photo4u.it


Fuji S5 Pro profili colore: mi date qualche info?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simo 78
utente


Iscritto: 14 Set 2007
Messaggi: 419
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2016 9:02 pm    Oggetto: Fuji S5 Pro profili colore: mi date qualche info? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, posseggo una ottima s5 pro da alcuni mesi (grazie a Giuanniello qui sul forum che me l'ha venduta) e la sto usando con parecchia soddisfazione.
Utilizzo anche il sistema x di Fujifilm (ho una x-e2) con relative simulazioni pellicola.
Premesso che la resa della s5 in jpeg la trovo generalmente superiore alla x-e2 a prescindere delle impostazioni...detto questo vorrei sapere da chi ha o ha avuto una s5 se la gamma dinamica resta invariata o meno a seconda delle Simulazioni pellicola impostate.
mi spiego meglio, per lo standard si puo' scegliere
-100%
-200%
-400%
-auto

mentre per F1 a-b-c ed F2 non è regolabile...
la domanda è in F1 ed F2 è come se fosse regolato in auto?
ho fatto un po' di prove e pare che soprattutto usando F2 sia molto piu' facile bruciare i bianchi...di contro la resa è favolosa (a mio gusto)..pero' provando a sottoesporre leggermente salvando i bianchi mi accorgo che le ombre risultano leggibili grossomodo come scattando in standard al 400%...quindi in teoria i famosi 13.5 stop di ev ci dovrebbero essere tutti comunque..
so che sembra un po' complicato...aspetto lumi da chi ci ha sbattuto la testa prima di me (ho letto tutte le vecchie discussioni a riguardo ma non ho trovato nulla a riguardo...)
grazie a tutti bye! Ciao

_________________
Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2016 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai già guardato nell'elenco dei link della Fuji S5 Pro?

Può darsi che questo aspetto sia già stato trattato in uno dei topic ufficiali.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simo 78
utente


Iscritto: 14 Set 2007
Messaggi: 419
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2016 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alex, grazie del link.
alcuni non li avevo letti ed ho trovato discussioni molto interessanti, purtroppo però il mio dubbio resta... Ciao

_________________
Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kamikaze
utente attivo


Iscritto: 13 Ago 2006
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2016 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho la s5pro ma preferisco fare non con le simulazioni pellicola . fanno i colori troppo saturi . tipo sui tramonti è bello f2 . forse stampando vengono bene
cmq leggi qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3186048&sid=4167a34de653d9068f502534c4f9571d

io come dicevo preferisco andare in manuale e puoi sovraesporre leggermente in certi casi . c'è chi la tiene perennemente sbilanciata .
Diciamo che è una cosa che va a gusti il settaggio .

_________________
Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2016 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che non ho un'S5 (ma una Fuji X.T10) e non ho capito quasi niente... di solito dpreview fa un po' di questi test.

Vedi un po' se dicono qualcosa che fa al caso tuo:
https://www.dpreview.com/reviews/fujifilms5pro/18

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simo 78
utente


Iscritto: 14 Set 2007
Messaggi: 419
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2016 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000 ad entrambi! Ok! mi sono chiarito parecchio le idee..avevo sottovalutato il profilo f1b che con i dovuti aggiustamenti pare fare al caso mio..seguiranno prove...comunque nonostante l'eta' del progetto mi stupisco sempre della resa della s5..sabato ho fatto una sessione di scatti autunnali con altre persone tutte munite di canon e nikon tutti con profili jpeg piu' o meno presonalizzati rivedendo le foto nulla reggeva il confronto a livello di colori con la s5....(a parte la mia fuji x-e2 prestata ad una amica con impostato un provia leggermente modificato..)
_________________
Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kamikaze
utente attivo


Iscritto: 13 Ago 2006
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2016 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simo 78 ha scritto:
Grazie 1000 ad entrambi! Ok! mi sono chiarito parecchio le idee..avevo sottovalutato il profilo f1b che con i dovuti aggiustamenti pare fare al caso mio..seguiranno prove...comunque nonostante l'eta' del progetto mi stupisco sempre della resa della s5..sabato ho fatto una sessione di scatti autunnali con altre persone tutte munite di canon e nikon tutti con profili jpeg piu' o meno presonalizzati rivedendo le foto nulla reggeva il confronto a livello di colori con la s5....(a parte la mia fuji x-e2 prestata ad una amica con impostato un provia leggermente modificato..)


pensa io la uso principalmente per macro e qualche paesaggio da anni . non la cambio manco x il cavolo . Ho solo litigato con i firmware . il migliore è l' 1.09 . son tornato indietro dopo aver provato l'1.12 .

Gli piacciono le ottiche con ottima resa altrimenti fa foto troppo morbide e le foto vanno postprodotte in modo diverso .
tipo io ho il sigma 18-50 e nelle foto devo sempre lavorarci su . col 105vr son praticamente pronte come scattate . ce ne son diverse nelle gallery varie della s5pro dove pare son rimasto l'unico a metterle
Rolling Eyes
Il prossimo acquisto che faro' quando ho tempo è un bel grandangolare . ma devo vedere bene quale . per un po ho avuto la tokinite , un po la sigmatite , un po la nikonite e mi ha girato anche la samyangatite

_________________
Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simo 78
utente


Iscritto: 14 Set 2007
Messaggi: 419
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2016 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,grazie delle info...perché sei tornato al vecchio firmware?
io attualmente ho:
sigma 10 20 f4-5.6
sigma 17 70 f2.8-4 contemporary (l'ultima versione)
sigma 105 macro 2.8 o.s.

sono in cerca di un tele lungo..prima o poi..

la s5 coi sigma mi pare rendere bene,anche la resa del colore è la stessa con tutte e 3 le lenti, e tutte e 3 rendono piuttosto bene anche ai bordi anche a t.a.

pian piano sto cominciando a capire la bella e vecchia s5 Wink

gli ultimi scatti autunnali che trovi al link del mio flickr qui sotto sono fatte con la s5..se vuoi dare un occhio e hai consigli sono sempre bene accetti! Ok!

_________________
Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kamikaze
utente attivo


Iscritto: 13 Ago 2006
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2016 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simo 78 ha scritto:
Ciao,grazie delle info...perché sei tornato al vecchio firmware?


l'af era piu' veloce ma ho avuto diverse difficoltà come se me lo cannasse leggermente . anche i colori uscivano diversi , secondo me per una diverso lavoro del bilanciamento bianco auto . A quei tempi le macro me le facevo con l'af perchè non spingevo tanto sugli ingrandimenti . Ho fatto diverse uscite così e son tornato a casa con nemmeno uno scatto a fuoco .. cambiato ritornato a 1.09 non avevo piu' il problema . ora comunque uso sempre fuoco a mano . c'è piu' divertimento .

Sono in tanti che tornano indietro . su un gruppo su flickr mi chiedono spesso se ho quel firmware ( che ho conservato come l'1.12 ) .


ti ho aggiunto ai contatti su flickr . ( https://www.flickr.com/photos/8780376@N03/ )

quando scatto perchè ho poco tempo . di solito ho la buttata nel periodo estivo poi la macchina sta ferma , forse solo se nevica la tiro fuori . Magari qualche bella foto coi colori autunnali ma qua il cielo è spesso grigio , nebbia , umido . diciamo che non fa voglia di uscire a far foto .

_________________
Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simo 78
utente


Iscritto: 14 Set 2007
Messaggi: 419
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2016 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compimenti per la gallery su flickr! gran belle foto! Ok!
..interessante questa cosa del firmware vecchio..come si fa ad aggiornarlo sulla s5? lo scarichi da internet e lo metti sulla cf?

_________________
Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kamikaze
utente attivo


Iscritto: 13 Ago 2006
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2016 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simo 78 ha scritto:
Compimenti per la gallery su flickr! gran belle foto! Ok!
..interessante questa cosa del firmware vecchio..come si fa ad aggiornarlo sulla s5? lo scarichi da internet e lo metti sulla cf?


semplicemente lo carichi sulla card e poi fa la solita cosa . ti avvisa che stai facendo un downgrade ma non succede nulla

_________________
Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simo 78
utente


Iscritto: 14 Set 2007
Messaggi: 419
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2016 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie delle info Ok!
...comunque con:

f1b modificato con
colore +2
contrasto-1
nitidezza+1

ho trovato la quadra del cerchio
Very Happy

_________________
Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giur@s
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 1651
Località: Puglia (BT)

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2017 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi permetto di seguire i vostri thread...
_________________
+ Fuji x20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giur@s
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 1651
Località: Puglia (BT)

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2017 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giur@s ha scritto:
mi permetto di seguire i vostri thread...

essendo possessore anch'io, da tempo, di una s5 pro...

_________________
+ Fuji x20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giur@s
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 1651
Località: Puglia (BT)

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2017 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kamikaze ha scritto:
pensa io la uso principalmente per macro e qualche paesaggio da anni . non la cambio manco x il cavolo . Ho solo litigato con i firmware . il migliore è l' 1.09 . son tornato indietro dopo aver provato l'1.12 .

Gli piacciono le ottiche con ottima resa altrimenti fa foto troppo morbide e le foto vanno postprodotte in modo diverso .
tipo io ho il sigma 18-50 e nelle foto devo sempre lavorarci su . col 105vr son praticamente pronte come scattate . ce ne son diverse nelle gallery varie della s5pro dove pare son rimasto l'unico a metterle
Rolling Eyes
Il prossimo acquisto che faro' quando ho tempo è un bel grandangolare . ma devo vedere bene quale . per un po ho avuto la tokinite , un po la sigmatite , un po la nikonite e mi ha girato anche la samyangatite
come mai sei tornato al 1.09 e non al 1.10 o 1.11, per esempio?
_________________
+ Fuji x20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kamikaze
utente attivo


Iscritto: 13 Ago 2006
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2017 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giur@s ha scritto:
come mai sei tornato al 1.09 e non al 1.10 o 1.11, per esempio?


purtoppo sono introvabili . ricordo che avevo fatto l'upgrade da 1.09 al 12 . gli altri 2 non esistevano da nessuna parte e non si trovano piu' . esisteva un sito jp ma ora non è piu' raggiungibile . conservo con cura sia 1.09 che l'1.12 . Le differenze che io notavo le ho scritte sopra

_________________
Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simo 78
utente


Iscritto: 14 Set 2007
Messaggi: 419
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2017 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giur@s ha scritto:
mi permetto di seguire i vostri thread...


..ah fa solo piacere sapere che qualche estimatore della S5 in giro c'è ancora! Ok!

comunque dopo essermi finalmente deciso a fare un corso decente di post produzione ed aver installato lightroom e Photoshop mi accorco sempre piu' che la S5 in raw ha delle possibilta' di recupero sui bianchi che hanno del miracoloso...cose che mi sogno anche con la ben piu' moderna fuji X-E2 e con le altre vecchie nikon reflex possedute..sarei curioso di testare una d7200 visto che la vorrei affiancare alla S5 per fine anno..qualcuno di voi ha esperienze in merito?

_________________
Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi