photo4u.it


per iniziare

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alex.turati
nuovo utente


Iscritto: 05 Ago 2016
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2016 5:30 pm    Oggetto: per iniziare Rispondi con citazione

ciao
volevo avvicinarmi alla fotografia con reflex.
finora ho sempre usato compatte
tenendo conto che l'utilizzo è esclusivamente in montagna, quale modello mi consigliereste?
il budget è 500-700€
pensavo a qualche modello con in bundle un obiettivo 18-105 o 18-140....usare due obiettivi diversi (18-55 + 55-200 per esempio) mi dicono che è rischioso in montagna per il fatto che in fase di sostituzione è facile che entri dello sporco se solo si muove un po' d'aria
ogni consiglio è ben accetto
grazie
ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 06 Ago, 2016 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In montagna inteso paesaggio o caccia fotografica?

In ogni caso direi che, per motivi di peso/dimensioni/costi sarebbe meglio orientarsi verso una mirrorless, visto che i sistemi autofocus migliorano abbastanza velocemente.

Per il cambio lenti basta un pò di accortezza: non infilarti in una tempesta, dirigi il bocchettone verso il basso, compra una pompetta ed un kit di pulizia per il sensore.
Se a casa ti ritrovi qualche punto di impurità nelle foto si corregge velocemente (certo, se la pulisci ogni tre anni i punti d'impurità saranno tali per cui avrai dei punti utili nella foto ed un sacco di rumenta....).

In alternativa anche una compatta di classe come Panasonic LX100, Sony RX100, Canon G1X ecc....

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alex.turati
nuovo utente


Iscritto: 05 Ago 2016
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2016 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

montagna paesaggio

cercando in rete tra cui scegliere ho trovato questi:
-NIKON D5500 KIT TAMRON 18-200 VC € 761
-NIKON D5500 KIT AF-P 18-55 VR + 55-200 VR II € 788
-NIKON D3300 NIKON AF-P 18-55 VR+ NIKON 55-200 € 531
anche se 230/250€ di differenza non sono pochi
cosa consigliate?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2016 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D3300, è la più piccola e leggera.

Comunque ti propongo nuovamente la soluzione mirrorless, tipo Fuji Xe2 usata con 18-55, oppure compatta di lusso, sono più leggere, le montagne non si muovono (quindi la velocità dell'autofocus non è un problema) e la qualità immagine è assolutamente analoga a quella delle reflex entry level.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2016 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In montagna, una compatta di qualità è impagabile.
Non importa che abbia un obiettivo particolarmente luminoso, meglio stare su zoom estesi.
una buona capacita tele può essere utile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alex.turati
nuovo utente


Iscritto: 05 Ago 2016
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2016 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho preso la D3300 con il 18-55
poi valuterò quale altro obiettivo acquistare (probabilmente un 55-200)
grazie
alex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alex.turati
nuovo utente


Iscritto: 05 Ago 2016
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2016 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, dopo due mesi di foto devo dire che sono soddisfatto dell'acquisto, anche se ora i tempi delle mie passeggiate si sono notevolmente dilatati (circa 150 scatti a gita -->non sono capace per cui faccio una cifra di esperimenti)
certo il 18-55 è un po' limitato e devo valutare uno zoom, da usare sia in caso di dettagli su panorami sia per macro fiori/insetti
ora, a causa del budget, non è che ho molto da scegliere:
-il 55-200, ma ho l'impressione non sia un gran che (oltre al fatto che dovrei cambiare spesso obiettivo, e le mie gite durerebbero un'eternità)
-il 18-140 (€260 da fornitureconti <--c'è da fidarsi?)
ovviamente nikkor

accetto consigli
grazie
ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi