photo4u.it


L'obiettivo modifica la resa dei colori?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sava
utente


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 267
Località: Pavia/Cosenza

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2016 6:24 pm    Oggetto: L'obiettivo modifica la resa dei colori? Rispondi con citazione

Ciao volevo chiedervi se cambiando obiettivo noterò un miglioramento in nitidezza e/o colore.

Grazie

_________________
Sava
www.flickr.com/photos/sava85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2016 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende....

Sicuramente obiettivi differenti hanno caratteristiche differenti, ci sono molti test online che cercano di restituire un'idea di esse sulla base di vari tipi di test, inoltre rendono anche disponibili gli scatti di laboratorio e di uso su strada che sono stati eseguiti per fare la valutazione.

Intanto non sarebbe male sapere quale obiettivo hai e perchè non ti soddisfa, quale vorresti acquistare ed il budget di spesa previsto, altrimenti non possiamo fare nessun paragone.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2016 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla nitidezza è garantito al 100%
Se prendi un obiettivo da 80€ e uno da 1600€ un motivo per giustificare il prezzo ci sarà! A partire dal diaframma in primis, ma anche sulla qualità delle lenti e del corpo dell'obiettivo, che il tutto è rapportato alla qualità della lente.
Per quanto riguarda il colore, non è che l'obiettivo da 80€ ti fa le foto verdi e quello da 1600€ te le fa cromaticamente corrette, perché anche quello da 1600€ se hai una luce molto forte e calda su una parete colorata calda, le foto non te le restituirà sistematicamente cromaticamente corrette se imposti la fotocamera su AWB (automatic white balance) perché la dominante è veramente un brutta bestia da gestire, anche se fai il bilanciamento del bianco, perché come ti giri un pochino può cambiare tutto un'altra volta.
Se poi sei in un ambiete dove hai diverse tipologie di luce, sia calda che fredda, ad esempio in una chiesa, ecco che tutto il lavoro di bilanciamento del bianco va a farsi benedire (per restare in tema sul luogo) Smile

Quindi di tutto questo mi preoccuperei solo ed esclusivamente della qualità, e come ha detto correttamente Alex devi far capire su cosa hai e/o su cosa sei orientato, perché così la domanda è troppo generica.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2016 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla nitidezza è garantito al 100%
Se prendi un obiettivo da 80€ e uno da 1600€ un motivo per giustificare il prezzo ci sarà! A partire dal diaframma in primis, ma anche sulla qualità delle lenti e del corpo dell'obiettivo, che il tutto è rapportato alla qualità della lente.
Per quanto riguarda il colore, non è che l'obiettivo da 80€ ti fa le foto verdi e quello da 1600€ te le fa cromaticamente corrette, perché anche quello da 1600€ se hai una luce molto forte e calda su una parete colorata calda, le foto non te le restituirà sistematicamente cromaticamente corrette se imposti la fotocamera su AWB (automatic white balance) perché la dominante è veramente un brutta bestia da gestire, anche se fai il bilanciamento del bianco, perché come ti giri un pochino può cambiare tutto un'altra volta.
Se poi sei in un ambiete dove hai diverse tipologie di luce, sia calda che fredda, ad esempio in una chiesa, ecco che tutto il lavoro di bilanciamento del bianco va a farsi benedire (per restare in tema sul luogo) Smile

Quindi di tutto questo mi preoccuperei solo ed esclusivamente della qualità, e come ha detto correttamente Alex devi far capire su cosa hai e/o su cosa sei orientato, perché così la domanda è troppo generica.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2016 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa intendi per miglioramento del colore? gli obiettivi hanno effetto sui colori, ma secondo me si entra in una valutazione soggettiva e non assoluta...
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2016 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dirti la mia esperienza: avevo il 50ino 1.8 II, e la resa dei colori era sulle tonalità pastello. Venduto e comprato il 50 1.8 stm, benché migliore dal punto di vista tecnico, i colori sono molto contrastati. Preferivo le tonalità pastello.
E' pur vero che si possono variare i colori in post, ma... non è la stessa cosa. Triste

Tengo a precisare che il body (corpo macchina) non è cambiato. Quindi si, gli obiettivi modificano la resa dei colori!

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.Mino
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2007
Messaggi: 1016
Località: Genova - Molassana

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2016 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sempre fotografato con nikon d300+18-200.
Quando ho preso il tokina 12-24 ho notato che i colori delle foto sono piu' caldi.

_________________
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2016 7:49 pm    Oggetto: Re: L'obiettivo modifica la resa dei colori? Rispondi con citazione

sava ha scritto:
Ciao volevo chiedervi se cambiando obiettivo noterò un miglioramento in nitidezza e/o colore.

Grazie


Sì. Sul cromatismo le lenti sono più o meno fredde o calde. Su nitidezza differenze maggiori sicuramente. Suincolori a volte dipende da una differente interpretazione del w-auto dovuto allo scambio dari corpo-obiettivo. Comunque anche a parità di kelvin qualche differenza c'è sempre

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sava
utente


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 267
Località: Pavia/Cosenza

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2016 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Innanzitutto grazie a tutti delle risposte.

_Alex_ ho il 18-55 Nikon e non mi piace perché trovo i colori desaturati, poco contrasto e poca nitidezza. Ho provato il 16-80 che mi ha soddisfatto di più ma prima di affrontare una spesa cosi onerosa vorrei chiedere a voi se ciò che riscontro è effettivamente così

BIANCOENERO tu parli di foto cromaticamente corrette cioè di foto che restituiscono lo stesso colore che vedi, giusto? Parlo anche di questo. probabilmente sarà legato al bilanciamento del bianco come dici, però effettivamente anche in termini di saturazione, le foto che mi restituisce la macchina fotografica sono più spenti di quelli che vedo. Certamente posso saturare in post-produzione, ma è la stessa cosa?

Grazie anche agli altri per il loro contributo e per aver riportato la loro esperienza

_________________
Sava
www.flickr.com/photos/sava85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2016 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, il 18-55 è un buon obiettivo in kit ma, ovviamente, ha i suoi limiti.

Personalmente l'ho avuto quando avevo la D50, passai al 18-70 perché (poco) più luminoso e più versatile, ma della saturazione e del contrasto non avevo una brutta impressione, anzi...

Prima di spendere soldi per un altro obiettivo, io cambierei il modo di fare postproduzione, oppure regolerei i parametri della fotocamera per ottenere subito un risultato più adatto al mio gusto.

Infine, usando Nikon, mi sono accorto che la resa dei colori è molto manipolata direttamente dalla fotocamera, prima di imputare questi problemi alla lente scatta in raw e verifica cosa succede: a pellicola ed in raw i colori Nikon mi piacciono decisamente di più.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sava
utente


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 267
Località: Pavia/Cosenza

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2016 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che i limiti che trovo nel 18-55 riguardino prevalentemente la nitidezza. per esempio se vedi la foto del ponte della becca che ho pubblicato recentemente nella sezione di architettura, zoomando al 100% si vedono le linee del ponte confuse. Non è una bella linea dritta che demarca cielo e ponte.

Un'altra cosa che non sopporto è che nel blu vedo una componente giallognola. in molte fotografie scattate con nikon da altre persone questa cosa poi sparisce quasi sicuramente in PP ma non so come si fa quindi come dici tu sarebbe meglio partire da lì. Se puoi darmi qualche consiglio lo accetto volentieri come sempre.

Grazie mille

_________________
Sava
www.flickr.com/photos/sava85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2016 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono riuscito ad aprire i metadati, comunque, a naso, direi che il problema è la prospettiva esplosiva che hai scelto che ha fatto finire fuori fuoco alcune parti dell'immagine.

Prova a mandarmi una copia a dimensione intera e con i dati Exif che la guardo meglio.

Per quanto riguarda le dominanti colore si eliminano in postproduzione in diversi modi:
-scattando in raw bisogna trovare nel proprio software di conversione la voce Temperatura di colore, oppure Bilanciamento del bianco, dopodiché provare fra le opzioni disponibili quella più adatta; in alternativa c'è lo slider che ti consente di definire manualmente la temperatura colore in gradi Kelvin, oppure il Color picker col quale vai a cliccare su una parte dell'immagine che deve essere perfettamente neutra (bianca, nera o una gradazione qualsiasi di grigio), il software adatterà l'immagine, tutta, a quel colore neutro
-se il software lo consente si può limitare il bilanciamento a parti dell'immagine piuttosto che a tutta (Lightroom lo consente, Rawtherapee no e nemmeno i software Nikon)
-scattando in Jpg si utilizzano gli ausili del software per manipolare i colori, sia per tutta l'immagine che solo una parte, ad esempio il Miscelatore canale

Se mi dici come scatti di solito posso essere più preciso, se non hai nessuna dimestichezza con questi argomenti passa dalla sezione Digital Imaging del forum e consulta il grande Memo, ci sono un sacco di tutorial utili, oppure acquista un libro sulla fotografia digitale e studialo.

Ovviamente, in caso di problemi, noi saremo qui per darti una mano Ciao

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2016 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la premessa che effettivamente diverse "scuole" di obiettivi hanno la loro incidenza sui colori, che è qualcosa di tangibile, faccio un'ulteriore precisazione.

Su che schermo guardi le foto?
Purtroppo oggigiorno uno schermo non profilato può facilmente falsare i colori di una foto, basta pensare agli schermi dei portatili con una frequente dominante fredda. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sava
utente


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 267
Località: Pavia/Cosenza

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2016 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

https://www.flickr.com/photos/sava85/29320128702/in/dateposted-public/
Non riesco a caricare la foto a dimensioni intere per via dei limiti. Ti metto il link su flickr come facevamo per la taratura fine Smile
(F/13 - 3 s - 18mm - ISO100. Ho messo a fuoco nel riflesso dell'acqua all'inserzione tra la prima colonna e il ponte)


Ciao Pasi il monitor è un Dell U2410 non profilato purtroppo.

Grazie ancora

_________________
Sava
www.flickr.com/photos/sava85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2016 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato in Fotografia in Generale.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2016 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sava ha scritto:
https://www.flickr.com/photos/sava85/29320128702/in/dateposted-public/
Non riesco a caricare la foto a dimensioni intere per via dei limiti. Ti metto il link su flickr come facevamo per la taratura fine Smile
(F/13 - 3 s - 18mm - ISO100. Ho messo a fuoco nel riflesso dell'acqua all'inserzione tra la prima colonna e il ponte)


Ciao Pasi il monitor è un Dell U2410 non profilato purtroppo.

Grazie ancora


Intendi la foto del ponte, giusti?
F/13 sei già in zona dove la diffrazione inizia a farsi sentire. Anche se forse ti era necessaria come apertura per ottenere il tempo lungo.

Una cosa mi sembra strana, con f/13, 18mm di focale e una messa a fuoco ad una buona distanza, dovrebbe essere tutto a fuoco, mentre le luci in fondo al ponte sono fortemente sfuocate... Mmmmm

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sava
utente


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 267
Località: Pavia/Cosenza

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2016 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente!
Apri un capitolo dolente.
Anche altre volte mi è successa questa cosa e ho pensato di avere un problema di front/back focus che poi è stato risolto grazie all'aiuto di _Alex_ e BIANCOENERO.
Boh... Dal punto di vista tecnico non penso di aver sbagliato qualcosa.

_________________
Sava
www.flickr.com/photos/sava85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2016 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sava ha scritto:

BIANCOENERO tu parli di foto cromaticamente corrette cioè di foto che restituiscono lo stesso colore che vedi, giusto? Parlo anche di questo. probabilmente sarà legato al bilanciamento del bianco come dici, però effettivamente anche in termini di saturazione, le foto che mi restituisce la macchina fotografica sono più spenti di quelli che vedo. Certamente posso saturare in post-produzione, ma è la stessa cosa?


Una controprova, per dare valore alla mia considerazione, è montare lo stesso obiettivo su due corpi macchina differenti.
Prendo come spunto il 24-70 f2.8 serie I che ho, e montato sulla 70D con i parametri resettati, ho una resa di colore che se montato sulla 6D è completamente diverso.
La qualità della foto è pressoché identica.
La 70D sforna delle fotografie molto più sature e contrastate, la 6D sembrano spente a confronto, lasciando come parametro i saturazione quello preimpostato dalla casa.

Per questo motivo ho detto che sulla nitidezza è garantita la differenza perché dipende dall'obiettivo mentre per quanto riguarda il colore no...però è una mia sensazione per le svariate prove effettuate.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sava
utente


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 267
Località: Pavia/Cosenza

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2016 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Per questo motivo ho detto che sulla nitidezza è garantita la differenza perché dipende dall'obiettivo mentre per quanto riguarda il colore no...però è una mia sensazione per le svariate prove effettuate.



Ah ecco! Se mi capita un'altra nikon fra le mani farò sicuramente anche questa prova!

Per quanto riguarda la profondità di campo della foto del ponte avete qualche idea?

_________________
Sava
www.flickr.com/photos/sava85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2016 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sava ha scritto:
credo che i limiti che trovo nel 18-55 riguardino prevalentemente la nitidezza. per esempio se vedi la foto del ponte della becca che ho pubblicato recentemente nella sezione di architettura, zoomando al 100% si vedono le linee del ponte confuse. Non è una bella linea dritta che demarca cielo e ponte.


E' sicuramente un problema di nitidezza o resa dell'obiettivo...chiamala come vuoi.
Ho avuto un Tokina 12-24 che riusciva a darmi la nitidezza e resa solo in determinate condizioni di luce, poi l'ho dovuto cambiare per motivi di forza maggiore (me lo ha fatto cadere a terra mia figlia...) e allora ho fatto il salto di qualità, prendendo il Canon 10-22.
Tutt'altra musica.
Se riesci a farti prestare un ottimo obiettivo supportato dalla tua fotocamera, ti accorgerai della netta differenza.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi