photo4u.it


Consigli Reflex analogica

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Battello
nuovo utente


Iscritto: 27 Apr 2016
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2016 5:25 pm    Oggetto: Consigli Reflex analogica Rispondi con citazione

Salve a tutti ragazzi, mi chiamo Claudio e sono nuovo in questo forum. Mi sono da poco avvicinato al mondo della fotografia sia per una scelta di gusto che per una scelta economica, mi piacerebbe tanto comprare la mia prima macchina analogica compagna di viaggi e non solo.
Come ho detto sopra non ho un budget molto alto... Quindi mi sono informato un po' in giro e una cosa carina che ho trovato è la Pentax k1000.
Voi sapete dirmi qualche altro modello anche di altre marche? Magari anche se costa il doppio ma voi mi dite che ne vale la pena fare questo sacrificio lo faccio volentieri.
Sono un ragazzo inesperto e sto da poco studiando e leggendo qua e là molte cose sul mondo fotografico. Ma non sono mai andato al di là di qualche foto con il cellulare... Sento che è ora di fare il grande passo e vorrei che qualcuno che se ne intenda mi suggerisca qualche modello che magari non conosco. E sopratutto sapere una minima differenza del perché magari una Pentax mx sia tanto migliore di una k1000 ecc.
Grazie mille in anticipo. Saluti! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2016 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La K1000 era l'ultima della serie K e si impose come entry level di casa Pentax.
La MX era della successiva serie M ed era la macchina per il fotoamatore evoluto e strizzava l'occhio anche al professionista.
La K1000 è una classica reflex meccanica, estremamente semplice ma con tutto quello che serve.
La MX è sempre meccanica ma più compatta, con un esposimetro più evoluto (led in luogo del galvanometro) tempi e diaframmi visibili nel mirino, possibilità di montare un motore di trascinamento della pellicola, vetro di messa a fuoco intercambiabile e autoscatto.
La MX ovviamente è più difficile da trovare e più costosa ma tutto sommato ne vale la pena.
Altre macchine simili, l'Olympus OM1 e la Nikon FM.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniloo85
nuovo utente


Iscritto: 29 Apr 2015
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2016 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio la Nikon Fm2, se la trovi a buon prezzo oltre ad essere un pezzo di storia ê una macchina immortale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ottonen
utente


Iscritto: 11 Giu 2012
Messaggi: 150
Località: varese

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2016 9:57 pm    Oggetto: Re: Consigli Reflex analogica Rispondi con citazione

Battello ha scritto:

Come ho detto sopra non ho un budget molto alto...

Al giorno d'oggi, macchine fotografiche che costavano milioni di vecchie lire si portano a casa con quattro soldi. La cerchi solo meccanica o anche elettronica autofocus? Soprattutto queste ultime si possono trovare a prezzi ridicoli.

_________________
Canon T90, Canon EOS 630, Konica T3N con Hexanon AR 21/4; 24/2.8; 28/3.5; 50/1.4 e 1.7; 55/3.5 macro; 85/1.8; 135/2.5 e 3.2; 2x tele converter; 200/3.5 //X Canon Fd: Canon 28-85/f4, Tokina ATX 28-85/f3.5-4.5, Kiron 105 f/2.8 macro, Tamron 80-200 f:2.8 SP LD, Sigma 600 f/8, Zeiss Jena 20 mm f/2.8, duplic. kenko MC7 macro. //X EOS: canon EF 35-70 f/3.5 4.5 Sigma UC apo 75-300 f/4 5.6. Flash 300TL per T90 e 420EZ per EOS, anelli adatt. vite M42/Canon FD e Canon EOS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ottonen
utente


Iscritto: 11 Giu 2012
Messaggi: 150
Località: varese

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2016 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non capisco chi apre una nuova discussione chiedendo consigli e poi sparisce. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi