photo4u.it


quale obiettivo yashica?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gaetanuzzo
nuovo utente


Iscritto: 21 Mgg 2016
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2016 10:59 am    Oggetto: quale obiettivo yashica? Rispondi con citazione

Salve, sto per fare una domanda che rivela tutta la mia incompetenza in materia di macchine fotografiche. Ho una reflex yashica. Chiedo se tutti gli obiettivi Yashica vanno bene, cioè se si innestano senza problemi, o se qualche obiettivo Yashica non si innesta nella mia fx-3 super 2000. Grazie.
_________________
gaetanuzzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2016 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato da Macchine Fotografiche

Praticamente si, tutti gli obiettivi Yaschica e Contax possono essere montati senza alcuna limitazione.
Il nome della baionetta è spesso indicato come C/Y (Contax/Yashica).

Ad essere pignoli ci sono alcuni obiettivi non compatibili, ma sono talmente rari che è difficile trovarli e di solito viene ben specificato, si tratta dei vecchissimi obiettivi a vite 42x1 prodotti per un esiguo periodo negli anni '60 e una ancor più piccola seria di obiettivi AF (autofocus) prodotti alla fine degli anni '80.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetanuzzo
nuovo utente


Iscritto: 21 Mgg 2016
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2016 6:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta, Tomash. Esauriente.
Quindi, se non ho capito male, potrei montare anche un obiettivo Contax, giusto? Io sto solo cercando un obiettivo Yashica 50 mm, quello che avevo di serie, dato che me lo hanno distrutto (non gira più la ghiera della merssa a fuoco). Un 50 mm 1:1.9, a poco prezzo, ma a sto punto anche un contax che ci vada bene. Se hai consigli su dove cercare li accetto. Grazie.

_________________
gaetanuzzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LilithSChild
utente


Iscritto: 05 Set 2008
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2016 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaetanuzzo ha scritto:
Grazie per la risposta, Tomash. Esauriente.
Quindi, se non ho capito male, potrei montare anche un obiettivo Contax, giusto? Io sto solo cercando un obiettivo Yashica 50 mm, quello che avevo di serie, dato che me lo hanno distrutto (non gira più la ghiera della merssa a fuoco). Un 50 mm 1:1.9, a poco prezzo, ma a sto punto anche un contax che ci vada bene. Se hai consigli su dove cercare li accetto. Grazie.


Occhio che Contax ha prodotto obiettivi anche per altre baionette oltre la Contax\Yashica, cerca quelli specifici per questa.

Io ho qualche Contax che ho usato sulla mia Sony, li ho presi tutti su eBay, e spesso si trovano cosine interessanti lì senza lasciarci un rene, in particolare il 50mm 1.7 tira fuori belle cosine senza essere eccessivamente costoso.

Personalmente io mi sono documentato qui:
http://www.nadir.it/ob-fot/CONTAX_LENS.htm

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2016 5:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca lo Yashica ML 50f1.7, molto migliore della versione f1,9.
Oppure, come dice LilithSChild il Contax Planar 50 f1.7.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetanuzzo
nuovo utente


Iscritto: 21 Mgg 2016
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab 28 Mgg, 2016 6:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di queste info, dovrò farne tesoro. Buonissimo anche il link di Lilith. Riguardo al 50mm 1.7 ho visto in rete che è un obiettivo con innesto a vite, ma credo esista anche la baionetta. Intanto ho trovato un economicissimo e usato 135mm. f2,8 ma siccome non ne capisco niente chiedo se è un buon obiettivo. Forse fa solo da zoom, vero? Su ebay ci sono dei 50mm per la mia yashica, a 50 euro. Uff, difficile decidere quando non si conosce il settore.
_________________
gaetanuzzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetanuzzo
nuovo utente


Iscritto: 21 Mgg 2016
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab 28 Mgg, 2016 6:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di queste info, dovrò farne tesoro. Buonissimo anche il link di Lilith. Riguardo al 50mm 1.7 ho visto in rete che è un obiettivo con innesto a vite, ma credo esista anche la baionetta. Intanto ho trovato un economicissimo e usato 135mm. f2,8 ma siccome non ne capisco niente chiedo se è un buon obiettivo. Forse fa solo da zoom, vero? Su ebay ci sono dei 50mm per la mia yashica, a 50 euro. Uff, difficile decidere quando non si conosce il settore.
_________________
gaetanuzzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Sab 28 Mgg, 2016 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono anche dei 50 1.7 con baionetta c/y (aggiungi ml come parola chiave e vai sul sicuro)
Gli Yashica costano meno dei Contax Planar, se vuoi spendere poco.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetanuzzo
nuovo utente


Iscritto: 21 Mgg 2016
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2016 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie SlowFlyer per la dritta della parola chiave. Ma cosa vuol dire ml? Ho trovato qualcosa, in effetti, ma non 1.7, bensì 1.2. Cosa vuol dire 1.2? Come si vede in un 1.2? Che differenza c'è con l'obiettivo che avevo io 1.9?
_________________
gaetanuzzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2016 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaetanuzzo ha scritto:
grazie SlowFlyer per la dritta della parola chiave. Ma cosa vuol dire ml? Ho trovato qualcosa, in effetti, ma non 1.7, bensì 1.2. Cosa vuol dire 1.2? Come si vede in un 1.2? Che differenza c'è con l'obiettivo che avevo io 1.9?


ML è come dire JTD per Fiat: è solo la sigla di una serie di obiettivi di Yashica, che sicuramente hanno la baionetta (gli uni, il diesel gli altri). 1.7 su Ebay ne trovi a pacchi ma non esiste un 50 1.2 ML, probabilmente hai letto 1:2 (che è come dire 2).
La differenza: se scatti con una reflex analogica e non sai cos'è l'apertura di un obiettivo, prendine pure uno a caso... non ti cambia troppo la vita. Con 1.9 e 2 spendi meno.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetanuzzo
nuovo utente


Iscritto: 21 Mgg 2016
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2016 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, alla fine ne ho preso uno a caso, quello che costava di meno ma funzionante (spero), lo attendo tra qualche giorno, è un 50mm 1.9. Il mio scopo è solo quello di 'ricostruire' l'oggetto per come lo avevo ricevuto in regalo nei primi anni '90. All'epoca facevo anche delle foto, adesso ho dimenticato quasi tutto, ricordo solo che più stringo il diaframma e più ottengo una profondità di campo (ma anche meno luce da compensare col tempo di esposizione). Però di numerini stampati non ne ho mai capito niente, io sono come quei musicisti autodidatti che suonano senza conoscere le note sul pentagramma. Ora quasi quasi ne approfitto per dire qualcosa di eretico: le mie più belle foto, dal punto di vista cromatico, le ho fatte con un rullino scaduto della Konica. Mmmmm
Ciao

_________________
gaetanuzzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2016 6:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Be, se il tuo intento è quello di ricostruire la macchina, l'1.9 è la scelta giusta, almeno da un punto di vista filologico visto che fu introdotto proprio per equipaggiare le FX3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi