photo4u.it

Lenti vintage

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cortonio
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2016 3:45 pm    Oggetto: Lenti vintage Rispondi con citazione

Buona domenica a tutti,
ho scoperto, grazie ad un helio 44-4m che le lenti con qualche anno sulle spalle, possono dire ancora qualcosa!
Allora mi sto guardando un po in giro ma sto avendo grosse difficoltà a trovare modelli che siano sui 24mm...
Io dovrei montarli con adattatore ad una omd em1, quindi con moltiplicazione fattore di 2x; insomma con un 24 avrei un classico standard di 50mm.
Come dicevo prima però non ne trovo a prezzi abbordabili per le mie esigenze (puro sfizio da non spenderci di più di 50 caffè).

Avete suggerimenti su dove controllare e che marche? Spesso ho sentito anche nomi a me sconosciuti capaci di sfornare scatti dignitosi.

Grazie 1000!

Imbarazzato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2016 9:50 am    Oggetto: Re: Lenti vintage Rispondi con citazione

cortonio ha scritto:

Allora mi sto guardando un po in giro ma sto avendo grosse difficoltà a trovare modelli che siano sui 24mm...
...
Come dicevo prima però non ne trovo a prezzi abbordabili per le mie esigenze (puro sfizio da non spenderci di più di 50 caffè).

le focali corte sono più rare e conseguentemente costose (già dal 28mm puoi trovare di più). E' la ragione per cui ho fatto un breve periodo con una Olympus per poi passare ad una Sony (entrambe destinate pressoché esclusivamente a vecchie ottiche).
La fonte principale è ovviamente Ebay, mentre se vuoi informazioni, guarda su mflenses.com. Costano meno quelli con baionette meno diffuse (quindi devi comprarti un adattatore).
Se dai un'occhiata ora, oltre a rimarchiatori di sottomarche vedo delle cose che potrebbero andare dignitosamente. Se puoi mira sulle solite marche, magari hai un colpo di fortuna (Nikon, Canon FD che a volte vanno per poco, Pentax, Olympus...). Sulla tua puoi montare anche quelli della Pentax 110, sono piccolissimi ma necessitano di un adattatore con diaframma.
Se no vedo qualche Tokina in vendita, ma va un po' a fortuna e soprattutto non aspettarti troppo a 2.8, chiusi invece vanno quasi tutti Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cortonio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2016 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie slowflyer,
andrò a vedere il sito che mi suggerisci... effettivamente sotto i 28 sono difficili, ho visto un tokina rmc 24mm f2.8 che mi incuriosisce... giusto per sfizio perchè voglio spendere poco.
Con il m4/3 sfrutto molto bene la parte centrale della lente e meno quella esterna (cosa che il FF non fa visto la sua dimensione maggiore del sensore).
Ebay è veramente un pozzo di risorse!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2016 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cortonio ha scritto:
ho visto un tokina rmc 24mm f2.8 che mi incuriosisce... giusto per sfizio perchè voglio spendere poco.

Non dovrebbe andare male. Vedo un Minolta Rokkor, anche: se riesci e non sale troppo prenditelo.

cortonio ha scritto:

Con il m4/3 sfrutto molto bene la parte centrale della lente e meno quella esterna (cosa che il FF non fa visto la sua dimensione maggiore del sensore).
Ebay è veramente un pozzo di risorse!

E' vero che con un sensore piccolo ti perdi i difetti ai bordi, è anche vero però che ti perdi un po' di risoluzione (visto che l'obiettivo fornisce un certo numero di linee/mm). Comunque conviene provare Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cortonio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2016 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora piccolo aggiornamento. la scelta cade sui 24mm (pari a 48mm sulla mia em1) tra: SIGMA 24mm f / 2.8 e Tokina RMC 24mm 1:2,8.... che dite?
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2016 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cortonio ha scritto:
allora piccolo aggiornamento. la scelta cade sui 24mm (pari a 48mm sulla mia em1) tra: SIGMA 24mm f / 2.8 e Tokina RMC 24mm 1:2,8.... che dite?

Tokina. Sigma dipende un po' troppo dal modello specifico.
Leggiti questo thread (più ampio ma di tuo interesse):

http://forum.mflenses.com/short-focal-length-budget-lenses-t48567.html

Vai a fine pagina
cortonio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2016 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!
a prima e velocissima lettura, tanti preferiscono proprio il tokina rmc 24mm...
dopo con calma approfondisco!

buona giornata.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: