anche tecnologia.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2016 3:27 pm    Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite Rispondi con citazione

RitaV ha scritto:
Considerato il ruolo sempre maggiore degli smartphone nella fotografia, penso che anche i forum dovrebbero dedicare un'apposita sezione.


Meglio di no, anche solo per evitare l'afflusso massiccio dell'utilizzatore della domenica e del suo fanatismo per le marche.

Fidati che la situazione degenererebbe quasi immediatamente in una guerra di religione tra marchi. Wink

già è un miracolo che non succeda sulle marche delle fotocamere, non tentiamo la sorte. Very Happy

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RitaV
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 175
Località: Brescia

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2016 5:45 pm    Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
occhio con queste affermazioni! Very Happy Very Happy Very Happy

Perchè mai questo warning? Cosa ho detto di male? Surprised

milladesign ha scritto:
piuttosto, sarebbe interessante capire come usarle al meglio e quali app utilizzare per la postproduzione, tenendo sempre presente che la fotografia è prima di tutto contenuto e dopo eventualmente anche tecnologia.

Mi sembra un ottimo suggerimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RitaV
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 175
Località: Brescia

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2016 5:51 pm    Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite Rispondi con citazione

Andhaka ha scritto:
Meglio di no, anche solo per evitare l'afflusso massiccio dell'utilizzatore della domenica

Vuoi dire: meglio pochi ma buoni? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2016 7:53 pm    Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite Rispondi con citazione

RitaV ha scritto:
Cosa ho detto di male?


Per quel che mi riguarda assolutamente nulla (io vivo di fotografia, ma la maggior parte delle foto che scatto per me, quanto meno quelle nelle quali non ravviso risvolti professionali, le scatto con il telefono o con una fuji x10), solo che immagino la levata di scudi di una buona fetta di puristi - feticisti, in realtà - che inorridiscono solo all'idea che una foto sia stata scattata con un oggetto che non consente di regolare a mano i parametri di scatto secondo ciò che dice l'esposimetro e usando un insieme di tecnologia del valore intrinseco di poce decine di euro.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2016 9:25 pm    Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite Rispondi con citazione

RitaV ha scritto:
Vuoi dire: meglio pochi ma buoni? Wink


Meglio tanti, ma buoni.... solo che non sono mai riuscito a vedere dal vivo questo mitico fenomeno. Wink

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RitaV
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 175
Località: Brescia

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2016 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non esiste Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2016 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andhaka ha scritto:
Come ha detto Milladesign, la focale degli smartphone è fissa e non varia in nessun caso.

Cheers

E' vero, in genere anche la focale è fissa, oltre al diaframma: infatti lo zoom presente in tutti i cellulari è digitale, non ottico. Mi pare però di ricordare qualche raro caso di zoom ottico: qualcuno ha memoria migliore della mia e può confermare, o smentire?

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2016 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
E' vero, in genere anche la focale è fissa, oltre al diaframma: infatti lo zoom presente in tutti i cellulari è digitale, non ottico. Mi pare però di ricordare qualche raro caso di zoom ottico: qualcuno ha memoria migliore della mia e può confermare, o smentire?


Sì, c'era il Samsung S4 Zoom... il nome dice tutto. Smile

Ma era letteralmente un cellulare con una compattina agganciata sul dorso... interessante come idea, poco pratico nell'utilizzo.

http://www.gsmarena.com/samsung_galaxy_s4_zoom-5447.php

Qui trovi l'elenco delle specifiche.

Mi pare ci fosse anche un Samsung Zoom K o qualcosa di simile. Non ricordo se altri tentarono nulla di simile, ma era palesemente un esperimento morto in partenza.

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2016 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Mi pare però di ricordare qualche raro caso di zoom ottico: qualcuno ha memoria migliore della mia e può confermare, o smentire?

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=666641

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2016 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'iphone 7 ha lo zoom ottico fino a 2x
_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2016 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
l'iphone 7 ha lo zoom ottico fino a 2x


Ni. L'iPhone 7 Plus (e solo il Plus) ha due ottiche, una grandangolare e una più lunga che permette quindi una scelta in più. Ma non è uno zoom ottico in quanto non c'è nulla di selezionabile tra le due focali.

E' comunque un qualcosa in più. Anche se sono due sensori diversi e con diverse caratteristiche anche di apertura (1.8 per la principale, 2.8 mi pare per la secondaria).

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RitaV
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 175
Località: Brescia

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2016 12:21 pm    Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Per quel che mi riguarda assolutamente nulla (io vivo di fotografia, ma la maggior parte delle foto che scatto per me, quanto meno quelle nelle quali non ravviso risvolti professionali, le scatto con il telefono o con una fuji x10), solo che immagino la levata di scudi di una buona fetta di puristi - feticisti, in realtà - che inorridiscono solo all'idea che una foto sia stata scattata con un oggetto che non consente di regolare a mano i parametri di scatto secondo ciò che dice l'esposimetro e usando un insieme di tecnologia del valore intrinseco di poce decine di euro.

Tutte le innovazioni hanno trovato i loro oppositori e detrattori.
Senza andare troppo indietro nel tempo, basta pensare all'analogico vs. digitale.
Oppure a quei gruppi di psicologi e sessuologi che vedevano in internet una minaccia per la libido Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2016 1:42 pm    Oggetto: Re: fotocamera huawei p9 lite Rispondi con citazione

RitaV ha scritto:
Tutte le innovazioni hanno trovato i loro oppositori e detrattori.
Senza andare troppo indietro nel tempo, basta pensare all'analogico vs. digitale.
Oppure a quei gruppi di psicologi e sessuologi che vedevano in internet una minaccia per la libido Very Happy Very Happy Very Happy


Ehm.. purtroppo gli ultimi studi inglesi pare confermino l'ultima cosa che hai citato.. ovviamente laddove si parla di abuso del mezzo. Very Happy

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2016 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai capito allora la apple che lo sponsorizza come zoom ottico quando invece sono due fotocamere Very Happy
_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2016 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
hai capito allora la apple che lo sponsorizza come zoom ottico quando invece sono due fotocamere Very Happy


Infatti la cosa non è piaciuta molto a chi ha "decodificato" i termini del marketing Apple. Very Happy

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Smartphone Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi